Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo

Gian81

Messaggi raccomandati

Notare le paratie del maschio corte e fisse che fanno fuoriuscire i residui mentre amazone lunghe e mobili no..piccolezze..dettagli...però...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Le paratie del maschio sono indistruttibili però, io le preferisco così

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Combinate così sono sui 30 + iva, stanno lavorando nel Modenese terreni molto pesanti, sorgo si trebbia a settembre, non si può lavorare quel terreno perchè crea molta zollosità, per cui in quella zona il grano dopo sorgo o si semina su sodo o in semina diretta così, o al massimo con una leggera erpicata a dischi proprio onde evitare di creare eccessiva zollosità.
Ma una passata di erpice a dischi prima non ci starebbe bene?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che penso anch'io, anche noi abbiamo terreno forte stile basso modenese e in questi casi un giro di dischiera lo diamo così da mescolare un po' il residuo e diminuire molto l'usura dei denti dell'erpice.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho terreni pesanti argillo-limosi. Quest anno ho fatto sorgo per la prima volta. Dopo la raccolta ho fatto la mia solita minima lavorazione con ripper a 15 cm di profondita; dopo 1-2 giorni le zolle erano come farina, se avessi affinato e seminato subito sarebbe stato un lavoro perfetto. Se invece fai zolle grandi e poi le lasci asciugare diventano dure come il cemento.
Sto seriamente pensando per i prossimi anni di non toccare i terreni dopo la raccolta delle primaverili fino a pochi giorni prima della semina del grano, e poi fare tutto in pochi giorni: ripper, erpice rotante e semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che stavo pensando anche io... Secondo me ci sta anche per pareggiare un po' il terreno, così mi sembra che venga, come si dice dalle mie parti, "poggi e buche". Anche la passata di trinciastocchi proprio male non avrebbe fatto, così però naturalmente fai prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho terreni pesanti argillo-limosi. Quest anno ho fatto sorgo per la prima volta. Dopo la raccolta ho fatto la mia solita minima lavorazione con ripper a 15 cm di profondita; dopo 1-2 giorni le zolle erano come farina, se avessi affinato e seminato subito sarebbe stato un lavoro perfetto. Se invece fai zolle grandi e poi le lasci asciugare diventano dure come il cemento.
Sto seriamente pensando per i prossimi anni di non toccare i terreni dopo la raccolta delle primaverili fino a pochi giorni prima della semina del grano, e poi fare tutto in pochi giorni: ripper, erpice rotante e semina.

Il difficile diventerebbe se quando è momento di seminare non hai le condizioni meteo giuste
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il risultato 20 giorni dopo la semina:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=167222201329173&id=116684329716294

Se al momento della raccolta il terreno era asciutto e non sono state fatte carreggiate con la Trebbia, l'erpicatura a dischi per me non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difficile diventerebbe se quando è momento di seminare non hai le condizioni meteo giuste

Hai ragione Fabio, ma c e da dire anche che se piove molto come quest anno ed e’ sempre bagnato, a passare il ripper su terreno sodo si entra in campo almeno un giorno prima rispetto a quando puoi entrare in campo ad affinare un terreno gia lavorato. E poi nel mio caso ho pochi ettari quindi e’ tutto piu facile.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, JohnDeere7530p ha scritto:

Io avrei trinciato i residui subito a settembre, dopo un mese si fa molta meno fatica a lavorare, almeno io mi trovo bene così sia ad arare che a passare l’erpice a dischi

Dipende se hai abbastanza residui da ricoprire tutto il terreno e se c'è ancora un pò di umidità. Da me a luglio dopo grano e dopo tolta la paglia qualcuno ara per carciofi ma devi lavorare subito tipo una settimana max oppure il terreno si indurisce da far paura. O meglio quel tipo di terreni. Non so se trinciare gli stocchi presto sarebbe stata una semplificazione. Per me se piove tanto gli stocchi è meglio lasciarli in piedi fino alla fine. Poi ovvio trinciati per me va meglio anche il rotante però è un passaggio in più e se il terreno è umido calpesti di più anche se trinci di traverso.

24 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Hai ragione Fabio, ma c e da dire anche che se piove molto come quest anno ed e’ sempre bagnato, a passare il ripper su terreno sodo si entra in campo almeno un giorno prima rispetto a quando puoi entrare in campo ad affinare un terreno gia lavorato. E poi nel mio caso ho pochi ettari quindi e’ tutto piu facile.

Io lo faccio ma solo per far asciugare un pò la terra . Alla fine non è che lavori la tagli e basta. Poi suvbito coltivatore ad ancore o estirpatore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

salve a tutti pratico la minima lavorazione con erpice dischi in collina con un 110 cv semino erbai misti e loietto visto che con una passata non riesco and avere un terreno perfettamente livellato chiedo a voi piu esperti quale attrezzo e piu indicato per le mie esigenze ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti pratico la minima lavorazione con erpice dischi in collina con un 110 cv semino erbai misti e loietto visto che con una passata non riesco and avere un terreno perfettamente livellato chiedo a voi piu esperti quale attrezzo e piu indicato per le mie esigenze ? grazie

Dovresti provare un grubber ma con 110 cv e in collina mi sa che anche il 2.5 inizia ad essere grosso,sennò un carrier che lavorando più in velocità rompe di più la terra,però anche in questo caso se vuoi terra piana devi per forza mettere il rullo packer e il peso e anche lo sbalzo aumenta.
Io L anno scorso provai un carrier 3mt e il lavoro viene bene però essendo anche io in collina ho notato di essere al limite coi pesi, calcola che aveva un packer pieno a più di 3mt dai bracci del sollevatore quindi puoi immaginare la leva....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

un carrier da 2.5 m con rullo parker su che peso si aggira ?
oppure volendo provare un grubber cosa mi consigliate ?

Un carrier così secondo me sei sui 15 quintali minimo, grubber io avevo guardato poettinger perché è un po’ più leggero di altri che avevo visto e lavora molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai gia l erpice a dischi valuta un grubber, dal momento che il carrier farebbe piu o meno lo stesso lavoro dell erpice a dischi. Anche io ti consiglio pottinger, anche 3 metri con due file di ancore, poi facendo passaggi multipli a profondita progressivamente crescenti dovresti arrivare a fare un buon lavoro.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai gia l erpice a dischi valuta un grubber, dal momento che il carrier farebbe piu o meno lo stesso lavoro dell erpice a dischi. Anche io ti consiglio pottinger, anche 3 metri con due file di ancore, poi facendo passaggi multipli a profondita progressivamente crescenti dovresti arrivare a fare un buon lavoro.

Sarà mica un po’ troppo il 3mt in collina con 110cv, sono attrezzi che devono viaggiare un po’ veloci per lavorare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

con un grubber per riuscire ad avere un discreto letti di semina con un solo passaggio che rullo mi consigliate io sarei orientato sul Parker

Si assolutamente, peso notevole però e attenzione al terreno che deve essere più che asciutto sennò fai un disastro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà mica un po’ troppo il 3mt in collina con 110cv, sono attrezzi che devono viaggiare un po’ veloci per lavorare bene

Io ritengo che servano comunque passaggi multipli, magari il primo con erpice a dischi, il secondo con grubber a 15 cm con le alette laterali smontate, il terzo col grubber con le alette laterali. Anche perche cosi si controllano bene le infestanti.
Il mio rullo preferito è il rullo ad anelli taglienti, che magari aiuta a rompere qualche zolla rimasta grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che servano comunque passaggi multipli, magari il primo con erpice a dischi, il secondo con grubber a 15 cm con le alette laterali smontate, il terzo col grubber con le alette laterali. Anche perche cosi si controllano bene le infestanti.
Il mio rullo preferito è il rullo ad anelli taglienti, che magari aiuta a rompere qualche zolla rimasta grande.

Si poi dipende dalla terra e dalla pressione delle infestanti, io di solito dove passo col discone aspetto un po’ e poi entrò col rotante e fine, stessa cosa dove dissodo, non mi piace entrare troppe volte per preparare la terra però poi dipende come di è abituati

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

ingenere con un passaggio di erpice a dischi riesco a seminare solo non so se con il grubber con un solo passaggio ho gli sessi risultati 

Col grubber hai risultato migliori, guarda qualche video su YouTube e vedi che lavoro fa rispetto al discone, te L ho detto L unico contro è il peso e i cv

Link al commento
Condividi su altri siti

con un grubber per riuscire ad avere un discreto letti di semina con un solo passaggio che rullo mi consigliate io sarei orientato sul Parker
Grubber se vuoi togliere bene le infestanti serve 3file di ancore, con v-ring. Packer no, perché non lascia passare abbastanza terreno e ti solleva l'attrezzo

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...