Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo

Gian81

Messaggi raccomandati

20130803137550474191157.jpg 20130803137550474120596.jpg 20130803137550495188936.JPG

Con un tiller dotato di queste vomerine sei apposto...io ne sono pienamente soddisfatto.

Al Gherardi (11+2) gli ho messo un'altro tipo di vomerine:

20130803137550495528939.JPG

é cambiato dalla notte al giorno: entra che è una bellezza, ma la struttura è meno imponente del siciliano.

@green: manco nelle pietre da cava ho perso qualche àncora dai tiller:nutkick:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai tuoi non hai perso niente, ma credo che se ci provi con il lemken del video a fine campo non hai neanche più una zappetta!!

@atzo: anche io le ho le zappette come quelle montate da gianlu e vado benissimo, su questi coltivatori sono le uniche perchè se prendi quelle che ha MET (che io montavo e andavano bene sono in ripasso su arato) entrano ancora meno siccome ci vuole un altro tipo di ancora di cui i nostri coltivatori non ne sono dotati!

le zappette perfette sono queste:

[ATTACH=CONFIG]14182[/ATTACH]

infatti la prima parte della zappetta è uguale alla nostra, ma poi ci sono 3 deflettori per mischiare di più i residui..

@gianlu: ma poi non è che ti serve andare giù 40cm, per seminare il grano va già bene il lavoro che hai fatto, quindi stai tranqui!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente green!!!

Però mi piacerebbe davvero provarlo un lemken in terreni dove non ho roccia a pochi cm....mi piace troppo il lavoro che fa!! Altro che tiller semplice a due file....mi ci vorrebbe un mini lemken:asd: per 100cv!

Link al commento
Condividi su altri siti

io in asciuttto mi trovo meglio col siciltiller tipo quello di met (ma il suo mi pare il tipo leggero)! ........ed anche come lavoro lo preferisco !....non riesco a capire come mai green sostiene il contrario !......quelle vomerine lì sono da rifinitura !....li si sono migliori ! certo le puoi usare anche in asciutta ma poi ti becchi le conseguenze !

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo che questi atrezzi ovvero i lemken, pottinger, ermo e tutti gli altri con queste zappette e una scelta vasta di rulli posteriori sono adibiti per fare minima lavorazione, io quelle zappette li non le ho sul mio coltivatore infatti non faccio in gran lavoro sulle stoppie, ma su arato viene uno spettacolo!

io ho visto e provato il pottinger della foto e nessuno dico nessuno fa un lavoro migliore di questi attrezzi su minima lavorazione

Almeno queste sono le mie idee e le mie prove, in un'altro terreno la mia tesi può valere una cicca..

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisiamo che questi atrezzi ovvero i lemken, pottinger, ermo e tutti gli altri con queste zappette e una scelta vasta di rulli posteriori sono adibiti per fare minima lavorazione, io quelle zappette li non le ho sul mio coltivatore infatti non faccio in gran lavoro sulle stoppie, ma su arato viene uno spettacolo!

io ho visto e provato il pottinger della foto e nessuno dico nessuno fa un lavoro migliore di questi attrezzi su minima lavorazione

Almeno queste sono le mie idee e le mie prove, in un'altro terreno la mia tesi può valere una cicca..

così è più chiaro O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io in asciuttto mi trovo meglio col siciltiller tipo quello di met (ma il suo mi pare il tipo leggero)! ........ed anche come lavoro lo preferisco !....

Il mio è il tipo pesante ribassato (all'epoca facevano anche quel modello, acquistato perchè nn ci serviva per grandi profondità visto che lo usiamo soprattutto negli oliveti), te ne accorgi dalle ancore con attacco a tre bulloni per le vomerine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

I capofossi sono scavati e l'acqua va via bene? i fossi dei campi sono presenti e puliti? I campi presentano avvallamenti? testate alte? bordi dei fossi alti?

Perchè prima si fanno le sistemazioni idraulico-agrarie per bene, e poi si può pensare a fare agricoltura.

@Smarta come sta il mais su sodo?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

la miglior cosa è fare una prova... poi si può dire quello che si vuole...

(e comunque sono anche io dell'idea che arare il terreno bagnato non è mai un grande affare... anche se poi l'inverno con le gelate e le piogge aggiusta un po' le cose)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

@Smarta come sta il mais su sodo?

male purtroppo...

ho dovuto irrigare ( a scorrimento) con piante ancora basse causa il persistente stress idrico ( qui 17mm in tutta l'estate divisi equamente in tre temporali) e l'ho inchiodato. se riesco faccio un po di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]14477[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14478[/ATTACH]

ecco le foto...si porta dietro l'esito del forte stress avuto a inizio luglio..comunque ha fatto una pianta decente e le pannocchie ci sono per quanto piccole..vedremo alla trebbiatura. ha contribuito a seccare le foglie anche l'urea che ho distribuito a spaglio il giorno prima di irrigare..essendo il clima molto umido i grani di urea hanno provocato ustioni estese poi risolte dalle nuove foglie superiori. dopo averlo rivisto stasera sono meno pessimista..vedremo. campo che comunque non ha mai superato i 100qli ha in semina tradizionale..avendo seminato l'8 di giugno non posso aspettarmi miracoli credo. trattamento anipiralide fatto il 3 agosto con dimilin+karate zeon, ibrido kws 6565

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trittico Sodo-Terra Sabbiosa e Mais non vanno molto d'accordo (anche il sorgo stessa cosa), per evitare l'urea in post è meglio se prima di disseccare la veccia ci dai 2,5 q.li di entec 46 a spaglio e poi ci semini sopra, altrimenti darla dopo è sempre un problema.

Dovresti farci girasoli invece che mais....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...