Vai al contenuto

Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Giordy non rabbrividire per i 1000 €/kg del permit, che a 30 gr ettaro significano 30 €/ha, quando il beyond costa mi pare circa 65 €/litro e se ne usano circa 1,7 litri per ettaro ad ogni ciclo di coltivazione, o il viper che va a 2 litri ettaro e costa sui 50-55 euro litro.

Lo so lo so...però buttare li altri 400€ oltre al beyond mi girano un pò....quindi aspetterò il secondo passaggio, se son riuscito a fermarlo ok, altrimenti lo metterò li...non è che magari conosci qualche alternativa al permit per quelle piante (pidocchi del lupo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Se non si è sicuri che il primo passaggio non faccia effetto a mio avviso è meglio non aspettare il secondo, perchè poi le infestanti si sviluppano ancora di più ed è più difficile eliminarle efficacemente. Le infestanti di cui parli non le conosco, o almeno non con quel nome, quindi non posso aiutarti, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelle piante che vengono anche nei boschi, che formano un seme nero, di forma allungata, con due spine nella parte posteriore e si attaccano facilmente al vestiario o ai peli dei cani...purtroppo non ricordo il nome scientifico e non riesco a trovarlo su internet...

comunque non è un problema grave, l'infwestazione è solo nei primi cm vicino all'argine...il perito mi ha detto che è una pianta resistente al beyond, l'anno scorso si è sviluppata molto sugli argini e quindi si è allargata all'interno del riso...vedrò che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Se non fosse che lo stam non si può più utilizzare, se non ad una dose di 1,6 litri ettaro, che è una cosa veramente ridicola per un diserbante che dovrebbe essere considerato essenziale per la risicoltura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
lo so che non si deve dire,ma fatta la legge trovato l'inganno.....

Fino a un certo punto... A mio avviso di noi non interessa proprio a nessuno, perchè più andiamo avanti e più ci tolgono le poche "armi" a nostra disposizione per salvarci dalle avversità. E quando dico ciò parlo di ciperacee e affini (propanile), funghi (beam), coppette (dipterex), punteruolo nei magazzini (nuvan), e parlo solo di prodotti recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Sugli ogm c'è una lunga discussione nella sezione normative agricole, comunque che siamo molto disuniti è verissimo, basta già vedere che abbiamo 3 sindacati invece di fare gruppo unico, però che siamo poco tutelati è altrettanto vero. Un mio professore universitario andava spesso a Roma in una commissione per diserbi e cose simili, ma ci raccontava che spesso, nonostante i dossier e gli esami di laboratorio fossero negativi e di tutta tranquillità, i burocrati volevano lo stesso togliere i diserbanti di torno solo per dimostrare di essere attenti alle tematiche ambientali, e noi poveri agricoltori lo prendiamo sempre in quel posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Finalmente son riuscito a caricare un paio di video di mia produzione, inerenti la risaia...

il primo è un'assolcatrice Maletti monoruota in acqua con Explorer II 90...un bel telone tra fresa e trattore evita che dopo 50 metri non si veda più niente...

Qua invece è una macchina molto particolare, una raccoglitrice di residui colturali galleggianti...infatti la paglia o altro che galleggia impedirebbe una corretta germinazione del riso...quindi o si raccoglie a mano o quando è tanto si usa questa macchina, che in pratica filtra l'acqua...l'unico problema è che serve abbondante acqua in risaia, almeno 10-15 cm per lavorare bene, ma più sono meglio è!

PS: mi scuso per la qualità dei video...ma il cellulare che ho questo fa purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Una domanda ai risicoltori: secondo voi per seminare riso (e in seconda battuta per concimare) quale marca di spandiconcime è migliore?

Perchè purtroppo mio cugino ha avuto un'esperienza negativa con uno spandiconcime (non ricordo la marca, è blu di colore) che in concimazione è perfetto ma in semina pela molto il seme, volevo sapere prima di iniziare a vedere qualche preventivo la vostra idea in merito!

Io ho sempre usato un Universale della OMRT di Robbio, che adesso ha cambiato nome ma li produce ancora uguali, solo che mi sembra non faccia doppia ventola...

Link al commento
Condividi su altri siti

se è blu di colore probabilmente è il bougballe. la stessa marca del mio. io non mi posso lamentare del mio spandiconcime bougballe, anzi. ha circa 4 anni e concima davvero bene e in modo uniforme. nel seminare riso qualcosina pela ma non molto. un mio amico vedendo il mio seminare mi ha detto che il suo amazone pela molto di più. poi come prezzo non costa moltissimo. è meglio però continuare nell'apposita discussione

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/spandiconcimi-di-precisione-31/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

qualche pianta c'è...all'inizio pensavo fosse giavone, ma poi ho visto che invece è riso affetto da fusariosi...ti potrei dire che ho un'incidenza di 1 pianta ogni 10 metri quadri, o poco più...niente di preoccupante per ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Sul mio sirio per ora la situazione è tranquilla, però ne ho giù poco ed è un po' indietro perchè ha patito alla nascita. Un mio vicino ne ha giù molto e di piante infette se ne vedono parecchie, come effetto ottico dà fastidio ma penso non abbia un'incidenza tale da intaccare la produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima concimazione oggi al Sirio: 15 kg/pm (225 kg/ha) di 18.0.36 su alcune parti e di 23.0.30 su altre parti...si notano un pò le piante affette da fusariosi, ma non sembrano portare eventuali danni economici...

Una domanda: voi lo disinfettate il Sirio? Se si con cosa e che dose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi confermo anche io l'aumento di piante colpite da fusarium sul libero, che rispetto all' anno scorso ce ne sono molte di più. Per ora il problema, almeno da me, non desta particolare preoccupazione però fa pensare.

Secondo me è dovuto al tipo di concia usata al momento della selezione del seme. Se fino a pochi anni fa non si riscontravano quasi nessun caso di fusarium.... come mai questo aumento improvviso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Mi sembra, ripeto mi sembra, di aver sentito che hanno vietato qualcosa per la concia, e i prodotti alternativi non sono così efficaci per fusarium...

Esatto, anche se al momento mi sfugge il nome del principio attivo. Comunque è strano che in prevalenza su sirio si vedano attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno vietato la concia con il principio attivo carbendazim...un vecchio prodotto molto economico(guarda un po' che coincidenza!) e, a quanto si vede nei campi, molto efficace

bravissimo! proprio il carbendazim...comunque anch'io ho notato che la maggior parte di attacchi si veda su CL, e più raramente su altre varietà...addirittura avevo sentito qualcuno che per il problema sul CL dava la colpa delle spighe alte a impurità del seme, dovuta a presenza di "piante madri", anche se non saprei cosa intendeva, visto che poi non ho potuto seguire il resto del discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...