Vai al contenuto

Depositi in bottiglia dopo sboccatura

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Da qualche anno sto provando a fare spumante metodo classico in casa; quest'anno per la prima volta sto riscontrando la formazione in bottiglia, dopo la sboccatura, di un deposito grossolano (scaglie di qualche cm), di cui non riesco a definire la natura (cristalli di tartaro?).

Al momento della sboccatura il vino è Limido e non si notano particelle in sospensione nel vino.

Sapreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie mille,

Luca Cristofano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/02/2025 at 08:41, Luca Cristofano ha scritto:

Buongiorno,

Da qualche anno sto provando a fare spumante metodo classico in casa; quest'anno per la prima volta sto riscontrando la formazione in bottiglia, dopo la sboccatura, di un deposito grossolano (scaglie di qualche cm), di cui non riesco a definire la natura (cristalli di tartaro?).

Al momento della sboccatura il vino è Limido e non si notano particelle in sospensione nel vino.

Sapreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?

Grazie mille,

Luca Cristofano 

sempre sottolineando il fatto che le consulenze online descrittive valgono come il 2 di spade con briscola coppe...i cristalli sono di tartaro o, più presumibilmente, calcio.

oppure l'insieme dei due.

dipende anche dalla consistenza.

in ogni caso, per capire meglio avrei bisogno di un paio di campioni...😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco, 

Intanto grazie per la risposta.

Ho pensato anche io che possa essere tartaro, ma non mi spiego perché si formi soltanto dopo la sboccatura. In altre bottiglie dello stesso lotto che ho ancora in affinamento sui lieviti questo fenomeno non si verifica.

Può entrarci qualcosa l'operazione di congelamento del collo della bottiglia durante la sboccatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Luca Cristofano ha scritto:

Ciao Francesco, 

Ho pensato anche io che possa essere tartaro, ma non mi spiego perché si formi soltanto dopo la sboccatura. In altre bottiglie dello stesso lotto che ho ancora in affinamento sui lieviti questo fenomeno non si verifica.

Può entrarci qualcosa l'operazione di congelamento del collo della bottiglia durante la sboccatura?

Per essere tartararo mi sembra un po' troppo una sola bottiglia non riesce a produrre un pezzo grosso un centimetro direi che sono fecce cristallizzate dal congelamento della sboccatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/02/2025 at 19:32, Luca Cristofano ha scritto:

Ciao Francesco, 

bisogna tenere conto che finchè ci sono lieviti, ci sono anche cessioni di mannoproteine, colloidi, peptidi, polisaccaridi, che creano un ambiente "del tutto particolare" che sostiene e protegge tutto. nel momento in cui togli il fondo, può succedere di tutto. 

non a caso, prima del tiraggio, normalmente si stabilizza il vino a freddo, per evitare precipitazioni successive.

inoltre, non ci hai detto, vitigno, annata, tiraggio etc...praticamente nulla, per cui è difficile dire qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vitigno: trebbiano + malvasia bianca

Annata: 2023

Tiraggio: 22 g/l zuccheri, lievito Eno-S, fosfati 

Presa di spuma: aprile 2024

Sboccatura: dicembre 2024

Sono consapevole che i vitigni non sono migliori per fare un buon metodo classico, ma le uve provengono dal vigneto di mio papà e, al momento, la materia prima è questa.

Aggiungo che il vino base non è stato stabilizzato; è stata eseguita solo una chiarifica con bentonite ed un paio di travasi.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Francesco.

Anche se non altera il gusto, questo residuo è poco bello da vedere. Avete consigli su come provare a rimediare? A che temperatura andrebbe raffreddato il vino prima del tiraggio? Posso raffreddare anche le bottiglie che ho ancora sui lieviti?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Luca Cristofano ha scritto:

Grazie mille Francesco.

Anche se non altera il gusto, questo residuo è poco bello da vedere. Avete consigli su come provare a rimediare? A che temperatura andrebbe raffreddato il vino prima del tiraggio? Posso raffreddare anche le bottiglie che ho ancora sui lieviti?

la temperatura di stabilizzazione dovrebbe essere di -4 per qualche giorno, o 0/-1 per qualche settimana, prima del tiraggio. (così, a spanne)

sui lieviti dovrebbe essere fattibile. puoi provare a farlo su una parte e vedi come viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/03/2025 at 12:33, 450V ha scritto:

Butta 1 o 2 ml di gomma arabica dopo sboccatura,potrebbe evitare il fenomeno dei depositi 

non sono certo. inoltre è da valutare l'effetto molto importante a livello organolettico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...