Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
@Gianluca te sai a chi potrebbe interessare qui in zona visto che siamo vicini??

Come ti ho scritto in mp io ho parlato con un piccolo molino della zona che lavora cereali per fare farine e mi ha detto che la produzione gli sarebbe interessata in quanto non si trova facilmente grano saraceno da queste parti. Non conosco altri canali tipo magazzini, coopertive o altro...

Per Blu1: confermo 10 euro al chilo, e comunque se produci 8 quintali ad ettaro incassi 800 euro, tieni conto che le produzioni sono basse, praticamente fai biologico

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta...nn avevo letto l Mp... allora appena trebbio l orzo (sempre se trovo il seme) semino il saraceno !

Ps : quanto costa il seme? Quale mi consigli di prendere ? 40 kg ad ha bastano ?

Modificato da liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto in mp io ho parlato con un piccolo molino della zona che lavora cereali per fare farine e mi ha detto che la produzione gli sarebbe interessata in quanto non si trova facilmente grano saraceno da queste parti. Non conosco altri canali tipo magazzini, coopertive o altro...

Per Blu1: confermo 10 euro al chilo, e comunque se produci 8 quintali ad ettaro incassi 800 euro, tieni conto che le produzioni sono basse, praticamente fai biologico

8 q.li sono 800 kg x 10 €/kg = 8000 €

Qualcosa non torna....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta...nn avevo letto l Mp... allora appena trebbio l orzo (sempre se trovo il seme) semino il saraceno !

Ps : quanto costa il seme? Quale mi consigli di prendere ? 40 kg ad ha bastano ?

sul prezzo non so dirti, non ricordo bene, mi sembra sulle 80 euro per 80 kg (ma prendilo con le molle)

la dose di semina é intorno agli 80 kg ettaro, ma stavolta io ne ho messo 100kg/ettaro.

Su you tube trovi un paio di video interessanti tra cui uno di una semina alle porte di Milano, in pianura a maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo prendo dalla semfor, mi pare sui 2,45€/kg. Biasion ha alzato a 2,80€/kg causa esaurimento dele seme e quindi l'hanno dovuto riordinare( cosimi hanno detto..). prezzi per varietà Lileja convenzionale. Era da prendere prima accidenti...

Comunque in semina secondo me bastano e avanzano 70 kg/ha.

Modificato da NH90
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quest' anno finalmente un bel grano saraceno, peccato una grandinata di qualche giorno fa, ma non sembra aver fatto troppi danni rispetto a tutto il resto...

Foto scattate oggi pomeriggio, seminato il 10 maggio, gia da qualche giorno in fiore

Ripuntatura a settembre, e vari passaggi tra morgano e vibro.

attachment.php?attachmentid=27002&stc=1

attachment.php?attachmentid=27003&stc=1

attachment.php?attachmentid=27004&stc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in provincia di Asti hanno provato a seminarlo su iniziativa del consorzio agrario che ha un accordo con la Barilla. Lo seminano dopo aver trebbiato il grano (a luglio) e lo raccolgono a fine ottobre con una mietitrebbia con barra e crivelli da grano. Mi pare producano sui 15 q/ha, il prezzo il primo anno di prova sui 70 euro/quintale poi ho sentito dire che era calato, mi hanno detto 50 €/q ma la fonte non è affidabile.

Il problema principale è che non esistono diserbanti registrati, per cui non puoi diserbare...

Appena riesco provo ad informarmi se hanno continuato la sperimentazione.

Nel caso di semina a Luglio è stato aiutato con un'irrigazione oppure è nato da se, visto il periodo molto secco è possibile fare un buco nell'acqua seminando senza che nasca nulla oppure è sicuro che nasca anche con la secca estiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di semina a Luglio è stato aiutato con un'irrigazione oppure è nato da se, visto il periodo molto secco è possibile fare un buco nell'acqua seminando senza che nasca nulla oppure è sicuro che nasca anche con la secca estiva?

Nella mia zona ci sono temporali a luglio per cui il terreno negli ultimi anni è sempre stato abbastanza umidio è non è stato necessario irrrigare, è pochi anni lo mettono ma non hanno mai irrigato. Certo che se fa un estate come quella del 2003 non so se nascerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ecco non avevo mai letto ladiscussione. Partiamo dal luogo sono in pianura padana provincia di Padova. Io quest'anno ho fatto un ettaro. Seme preso da Biasion a 1,90 euro al kg. Preparato letto di semina con ripuntatore e via di rotante. Semina il 12 maggio (un po' tardi per la pianura ma avevo la necessità che fiorisse dopo il tiglio, quindi verso il 15 giugno.). Come da previsione primi fiori il 15 giugno ed ho portato subito le api per l'impollollinazione. Ad oggi è alto 40cm e tutto in fiore. Ho seminato fittissimo (colpa del terzista che ha regolato male la seminatrice), quindi pochissime infestanti. Vediamo alla fine cosa ne esce, spero in un quintale di miele e 6/8 di granella. Ho preso accordi con un mulino che me lo macina per fare vendita diretta.

Modificato da alexboin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, certo negli ultimi anni l'acqua aiuta, a quanti metri slm si trovano i campi?

250 - 280 metri slm, nelle colline dell'astigiano alle porte della pianura padana.

Chi lo semina dopo grano lo fa senza arare, ripper più erpice oppure solo erpice... più smuovi la terra più asciuga, quindi non conviene. Si punta più a risparmiare sui costi essendo una seconda coltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Io devo trebbiare una parte ora. altri 6/7 mila metri sono nati troppo tardi causa siccità ed ora non so come fare..trinciare o aspettare? Inoltre in quell'area non ci arrivo ancora con la trebbia. Siccome non era nato avevo lasciato perdere i lavori di allargamento strada nel bosco.. Secondo voi si riesce a falciare e portare via e lasciarlo maturare da un'altra parte per poi farlo passare manualmente nella trebbia? Follia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so! appunto per questo pensavo di fare così. ma mi chiedevo se falciando con falciatrice non cadessero tutti i chicchi nonostante non siano ancora maturi. se si falciasse con rotante senza condizionatore lascerebbe già l'andana e potrei caricarlo con il caricatore da erba...è una pensata che mi è venuta per non caricare tutto a mano ma non so se viene un buon lavoro.!

Link al commento
Condividi su altri siti

No serve una o bsc o una lama oscillante laterale, poi una spintarella con un ranghinatore largo ma quando è verde e pianta umida tipo primissima mattina la si carica col carroerba. E' un lavoro certosino perché solitamente rimane o basso o allettato, il prodotto che ne viene fuori non è uniforme ma solitamente ne cade meno che la trebbiatura diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la trebbiatura diretta però si fa prima, come va regolata la trebbia per trebbiare il saraceno, a me avevano detto come quando si trebbia la medica da seme é vero o mi hanno detto l'ennesima cavolata visto che in giro ne ho sentite tante in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Si può fare, se sei in pianura o collina si fa diretta, nei posti stretti e in altitudine si fa la raccolta in due tempi....o nei posti molto umidi. Se il saraceno è in piedi....molto spesso schiacciato a terra più che allettato.

La medica da seme la si taglia in due tempi perché rimane lo stelo verde, duro e fibroso, seccandolo in andana si trebbia meglio e il bacello secco è più morbido e secco da battere cosa che verde e in pianta diviene gommoso. Il trifoglio si trebbia direttamente.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

No serve una o bsc o una lama oscillante laterale, poi una spintarella con un ranghinatore largo ma quando è verde e pianta umida tipo primissima mattina la si carica col carroerba. E' un lavoro certosino perché solitamente rimane o basso o allettato, il prodotto che ne viene fuori non è uniforme ma solitamente ne cade meno che la trebbiatura diretta.

Quindi la falciatrice a lama oscillante va bene! Io ho una rapid. La vecchia bcs con legatore di fasci è ormai in pensione da anni e ci ho pure smontato il motore lombardini per non farmelo fottere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...