Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo

Gian81

Messaggi raccomandati

@rizzi qui trovi le misure regionali che incentivano la Minima lavorazione:

Misure PSR incentivanti la minima lavorazione e la semina su sodo

Quanti quintali dai di letame/digestato ad ettaro?

@stikkio per le tue terre un grubber da fare 25 cm reali basta e avanza.

misura chiusa gia' dal 2013 a nuove domande..ne riparliamo col nuovo psr dato in uscita prima dell'estate

Link al commento
Condividi su altri siti

22 dischi almeno 19-20 qli, dischi 56, spessore 5 mm non di più.

Scusate se mi intrometto ma io prenderei anche in considerazione un buon aratro a dischi, non eccessivamente pesante cosi' da avere una buona larghezza di lavoro (visto che la profondità deve essere ridotta)....tutto aperto per il primo passaggio, tutto chiuso per il successivo passaggio: un attrezzo, doppio uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capirci (una questione semantica che esula dalla parlata vulgare), quello che per voi è il Grubber o erpice grubber cosa sarebbe? Una guida per agevolare lo svolgimento del treat.

Quello che per noi risaioli è l'erpice per la rottura delle stoppie e minima anticrodo, ossia l'erpice con le zampe d'oca e le dischiere dietro (varie dischiere) o voi usate solo i dischi?

Per intenderci tipo maag o pottingher o fontana!! Perchè di macchine combinate per minima ce ne sono una sfilza con organi lavoranti sterminati. Quelli che conosco da noi si chiamano zampe d'oca o rompistoppie non sono troppo sicuro che siano le stesse.

Spesso sono seguiti dai Rau o da altri tipi di coltivatori l'importante se non sbaglio (da libro degli utensili psr Lomb.) è che non si superi una certa profondità(20-25cm) e non si usino i ripuntatori ad ancore diritte o dritte e certi utensili a taglio.

Con tutte queste dischiere non è che si corre il rischio di suola-compattamento sottosuperficiale specialmente senza una vera e propria ripuntatura non peggiori il ristagno in tutti i sensi? Il problema da noi sono gli smaltimenti di reflui e letami che se si aggiunge l'obbligo di interramento per ammonica avviene il delirio perchè nel suolo si aprono solchi molli e troppo umidi.

Puri erpici a dischi per la minima io non li consiglierei a nessuno se non forse dove c'è veramente troppa so e in apertura su sovescio o stocchi di mais. Gli Americani e Argentini spesso usano la doppia passata con i dischi senza una rifinitura se non per la strip.

Chi fa ecorice spesso semina e basta o usa i rulli d'acciaio esiste un'esperienza pari su altre colture?

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi riguardo lo strip till, non ho capito bene: per seminare sul terreno lavorato con questo tipo di tecnica occorre una seminatrice particolare (più pesante) oppure è sufficiente una seminatrice tradizionale? Parliamo di mais e soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi riguardo lo strip till, non ho capito bene: per seminare sul terreno lavorato con questo tipo di tecnica occorre una seminatrice particolare (più pesante) oppure è sufficiente una seminatrice tradizionale? Parliamo di mais e soia.

La seminatrice è la stessa, adfirittura ho visto degli strip-tiller con attaccato dietro l'elemento di semina, in maniera da fare tutto in una passata dove il terreno lo permette..

Se invece passi con lo strip tiller in autunno e semini in primavera ti viene molto utile un'autoguida..

Link al commento
Condividi su altri siti

La seminatrice è la stessa, adfirittura ho visto degli strip-tiller con attaccato dietro l'elemento di semina, in maniera da fare tutto in una passata dove il terreno lo permette..

Se invece passi con lo strip tiller in autunno e semini in primavera ti viene molto utile un'autoguida..

Ok il dubbio mi veniva perchè in un post che non riesco più a trovare qualcuno parlava di "elementi di semina pesanti".

Sto valutando seriamente di passare tutta l'azienda a questo tipo di tecnica e volevo capire per bene quali sono i costi effettivi per la nuova attrezzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il dubbio mi veniva perchè in un post che non riesco più a trovare qualcuno parlava di "elementi di semina pesanti".

Sto valutando seriamente di passare tutta l'azienda a questo tipo di tecnica e volevo capire per bene quali sono i costi effettivi per la nuova attrezzatura.

Probabilmente per te (ricordando quello che mi raccontavi a Palmanova) converrebbe fare lo strip in autunno e seminare in primavera, però io se fossi in te prima farei delle prove, anche perchè se poi non ti trovi bene rivendere uno strip-tiller non è facilissimo credo, io prima proverei a farmelo fare da altri per vedere se i vantaggi ci sono realmente..perchè purtroppo non sempre quello che va bene in un posto va bene anche altrove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per te (ricordando quello che mi raccontavi a Palmanova) converrebbe fare lo strip in autunno e seminare in primavera, però io se fossi in te prima farei delle prove, anche perchè se poi non ti trovi bene rivendere uno strip-tiller non è facilissimo credo, io prima proverei a farmelo fare da altri per vedere se i vantaggi ci sono realmente..perchè purtroppo non sempre quello che va bene in un posto va bene anche altrove..

D'accordo su tutto il problema è che di queste attrezzature in giro non ce ne sono e se aspetto che si diffondano (ammesso che lo facciano) campa cavallo... Questo considerando anche che a mio parere servirebbe anche un attrezzo decompattatore "d'emergenza" del tipo di quello ad ancore francesi.

Certo che vedendo documenti come questo (con le debite considerazioni che comunque devono essere fatte) un po viene da pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che le macchine per lo strip tillage inteso come lavorazione in banda fonda e semina sotto traccia ci sono già in italia abbastanza perfezionate, sia accoppiate che non, la Kunh li ha rilanciate sull'esperienza americana ha sul mercato una seminatrice accoppiata, tra pochissimo arriveranno le separate erpice da stripe e seminatrice o meglio regolazioni delle seminatrici adatte al secondo passaggio su strip.

Un'azienda agricola in zona Verona la usa sulla soia con produzione più elevate e semina più precoce rispetto al solo sodo o tipica minima, utilizzando anche le manichette o ali.

Per il mais in minima è già pesante l'erpice rotante normalmente figuriamoci su sodo che suolo.

Col decompattatore o erpice ad ancore ondulate, ma anche a T, fai poco per il mais, serve a decompattare ma la radicazione è sempre assai limitata L'erpice a dischi leggero è solo per tagliuzzare un pò i residui ma non è propriamente una lavorazione pre-semina, meglio le macchime multi-cut con ancore o piedi d'oca sotto 20cm.

Su mais per anticipare un pò e farlo radicare meglio è sicuramente da preferire lo strip anche se manca un'indicazione sulle varietà davvero adattabili alla conservativa. Pare dico pare dovrebbe arrivare qualche macchina per strip italiana. Su sovescio o miscuglio comunque la minima è un'altra cosa anche per il mais con o senza stripp.

Comunque io sul mais appartengo alla folla dei folli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che le macchine per lo strip tillage inteso come lavorazione in banda fonda e semina sotto traccia ci sono già in italia abbastanza perfezionate, sia accoppiate che non, la Kunh li ha rilanciate sull'esperienza americana ha sul mercato una seminatrice accoppiata, tra pochissimo arriveranno le separate erpice da stripe e seminatrice o meglio regolazioni delle seminatrici adatte al secondo passaggio su strip.

Un'azienda agricola in zona Verona la usa sulla soia con produzione più elevate e semina più precoce rispetto al solo sodo o tipica minima, utilizzando anche le manichette o ali.

Per il mais in minima è già pesante l'erpice rotante normalmente figuriamoci su sodo che suolo.

Col decompattatore o erpice ad ancore ondulate, ma anche a T, fai poco per il mais, serve a decompattare ma la radicazione è sempre assai limitata L'erpice a dischi leggero è solo per tagliuzzare un pò i residui ma non è propriamente una lavorazione pre-semina, meglio le macchime multi-cut con ancore o piedi d'oca sotto 20cm.

Su mais per anticipare un pò e farlo radicare meglio è sicuramente da preferire lo strip anche se manca un'indicazione sulle varietà davvero adattabili alla conservativa. Pare dico pare dovrebbe arrivare qualche macchina per strip italiana. Su sovescio o miscuglio comunque la minima è un'altra cosa anche per il mais con o senza stripp.

Comunque io sul mais appartengo alla folla dei folli...

sì, il tipo si chiama Soave Marco e l'azienda si trova a Villafranca di Verona

lo trovate su internet e su you tube, ha anche partecipato al concorso di "nova "agricoltura"

la ditta che ha preparato la macchina da stip till e perfezionata assieme a lui è la M.O.M. e la macchina si chiama strip hawk

http://www.momofficine.it/data/documents/Informatore-Agrario-03-2013.pdf

è una tecnica interessante ma il mais in quanto pianta esigente non sono ancora convinto si presti sempre e comunque a tecniche innovative e nella mia azienda stiamo provando in punta di piedi su alcuni terreni una minima lavorazione con ripuntatore e dischiera da sostituire all'aratro

vedremo di fare un bilancio dopo 2 3 anni anche se le ultime annate sono climaticamente parlando un po' particolari e fuori media

Link al commento
Condividi su altri siti

Dischiera doppia con 3 ancora davanti,medio impasto ma con una botta non viene tanto fina...restano ancora dei bei pezzi grossi....20cm va sotto la dischiera

Se puoi metti foto della dischiera che sono curioso.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Le disciere fisse e verticali si usano molto sui suoli sabbiosi e volatili, io li ho usati qualche volta sui suoli lavorati per tagliare le zolle, sulla minima in zone argillose non è che siano il massimo perchè compattano sotto però bilanciano il peso del trattore. Gli erpici a dischi non sò compattano mica male, meglio gli attrezzi accoppiati tipo i rompistoppie con dei piedi d'oca che possano andare un pò più a fondo e chiaramente delle ancore che possano rompere la crostina o crostone sottosuperficiale dei dischi. personalmente su mais non sono troppo d'accordo se non per seminare varietà medio o precoci che reggono un pò meglio la non lavorazione e il periodo posticipato con suolo freddo. Mi è capitato spesso di farlo dopo orzo o anche dopo frumento ma da trinciato è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le disciere fisse e verticali si usano molto sui suoli sabbiosi e volatili, io li ho usati qualche volta sui suoli lavorati per tagliare le zolle, sulla minima in zone argillose non è che siano il massimo perchè compattano sotto però bilanciano il peso del trattore. Gli erpici a dischi non sò compattano mica male, meglio gli attrezzi accoppiati tipo i rompistoppie con dei piedi d'oca che possano andare un pò più a fondo e chiaramente delle ancore che possano rompere la crostina o crostone sottosuperficiale dei dischi. personalmente su mais non sono troppo d'accordo se non per seminare varietà medio o precoci che reggono un pò meglio la non lavorazione e il periodo posticipato con suolo freddo. Mi è capitato spesso di farlo dopo orzo o anche dopo frumento ma da trinciato è tutta un'altra cosa.
Si insomma mi stai dicendo meglio arare :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Si insomma mi stai dicendo meglio arare :D

Se vuoi fare mais...normale, non come quelli dell'est, forse è meglio tornare all'aratro e al ripuntatore. Anche perchè la diabrotica e ferretti attaccano molto meno con il disturbo delle lavorazioni e l'ossidazione della s.o.. Il terreno si scalda anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...