Vai al contenuto

Problema nel verificare Livello Olio pompa Iniezione Carraro.

max-steel

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con un vecchio trattore Carraro 4500 DT di mio padre che sto cercando di risistemare dalla sua scarsa cura.
Di per sè non ho riscontrato problemi nella manutenzione ordinaria, tranne uno..
Seguendo il manuale di manutenzione del motore 284 ho provato a verificare il livello dell' olio della pompa iniezione, che a giudicare dalla durezza della vite non è mai stata toccata.

Ho svitato la vite indicata nell' immagine allegata come "Livello olio pompa di iniezione" indicata dal numero 1.

però dopo averla leggermente svitata è iniziato a colare quello che sembrava gasolio.. L'odore era di certo quello ed era anche abbastanza liquido.
Ho richiuso subito il bullone per evitare di fare entrare aria nel circuito di iniezione pensando di aver sbagliato, però l'immagine dice chiaramente che quello è il livello dell' olio.
Sono un attimo confuso.
Poco più in alto c'è un altro dado, ma è solo un coperchio per una vite di regolazione  che non ho toccato, ovviamente.

Qualcuno che lo sa fare, può ingegnarmi a fare il refill dell' olio della pompa di iniezione?
E nel caso ci sia un problema di trasudazione di gasolio avennuto nei decenni di incuria, sapreste dirmi come risistemarla?

grazie a tutti per l'aiuto.

pompa gasolio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io ho guardato sul libretto uso manut del Carraro 450, che desumo sia imparentato stretto (vedi foto) e c'è qualche discrepanza, infatti il livello sarebbe più in alto, mentre il bocchettone di ingresso è quello indicato. Su altri modelli similari, il livello è ricavato sempre più in alto rispetto al tuo; tuttavia ho notato che ci sono refusi e si sono sbagliati ad indicare il tappo di rifornimento.

A mio avviso c'è qualcosa che non quadra; tuttavia è normale che nella pompa iniezione l'olio si sia mescolato col gasolio trafilato, normalmente si immette olio, che essendo più pesante fa traboccare il gasolio in eccesso dal tappo di controllo; oppure, in teoria, dovrebbe esserci un "troppo pieno" che scarica i liquidi in eccesso.

La pompe Bosh PES col supplemento iniezione manuale, avevano il condotto del "troppo pieno", mentra la PES della foto, che ha il supplemento automatico, non lo so.

carraro 450 iniez.jpg

Modificato da Tiziano1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il libretto istruzioni di 3 Carraro (450, 550, 650), con la stessa pompa e uno cita il dado 3 e due citano il dado 2.

Perciò le idee non sono chiare.

Io farei così: smolli il tappo che hai già aperto, nel contempo immetti olio dal tappo rosso finchè non vedi l'olio uscire dal tappo posteriore, ritappi, immetti un altro po' di olio e bona lì.

Oppure scruta bene se ci siano dei tubetti di troppo pieno (da entrambi i lati), si ci fossero, immetti olio dal tappo rosso e lasci defluire la parte più leggera del liquido dentro la pompa, quando ci sarà solo olio uscirà pure lui e quindi sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiziano, tutto risolto 👍
Quella corretta era la numero 3 come indicato nel manuale fin dall' inizio.
Cioò che mi ha tratto in inganno all' inizio è la brodaglia verdastra che c'era all'interno, probabilmente una mescolanza di olio vecchio e gasolio che aveva fatto aumentare leggermente il livello diluendolo ed impuzzolentendolo di carburante.

Una volta svitato il dado che fa anche da livello e rimuovendo tutto il contenuto con un siringa ed un sondino, ho rabboccato con olio nuovo fin quando dall' apertura non usciva olio completamente pulito.
Ho poi richiuso tutto e provato. Tutto funziona a meraviglia.
grazie ancora!👍

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...