Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo

Gian81

Messaggi raccomandati

Che cover era?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dunque: l'anno scorso c'era grano, poi trebbiato lasciando la paglia a terra ( come richiesto dal psr) poi messo soia di 2°. Alla defogliazione della soia, con lo spandi ho distribuito grano.
Vuoi per la paglia di fondo, per la stagione tardiva, per l'inverno asciutto, alla fine di grano ne è venuto poco, c'erano più infestanti che grano

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: l'anno scorso c'era grano, poi trebbiato lasciando la paglia a terra ( come richiesto dal psr) poi messo soia di 2°. Alla defogliazione della soia, con lo spandi ho distribuito grano.
Vuoi per la paglia di fondo, per la stagione tardiva, per l'inverno asciutto, alla fine di grano ne è venuto poco, c'erano più infestanti che grano

Ma conviene fare tutto questo tram tram? Intendo economicamente parlando...Da noi queste pratiche non sono assolutamente prese in considerazione, sembra qualcosa di esageratamente lontano dalla mia realtà.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma conviene fare tutto questo tram tram? Intendo economicamente parlando...Da noi queste pratiche non sono assolutamente prese in considerazione, sembra qualcosa di esageratamente lontano dalla mia realtà.

L'agricoltura va male anche a causa di incompetenti che scrivono le regole e di agricoltori disperati in qualche caso, avidi in altri casi che ci vanno dietro pensando di essere ecologici.

Il miraggio di contributi CEE alti che poi vanno a forzare i prezzi degli affitti, prodotti sempre più scarsi e malsani.

Modificato da Alberto64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi fare 2 conti.
Se sei uno che fa 200 qli /ha di mais con agricoltura tradizionale, te lo sconsiglio vivamente di passare al sodo.
Io l'anno scorso ne ho fatti 120qli/ha quando solitamente ne facevo 140. E a me va bene così.
Solo i numeri ti diranno cosa conviene, non certo la moda.
Certo costa imparare, il primo anno ho fatto ( se non ricordo male) circa 70qli/ha di mais, un disastro . il PSR serve a quello, ti sostiene finché impari.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'agricoltura va male anche a causa di incompetenti che scrivono le regole e di agricoltori disperati in qualche caso, avidi in altri casi che ci vanno dietro pensando di essere ecologici.
Il miraggio di contributi CEE alti che poi vanno a forzare i prezzi degli affitti, prodotti sempre più scarsi e malsani.
Sicuramente ci sono regolamenti che a volte cozzano con le buone tecniche agronomiche, però posso dire che il PSR del sodo qui in Veneto non è male .
Quando mi hanno fatto l'ispezione mi hanno trovato in fallo su un vincolo un po' surreale, poi andando a discutere con i tecnici hanno concordato che quel vincolo andava scritto meglio.
La perfezione non è di questa terra.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 11/8/2019 Alle 13:29, DjRudy ha scritto:

Come è il tuo mais su sodo?

Ho un appezzamento che sembra discreto, un altro invece non è proprio bello per niente

Varietà P1275 tutto in asciutta

Appezzamento 1: terreno sciolto , semina 23 marzo  ,  visivamente si presenta discreto

6Yms7c.th.jpg

http://www.xtremeshack.com/image/6Yms7c

Appezzamento 2 : terreno più tenace, semina 19 aprile , per niente bello , la semina tardiva con le piogge di tutta maggio non hanno consentito uno sviluppo adeguato pima dell'estate

6YmXw1.th.jpg

http://www.xtremeshack.com/image/6YmXw1

qui sotto, foto Per fare un confronto con il mio vicino di campo in agricoltura convenzionale ( anche lui in asciutta) , però seminato 15 gg prima, sicuramente più sviluppato, ma credo più per i 15 gg di anticipo che per la tecnica.

6Ym5IW.th.jpg

http://www.xtremeshack.com/image/6Ym5IW

La bilancia mi dirà come è andata ...

Modificato da Frank66
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2019 Alle 14:52, 1checipensa ha scritto:

Primo approccio di minima per me, invece della classica aratura su grano sono passato con ripuntatore con doppio rullo, unica cosa, il doppio rullo ha quasi spianato il terreno smosso dai denti del ripuntatore, forse rendendolo troppo compatto

Non so quando semini però a mio parere non è un problema. A seconda della quantità delle piogge , l'acqua viene assorbita comunque e puoi diserbare e poi seminare direttamente oppure vibro veloce e poi semini. Se il terreno è in tempera semini anche sul rippato senza rullo dietro. Fatto da me non visto eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Semina diretta su stocchi di sorgo non trinciati con combinate

Pensavo si intasasse tutto da un momento all' altro. Invece fa un buon lavoro.
Bisogna vedere se regge la trasmissione del rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro visto in video non sembra male, però vedendo tutti quei residui, mi chiedo se il seme venga interrato e coperto bene ?

Altra domanda che mi pongo e se una semina del genere si possa fare senza dare prima glifosate e se si, dopo, sarebbe necessario fare subito il pre emergenza o si potrebbe diserbare anche in post emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

90 % del grano è interrato

Gliphosate lo fai 1-2 giorni prima

Pre-emergenza in quel caso non va bene perchè c'è troppo residuo e il prodotto va sul residuo invece che sulla terra, quindi in quel caso o si fa post-precoce con grano alle 3-4 foglie, oppure il tradizionale post emergenza primaverile.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

KG super Amazone tiene fino a 300 cv, e l'altro dovrebbe essere il Maschio Orso da 250 cv, quindi entrambi adatti alla lavorazione su sodo con tanti cv.
Direi che non hanno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a vederlo prima un campo così non ci avrei scommesso un centesimo però viene un bel lavoro. Poi non so se al mio posto avrei fatto così. I vantaggi sono nel tenere tutti gli stocchi in piedi per far asciugare il terreno e poi glifo e  rotante più semina in un unico passaggio ?  Io non uso rotante però riesce sempre a fare un bel lavoro con quasi tutti i terreni  o questo è un caso particolare ? Cavalleria a parte costo di una combinata del genere ? Sembra che avanzino anche con una certa velocità quindi a vederli così hanno anche una buona produttività

Link al commento
Condividi su altri siti

Combinate così sono sui 30 + iva, stanno lavorando nel Modenese terreni molto pesanti, sorgo si trebbia a settembre, non si può lavorare quel terreno perchè crea molta zollosità, per cui in quella zona il grano dopo sorgo o si semina su sodo o in semina diretta così, o al massimo con una leggera erpicata a dischi proprio onde evitare di creare eccessiva zollosità.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...