1760michele Inviato 5 Aprile Condividi Inviato 5 Aprile Ho sentito parlare in questi giorni di un guadagno extra, fino a 500 euro per ettaro, dalla vendita dei Crediti di Carbonio che l'azienda agricola può generare adottando pratiche agricole rigenerativa aggiuntive rispetto a quelle già adottate. Per un seminativo si parla di 200 euro a ettaro, per le colture arboree 250. Mi hanno mandato anche un elenco delle pratiche agronomiche da implementare. Voi ne avete sentito parlare? Cosa c'è di vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 5 Aprile Condividi Inviato 5 Aprile E quali sarebbero le pratiche agronomiche? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 5 Aprile Condividi Inviato 5 Aprile Questo discorso dei crediti carbonio è venuto fuori già quasi un anno fa, sicuramente potrebbe essere qualcosa di molto interessante. Ma ancora io sinceramente non ho sentito nulla in merito, non ho visto bandi o disciplinari Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 5 Aprile Condividi Inviato 5 Aprile Son curioso di sapere le pratiche che generano crediti, voglio proprio vedere quali perversioni si son inventati perche’ io con i miei crediti compensi i debiti di qualcuno che inquina. Come creare soldi dal nulla e spostarli nelle tasche giuste. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile Anche considerando il fatto che ci considerano attività "inquinante" dato che consumiamo gasolio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 6 Aprile Autore Condividi Inviato 6 Aprile 20 ore fa, mbx ha scritto: E quali sarebbero le pratiche agronomiche? Presenteranno il progetto la prossima settimana poi ti potrò dire qualcosa in più. Comunque devono essere pratiche aggiuntive a quelle attualmente praticate in azienda. Dai uno sguardo a questo link: https://www.alberami.it/pratiche-di-sostenibilita/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile (modificato) la solita fuffa quindi, agricoltori che fan i giardinieri, da un lato la zootecnia è il male assoluto per la co2, dall'altro bisogna fare biologico e non usare fertilizzanti di sintesi, perché ovvio, l'agricoltura deve campare coi crediti co2 seminando il pratino da far sovescio e generare cibo ogni 2-3 anni per permettere all'industria che compra i crediti di tirar avanti, andassero tutti a zappare che allora facciamo veramente tutti bio Modificato 6 Aprile da mbx 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 6 Aprile Condividi Inviato 6 Aprile 5 ore fa, mbx ha scritto: la solita fuffa quindi, agricoltori che fan i giardinieri, da un lato la zootecnia è il male assoluto per la co2, dall'altro bisogna fare biologico e non usare fertilizzanti di sintesi, perché ovvio, l'agricoltura deve campare coi crediti co2 seminando il pratino da far sovescio e generare cibo ogni 2-3 anni per permettere all'industria che compra i crediti di tirar avanti, andassero tutti a zappare che allora facciamo veramente tutti bio Quoto in pieno. Se il problema emissioni c'è va affrontato non mettendo la polvere sotto il tappeto o mettendo la testa sotto terra.... noi possiamo sottrarre co2 ecc ecc bebè ci paghino per fare ciò che vogliono che sia cover, minima sodo, incolto, sovvescio.... ma facciano ridurre le emissioni agli altri settori. Così affronti il problema. Allora ha un senso. Non che l'industria i trasporti e tutto il resto non debbano fare sforzi e ridurre le loro emissioni perché tanto c'è il contadino che fa semina su sodo... sarà l'ennesimo mercato di scartoffie inutili 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 7 Aprile Autore Condividi Inviato 7 Aprile Il 05/04/2025 at 21:28, Simone 83 ha scritto: Questo discorso dei crediti carbonio è venuto fuori già quasi un anno fa, sicuramente potrebbe essere qualcosa di molto interessante. Ma ancora io sinceramente non ho sentito nulla in merito, non ho visto bandi o disciplinari neanche io ho visto ancora normative a riguardo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.