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Alzavalvole LDA91


Barabbo

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Salve, sto cercando di rimettere in funzione un vecchio PGS, che monta un Lombardini LDA91, ovvero tanta coppia su 14-15 cavalli

mentre l'LDA510 che ha sempre 14 cavalli ma che di dimensioni inferiori, lo metto in moto a strappo senza problemi, questo qui, mi fa quasi saltare l'articolazione della spalla ogni volta...

secondo voi se ci metto l'alzavalvole risolvo qualcosa?

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L' alzavalvole credo sia funzionale solo abbinato all avviamento elettrico oppure per motori con avviamento a manovella dove riesci a fare acquistare giri ed inerzia al motore cosa che invece non si riesce a fare con l' avviamento a strappo .
Io riesco ad ad accendere il 18 CV LDA700 abbastanza bene con clima caldo con qualche difficoltà se lasciato al freddo .
Comunque con farfalla arrichitore tirata e il cicchetto di petrolio ( a volte faccio benzina e olio ) nell' apposito foro parte anche sotto zero .


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Sulla testa motore, cioè in corrispondenza del castelletto valvole e specificatamente di quella di aspirazione, ci dovrebbe essere un tappo in gomma con impugnatura a forma di galletto, ovvero asportabile, che scopre un foro in comunicazione con la valvola di aspirazione; il libretto uso e manutenzione di questi motori (praticamente tutti i mono diesel Lombardini), consiglia di immettere alcune goccie di olio motore prima di un avviamento a freddo a climi rigidi, poichè l'olio aumenta il numero di cetano e abbassa la richiesta di calore per innescare la combustione del gasolio e il motore dovrebbe partire meglio.

Prima dell'avviamento il motore dovrebbe essere ruotato all'indietro fino a raggiungere la compressione, così quando si tira la corda, il volano riesce a compiere due giri e accumulare inerzia per aiutare nell'avviamento (ma penso lo farai già).

L'alzavalvole serve come ha descritto Miro qui sopra, e comunque alcuni, non ne hanno la predisposizione e per metterlo bisogna cambiare alcuni particolari del motore (tipo bilanceri ecc).

Il motore è in fase corretta?, poichè se è stato pasticciato con la pompa iniezione e messi degli spessori senza una motivazione precisa, si varia l'anticipo iniezione  il motore fatica a funzionare correttamente.

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quella di mettere il volano in posizione lo faccio già... con il 510 è uno scherzetto... però il 91 è molto più grande e pesante, anche se a dati della casa ha quasi gli stessi cavalli...

il motore quando riesco a metterlo in moto funziona perfettamente, non fa fumo e non perde un colpo...

grazie della dritta e ora provo con il cicchetto ad olio (io pirla lo facevo con il gasolio stesso)!!!

 

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