dalesdavide Inviato 7 Aprile Condividi Inviato 7 Aprile Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco un same 250 che funziona bene , ma ha il minimo molto irregolare , nel senso che pendola parecchio , sembra quasi spegnersi, poi interviene il regolatore di giri alza il regime per poi riabbbassarsi di nuovo . Se uso un filo di acceleratore a mano il difetto sparisce . Qualcuno sa dirmi se ci sia qualche regolazione da fare per ridurre il problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano1 Inviato Giovedì alle 22:25 Condividi Inviato Giovedì alle 22:25 Un conoscente aveva pure lui un 250 che presentava pendolamento al minimo, ovvero si alzava pian piano di giri, poi il regolatore richiamava fino quasi a spegnersi per poi riprenderlo con una piccola accelleratina; stava stabile per qualche secondo e poi cominciava il ciclo di su e giù. Nel libretto uso e manutenzione non ci sono indicazioni relativa a smorzatori di pendolamento o correttori; e non ho esperienze in merito. Cosa che mi sento di dire è di controllare scrupolosamente che la leva del regolatore abbia un fissaggio certo (perno) con l'asta della pompa di iniezione, poichè se dovesse venire a mancare il collegamento il motore andrebbe fuorigiri con conseguenze disastrose. Questi motori, con il regolatore posto sulla distribuzione e collegamento alla pompa iniezione attraverso una leva esterna, hanno manifestato inconvenienti seri di fuorigiri incontrollati, dovuti proprio allo scollegamento degli organi citati. Presumo che il pendolamento sia dovuto ad un indurimento "da qualche parte" o ad un lasco dovuto ad usura, che porti ad un ritardo d'intervento della correzione del motore. Posso solo suggerire di controllare il livello olio nella pompa iniezione, controllare il collegamento leva regolatore-asta cremagliera (in teoria ci dovrebbe essere una cuffia in gomma a protezione) e che il perno in uscita dal motore che comanda la leva regolatore, sia scorrevole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dalesdavide Inviato 22 ore fa Autore Condividi Inviato 22 ore fa Grazie per la risposta. Credo di aver compreso il grosso rischio di fuori giri . Ho controllato i leveraggi che non presentano impuntamenti particolari , pero i perni delle leve ( e sono almeno tre ) sono consumati con la conseguenza di parecchio gioco su movimenti piuttosto limitati . Li sostituirò appena riesco a mettermi al tornio , controllero il livello nella pompa del gasolio. Probabilmente c'era una cuffia in gomma , ma adesso la cremagliera è esposta alla polvere. Comunicherò gli esiti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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