Alessio Inviato 13 Maggio 2010 Condividi Inviato 13 Maggio 2010 Ciao ragazzi,apro il post perchè mi sembra che manchi,in caso contrario unitelo! Dunque,la domenica o i giorni festivi è possibile circolare su strada col trattore?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 13 Maggio 2010 Condividi Inviato 13 Maggio 2010 da quello che so io si:) quando è periodo di semina ho visto anche trattori il giorno di pasquetta e il 1 maggio o 25 aprile:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Maggio 2010 Condividi Inviato 13 Maggio 2010 http://www.tuttotrasporti.it/instrada/articolo.cfm?codice=167199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 il divieto è solo per i veicoli pesanti, e non per le macchine agricole, che hanno normative a parte nel codice della strada. quindi si può sempre circolare con i trattori o i rimorchi agricoli anche se di pesi eccedenti le 7.5 ton Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 il divieto è solo per i veicoli pesanti, e non per le macchine agricole, che hanno normative a parte nel codice della strada. quindi si può sempre circolare con i trattori o i rimorchi agricoli anche se di pesi eccedenti le 7.5 ton su questo avrei qualche dubbio , hai riferimenti al codice della strada? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 non ho riferimenti, mi ricordo solo che fosse così. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 14 Maggio 2010 Autore Condividi Inviato 14 Maggio 2010 Ok ok,per me il problema delle 7,5 ton non esiste visto che nemmeno se metto i miei trattori uno sopra l'altro ci arrivo!a me interessava sapere se posso circolare visto che con questo tempo spesso devo trattare anche la domenica....almeno questo problema non si pone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 14 Maggio 2010 Condividi Inviato 14 Maggio 2010 Se superi i pesi di 7.5t il divieto è valido solo sulle strade statali e regionali, per il resto delle strade per le macchine agricole non cè divieto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 ecco bravo san ora mi ricordo anche io di tale differenza. quindi siamo in due a saperla così e chi dubita avrà da dubitare di più persone! ho scritto che si poteva camminare, perchè io cammino ed a suo tempo avevo chiesto, e visto che facevo solo provinciali non avevo problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 Non voglio deludervi , dopo aver letto i vostri interventi , mi sono recato alla stazione di Polizia Stradale della mia zona , e mi hanno confermato che i mezzi agricoli si devono attenere alle norme del codice della strada , per cui se il mezzo (trattore ecc.) da solo o convoglio(con rimorchio o attrezzatura al traino)supera le 7,5t non puoi circolare nei giorni e nelle ore di divieto , vi faccio l'esempio del mio trattore che sulla carta di corcolazione è indicato 4,05t per cui posso circolare con la rotopressa da 2t ma non con il rimorchio (omolgato per 6t) perchè la somma super il limite delle 7,5t. saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 Il dispositivo Ministeriale, relativo al divieto di circolare nei giorni festivi fuori dei centri abitati; cita espressamente al punto 2) il divieto di circolazione delle macchine agricole ed operatrici, quando circolano su strade di interesse nazionale, (senza specificare limiti di peso). Al successivo punto 6) relativo ai VEICOLI AUTORIZZATI A CIRCOLARE IN DEROGA AL DIVIETO. cita:Che i veicoli (comprese le macchine agricole) che trasportino prodotti che per la loro natura intrinseca o per fattori climatici o stagionali, sono soggetti ad un rapido deperimento e che pertanto necessitano di un tempestivo traferimento dai luoghi di produzione a quelli di deposito o vendita, nonchè i veicoli adibiti al trasporto di prodotti destinati all'alimentazione animale. Inoltre I veicoli ed i complessi di veicoli classificati macchine agricole, destinati al trasporto di cose, che circolano su strade comprese nella rete stradale di interesse nazionale di cui al decreto leg. 29/10/99 n. 461 Esempi: Portare l'uva vendemmiata in cantina sociale, il foraggio alle bestie, la frutta alla coperativa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 Appunto...infatti il divieto esiste solo per le strade di gestione ANAS.....e comunuqe sia per circolare in quelle strade cè bisogno del permesso della prefettura che viene rilasciato solo per chi trasporta merci elencate sopra da te Alfieri.....questo è quanto letto sul numero del contoterzista dello scorso anno ma credo che non sia cambiato nulla....quindi la Polizia devi studiare bene la legge non pensare solo a fare i verbali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 15 Maggio 2010 Condividi Inviato 15 Maggio 2010 In mezzo alla nebbia forse questo può fare chiarezza [/url] http://www.gaci.eu/Divieti%20circolazione.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 16 Maggio 2010 Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Appunto....allora portalo dal poliziotto che ti ha detto che non potevi circolare e che lo imparasse a memoria perche a detto suo ti avrebbe fatto il verbale e forse fermato la macchina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 16 Maggio 2010 Condividi Inviato 16 Maggio 2010 Appunto....allora portalo dal poliziotto che ti ha detto che non potevi circolare e che lo imparasse a memoria perche a detto suo ti avrebbe fatto il verbale e forse fermato la macchina Il problema è proprio questo , incappi in un tale personaggio ti fanno il verbale poi ,per dimostrare che hai ragione , devi fare ricorso e magari farti un bell'avvocato che non te lo rimborsa nessuno. saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romano Inviato 11 Gennaio 2011 Condividi Inviato 11 Gennaio 2011 Come ogni mese di dicembre il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti emana il calendario per l’anno successivo per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati di determinate categorie di veicoli e ai complessi di veicoli, per il trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, nei giorni festivi e negli altri particolari giorni per l’anno successivo. Segnalo che hanno libera circolazione I veicoli classificati macchine agricole ai sensi dell’art. 57 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni, adibite al trasporto di cose, che circolano su strade non comprese nella rete stradale di interesse nazionale di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461; Una cosa molto importante e che tanti non sono a conoscenza è che il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati si applica anche ai veicoli classificate Macchine Agricole quando circolano su strade comprese nella rete stradale di interesse nazionale di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461. Preciso che parlando di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t va calcolata nel seguente modo: - Se la macchina agricola è singola esempio un trattore, la sua massa; -Mentre se la macchina agricola - esempio un trattore ha agganciato un rimorchio va sommato il suo peso con il peso a pieno carico del rimorchio anche se quest’ultimo sia vuoto. - Allego il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti - calendario divieti 2011. - Il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461 è visibile al seguente indirizzo http://gazzette.comune.jesi.an.it/288-99/1.htm dove divise per Regione è indicato l’elenco della rete stradale di interesse nazionale. Saluti Romano.- Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti - calendario divieti 2011.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romano Inviato 21 Dicembre 2012 Condividi Inviato 21 Dicembre 2012 Buona sera, allego il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti - calendario divieti 2013. Saluti Romano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.