Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo

Gian81

Messaggi raccomandati

3 ore fa, carlo80 ha scritto:

Buona sera a tutti vorrei sapere quali sono le tariffe per la semina su sodo di cereali dalle vostre parti ,se mi rispondete ditemi anche la zona approssimativa grazie

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Io sto in sardegna. Circa 130 euro ad ettaro con macchine tipo semeato. Ltrimenti anche meno con macchine idrauliche

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti vorrei sapere quali sono le tariffe per la semina su sodo di cereali dalle vostre parti ,se mi rispondete ditemi anche la zona approssimativa grazie

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Pisa 100 euro/ha

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Si curioso anche io di vedere come nasce il grano. Comunque la seminatrice sembra efficace

Da come saltellano i dischi e col pettine che sembra un tappeto volante non ci sono dubbi anche la ruota marcagiri a volte salta da terra perdendo rotazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 23/01/2025 at 20:26, superbilly1973 ha scritto:

Si curioso anche io di vedere come nasce il grano. Comunque la seminatrice sembra efficace

Una macchina che negli anni scorsi si è sempre usata ma parliamo della nonna di quelle moderne o meglio di quelle attuali. E' forse la prima o tra le primissime tipologie di macchine da puro sodo. Bene o male l'hanno usata un pò tutti. Si sanno i pregi e i difetti tipo quello che non è campionessa a chiudere e formare il solco di semina. Noi decenni fa la usamìvamo su riso, sodo in risaia asciutta nei primi tentativi di lotta al crodo. 

Ormai è quasi un mezzo storico.... ricordo che molto lo fa anche il seme e la concia... la macchina poveretta ha una concezione tecnica base, relativi materiali e sistemi. La si usava molto anche in collina nelle terracce argillose ma è la nonna del sodo. Come vedere una seminatrice Argentina, il principio, il modello è quello delle Bertini.... in Argentina magari erano più rodate e affinate ma questa come tipologia è forse figlia degli anni 70.... tipologia priminigenia.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, NICOLA 67 ha scritto:

Solo per dire mai per offendere Che tieni il freno a mano!!!! Sono tre mesi e mezzo e quel grano è ancora lì a terra 😯 

Scusa ma da te come sarebbe a gennaio? Di che zona sei? qui la media è ancora più basso di quello. Poi per carità, rispetto le opinioni di tutti

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video e quindi seconda foto la precessione era medica. La prima foto invece c'era del sorgo. Comunque l'emergenza è stata buona ovunque, solo su un altro appezzamento di medica ho avuto qualche problema di elateridi. Prossimo anno pensavo di mettere un geo su medica.  Alla semina abbiamo distribuito localizzato poco meno di 100 Kg ettaro di nutrigran top s. Post precoce fatto su alcuni appezzamenti dove so già che difficilmente uscirà avena e dove siamo riusciti ad entrare. Non ha piovuto molto ma i campi esposti a Nord non sono quasi mai praticabili in questo periodo. Per gli altri aspetteremo i primi da marzo. Per la filiera Armando chiedono di spostare tutto un po' prima (vogliono residuo zero)

Modificato da Enologo82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video e quindi seconda foto la precessione era medica. La prima foto invece c'era del sorgo. Comunque l'emergenza è stata buona ovunque, solo su un altro appezzamento di medica ho avuto qualche problema di elateridi. Prossimo anno pensavo di mettere un geo su medica.  Alla semina abbiamo distribuito localizzato poco meno di 100 Kg ettaro di nutrigran top s. Post precoce fatto su alcuni appezzamenti dove so già che difficilmente uscirà avena e dove siamo riusciti ad entrare. Non ha piovuto molto ma i campi esposti a Nord non sono quasi mai praticabili in questo periodo. Per gli altri aspetteremo i primi da marzo. Per la filiera Armando chiedono di spostare tutto un po' prima (vogliono residuo zero)

Su medica anche nella mia zona, reggiano, indistintamente dalla tipologia di lavorazione sodo o aratura gli elateridi vanno a nozze negli ultimi anni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Enologo82 ha scritto:

Scusa ma da te come sarebbe a gennaio? Di che zona sei? qui la media è ancora più basso di quello. Poi per carità, rispetto le opinioni di tutti

Forse sono abituato a vedere scenari diversi ma nella tua zona se semini su terreno arato la crescita è sempre così? 

Questo è il mio dopo 35 giorni della semina 

IMG-20250207-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono abituato a vedere scenari diversi ma nella tua zona se semini su terreno arato la crescita è sempre così? 
IMG-20250207-WA0001.thumb.jpg.78d908cfe7fbd63f4b45f31a636ac804.jpg

Le pesa parla a fine stagione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

Qui si, anzi, quelli su terreno arato mediamente sono peggio visto che molti campi sono stati seminati su terreno secco e non sono partiti benissimo. Considera che siamo a 500 metri di quota e a 25 km in linea d'aria dal mare. Solo a gennaio avrà fatto 10 nottate sotto lo zero. I campi esposti a sud sono un po' più avanti, ma quelli a nord con elevate pendenze ancora sono fermi.

Modificato da Enologo82
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Enologo82 ha scritto:

. Considera che siamo a 500 metri di quota e a 25 km in linea d'aria dal mare. Solo a gennaio avrà fatto 10 nottate sotto lo zero.

Italia Centrale, 500 metri di quota (altitudine), terreno in pendenza argilloso calcareo e normalissimo quel ritmo di crescita, già si è fortunati se si raggiungo 20-25q/ha.  Se fai una foto ai confinanti su precessione erba medica, arato "tradizionale", ora sono tutti gialli.  

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...