CultivarSé Inviato 12 Agosto 2016 Condividi Inviato 12 Agosto 2016 Meglio la grossa ma non sempre è asciutta spesso le mettono olio minerale che bene bene non fa però nell'esigenza può andare fa un po' di patina e rallenta il discoglimento, del resto e messo apposta per evitare l'impaccamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Agosto 2016 Condividi Inviato 18 Agosto 2016 www.risoitaliano.eu/nematode-galligeno-in-baraggia/?utm_source=wysija&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+17 A proposito di quanto si diceva in altri post: pisello proteico, cover crops e sovesci.... sia mai che a pensar malissimo ci si azzecchi.... che colpo ragazzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ago.stino Inviato 19 Agosto 2016 Condividi Inviato 19 Agosto 2016 Domanda veloce: Mi hanno detto che e' possibile sciogliere dell'urea nella botte del diserbo quando si fa il beam. Dose consigliata e' 15kg/ha Serve per dargli un ultima piccola botta Qualcuno ha mai provato? Sono passati 10 gg tutto e' ok. Niente ustioni o macchie strane esperimento riuscito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 26 Agosto 2016 Condividi Inviato 26 Agosto 2016 Non ho ancora scaricato le foto...cercherò di farlo appena possibile.... Intanto qua articolo sui mondini http://www.lastampa.it/2016/08/26/edizioni/novara/lestate-dei-mondini-cinesi-nelle-risaie-pi-pregiate-ditalia-yWebje3j84ZoA5NAXWHQRP/pagina.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 1 Settembre 2016 Condividi Inviato 1 Settembre 2016 Qualcuno ha auto problemi di ritiro del riso della stagione scorsa? Noi abbiamo ancora 1600 q di Luna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 29 Ottobre 2016 Condividi Inviato 29 Ottobre 2016 Finito oggi la raccolta. 25 giorni full. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 29 Ottobre 2016 Condividi Inviato 29 Ottobre 2016 http://www.xtremeshack.com/image/265779.html http://www.xtremeshack.com/image/265780.html http://www.xtremeshack.com/image/265781.html http://www.xtremeshack.com/image/265782.html http://www.xtremeshack.com/image/265783.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 30 Ottobre 2016 Condividi Inviato 30 Ottobre 2016 Siamo ancora nel pieno della campagna di raccolta. Riso di scorta ancora tantissimo un po' tutti i parboiled come il luna ormai declassato e molto Baldo-Cammeo per note vicende Turche e mediorientali. I primi dati sono tanta superficie e produzione a macchia di leopardo molto oscillanti tra minimi e massimi chi è in media e chi arriva a 100 q/ha. I prezzi sono quelli che sono pochi euro rispetto all'anno scorso ma certamente più bassi sotto trebbiatura rispetto allo scorso anno che sembrava tenere. Gli indica sono tutti da decifrare ormai la superficie è molta meno anche per paura. Malattie, di certo brusone e mal del piede, sindrome fungina del mal del piede un certo danno lo ha creato..... comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 30 Ottobre 2016 Condividi Inviato 30 Ottobre 2016 Anche in Italia ormai il Fusarium nel riso incomincia ad incidere pesantemente sicuramente una spia che indica molta più attenzione alla qualità e pulizia del seme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 30 Ottobre 2016 Condividi Inviato 30 Ottobre 2016 (modificato) Noi per fortuna attacchi di brusone niente. In compenso sull ELLEBI non siamo riusciti a combattere il giavone. Facendo anche la falsa semina. Infatti si è visto nella produzione. Gli altri tipi di Riso siamo medie da 90/95. con L Ellebi siamo sui 75 scarsi Modificato 30 Ottobre 2016 da steffforno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 30 Ottobre 2016 Condividi Inviato 30 Ottobre 2016 [video=youtube;e2-4s6T5xV8]https://www.youtube.com/watch?v=e2-4s6T5xV8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steffforno Inviato 1 Novembre 2016 Condividi Inviato 1 Novembre 2016 https://youtu.be/PPOEPZgvSxM Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IRIS S.r.l. Inviato 6 Dicembre 2016 Condividi Inviato 6 Dicembre 2016 Buongiorno, IRIS S.r.l. è un'azienda che produce KIT per la distribuzione localizzata di prodotti liquidi e microgranulari. Disponiamo di un'ampia gamma di KIT per la distribuzione localizzata di concime microgranulare. Se interessati vi preghiamo di contattarci. IRIS S.r.l. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 9 Dicembre 2016 Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 Buongiorno, qualcuno di voi fà o ha testato la minima su risaia perenne? pareri e confronti con aratura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 9 Dicembre 2016 Condividi Inviato 9 Dicembre 2016 questo nel molle sembra far davvero un bel lavoro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Camparo Inviato 18 Dicembre 2016 Condividi Inviato 18 Dicembre 2016 vista la difficoltà crescente di controllare giavoni ed altre infestanti... vi chiedo se un tempestivo impiego dell'erpice strigliatore (in stile coltivazione biologica) potrebbe ridurre sensibilmente la presenza di malerbe agevolando il lavoro dei normali diserbanti che tutti utilizziamo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Dicembre 2016 Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 L'erpice strigliatore fa poco e sulle prime nascite, le piante resistenti hanno tanti difetti, fanno un sacco di semi e sono enormemente scalari coninuano a nascere da aprile a novembre.... impensabile non fare i pre emergenza anche ritardati ossia in acqua dalla 2-3 foglia vera all'inizio dell'accestimento e poi tornare all'antico.... ormonici....e comunque sempre miscele. Dove si può rotazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 20 Dicembre 2016 Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Una curiosità da non risicultore. Come si controllano le infestanti del riso come riso crodo o altro in regime bio? Non potendo sarchiare o strigliare...estirpo manuale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Dicembre 2016 Condividi Inviato 20 Dicembre 2016 Una curiosità da non risicultore. Come si controllano le infestanti del riso come riso crodo o altro in regime bio? Non potendo sarchiare o strigliare...estirpo manuale? NE FATTI non si controlla più nulla, il Crodo resta ed è uno dei tanti.... non problemi ma drammi. Con lo strigliatore controlli le dicotiledoni e le giovani piantine appena si affrancano non le estirpi più. Il Crodo è riso inselvatichito e ibridato e quindi la vedo dura controllarlo se non a vista e a mano. I risi CleanFieald sono promesse mancate in quanto le varietà in Italia sono poche e varietà valide forse 4 in arrivo 2 ma valida resta 1. I risi Cl sono quasi tutti Indica e Tondi, pochi i parboilled e 1 1 solo un riso da vero mercato interno e da risotto che rimane il ClBarone che è un Roma che tiene la cottura. Gli indica sono validi i tondi quasi tutti tranne il Terra che non lo vuole nessuno..... tanto il Crodo si è ormai ben appropriato del gene di resistenza agli imidazoli Als e quindi si rimanda tutto alla cinamatografia ...... Riso Amaro e tante mondine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 21 Dicembre 2016 Condividi Inviato 21 Dicembre 2016 Io infatti, vivendo nella strada del Riso Vialone Nano, non ho ancora trovato un'azienda che faccia riso bio. Vedo che chi trascura anche il convenzionale a fine settembre entra in foreste di crodo et similia. Qui ormai tutti fanno 1 se non 2 passaggi obbligatori di beam(fungicida?), anche da voi è così? Qualche temerario che si è rifiutato ha avuto produzioni disastrose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emami28 Inviato 21 Dicembre 2016 Condividi Inviato 21 Dicembre 2016 Immagino che produzioni possano aver fatto senza il Beam... Per la questione del riso crodo io quest anno su dei terreni dove posso solo fare riso ho provato a seminare il Barone CL e devo dire che ha funzionato bene, ma credo che sia un tamponare il problema e non una soluzione.. comunque mi hanno sconsigliato di insistere per troppe annate di seguito con i Clearfield perché alla lunga si sviluppano resistenze.. invece dove posso cerco sempre di fare una buona sana e vecchia rotazione.. su campagne che l'anno scorso avevo a soia ho seminato il volano e di crodo non c'è stata traccia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Camparo Inviato 21 Dicembre 2016 Condividi Inviato 21 Dicembre 2016 il trattamento fungicida è la regola per la produzione di varietà da risotto, ma esistono tante varietà con buona resistenza che se soltivate con giudizio non lo richiedono. Barone non è male però il prezzo di mercato è a terra. Esistono resistenze ai Clearfield ma coinvolgono,per ora, una percentuale limitata di aziende; l'ideale rimane sfruttare CL, falsa semina, rotazione, e per chi vuole il filo col glifosate per controllare il crodo e non un unico metodo. Per il bio ci sono tanti tentativi in questi anni... ma la cosa è complicata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emami28 Inviato 22 Dicembre 2016 Condividi Inviato 22 Dicembre 2016 Io sono dell'idea che dove possibile la rotazione sia ancora un'arma molto vincente .. dalle mie parti (sud Milano) la lavorazione con il filo e il gliphosate se non sei attrezzato la fanno pagare tanto ... per curiosità quali sono le varietà con le quali si può evitare beam? Non le conosco io di solito semini sempre volano e da quest anno ho provato il barone cl.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emami28 Inviato 22 Dicembre 2016 Condividi Inviato 22 Dicembre 2016 Purtroppo quest anno il mercato è abbastanza giù per molte varietà .. io ho dovuto vendere il mio volano per questioni di magazzino e me l'ha ritirato Scotti a 45€/qle con pagamento a 90 giorni Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Dicembre 2016 Condividi Inviato 23 Dicembre 2016 Sulla questione brusone e Beam non sono d'accordo a prove fatte una vera resistenza genetica al brusone e all'elmitosporiosi non esiste, a volte la malattia preme meno ma è questione più che altro climatica e di certo il solo Beam non è sufficiente va usato in miscela con altri prodotti, di sicuro forzare meno il riso aiuta ma il funghicida è vitale. Sicuramente ci sono risi più delicati ma è pur vero che il brusone è abilissimo a superrare più che altro le difese genetiche del riso in quanto anche il brusone può vantare una notevole variabilità genetica accresciuta dagli scambi con altri paesi per via naturale o per trasporto animale e antropico. Non dimentichiamoci che il brusone è temibile quanto alle ruggini nel grano e senza difesa porta alla fame o comunque alla fortissima riduzione dei raccolti. Di certo il solo trattamento e la sola genetica non aiuta ma nel complesso di fattori di certo permette un reddito o una produzione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.