Vai al contenuto

Spannocchiatrici semoventi e trainate

FalcoTK

Messaggi raccomandati

(se apro un argomento inutile/ripetuto/sbagliato....fermatemiO0)

Ho per caso saputo da un vecchio del mio paese che vedendomi seminare il mais qualche settimana fà mi racconta di aver utilizzato una macchina spannocchiatrice da mais trainata dal trattore con pdp che aziona un organo trinciante ad 1 o 2 file che strappa le pannocchie, le pulisce dalle brattee e le convoglia in un cassoncino, quando è pieno ci si avvicina ad un rimorchio e si ribalta il cassoncino :nutkick:.

Sarebbe una macchina che potrebbe interessarmi perchè mi stò creando un giro di mais per becchime e faccio tutto il cantiere di lavoro io, e un mezzo del genere sarebbe comodoO0

Conoscete queste macchine, le possedete, pregi-difetti??, si trovano in giro usate?? nuove le fanno??:clapclap:

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, Feraboli le costruiva ed in zona da me ne giravano un paio. Ora non so che fine abbiano fatto.

Bourgoin (francese) aveva "il monopolio" (se cosi possiamo definirlo) delle semoventi, anche di queste un paio erano presenti (e dovrebbero esserlo tuttora).

Tanto per capirci, eccone una al lavoro

L'azienda francese le produce ancora, ecco il sito BOURGOIN=>Accueil

Mi scuso se sono andato fuoritema citando le semoventi.

Le trainate vengono ancora costruite in alcuni Paesi dell'Est Europa, in Italia........ mi sa che l'unica è rivolgersi al mercato dell'usato, oppure sentire come dice l'Amico Sierdze se Feraboli ancora le produce su richiesta.

Ah, ecco una trainata (tra l'altro di un Utente di Tractorum) al lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno di 2 km da casa mia c'era la ditta maran costruivano spannocchiatrici trainate e semoventi ma saranno più di 10 anni che è chiusa perchè appena andato in pensione il proprietario nessuno ha continuato...in friuli ce ne sono molte e sicuramente più di qualcuna potrebbe essere in vendita dal momento che quasi nessuno le usa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

ANDREJ TERPIN S.r.l.

Via Brigata Casale 3

34149 TRIESTE

Tel: 0039 040 829 652

Fax: 0039 040 827 747

questi sono i dati che danno sul sito della SIP http://www.sip.si/en/info2.php?page=dillers_europe#italy

io ho comprato quello ha una fila e fra un mesetto abbondante lo mettiamo in opera

girando per il web ho trovato anche questo

FINAL-Egysoros%20--02.gif

http://www.berko.rs/novi/index.php?option=com_content&view=article&id=2&Itemid=3&lang=en

che sembra una macchina più semplice di quella della SIP

lo scorso anno avevo trovato uno spannochiatore usato Feraboli funzonante ma da rimettere in sesto ad un prezzo di 3200€ che ho giudicato troppo caro viste le condizioni

ho preferito spendere di più ma prenderlo nuovo.speriamo che abbia lunga e proficua vita

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Mi sembra che anche Sgorbati costruisse queste macchine o no??? Ci sono alcune aziende qua in zona che le usano ancora e mi paiono nuove come macchine no ho mai visto la marca.

Qua da noi mi sembra che facciano mais da seme (sono seminati a 4 file con due ai lati più alte che non trebbiano) ma potrei anche scrivere la più grande ca....ta del pianeta prendetela con le molle o se qualcuno sa cosa fanno corregga......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che anche Sgorbati costruisse queste macchine o no??? Ci sono alcune aziende qua in zona che le usano ancora e mi paiono nuove come macchine no ho mai visto la marca.

Qua da noi mi sembra che facciano mais da seme (sono seminati a 4 file con due ai lati più alte che non trebbiano) ma potrei anche scrivere la più grande ca....ta del pianeta prendetela con le molle o se qualcuno sa cosa fanno corregga......

Parzialmente vero, sgorbati importava macchine della new-idea, credo americane, le 2 file non trebbiate sono maschi , che notoriamente non fruttificano, e quindi non si possono trebbiare ne mungere nelle varie versioni botaniche o zoologiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parzialmente vero, sgorbati importava macchine della new-idea, credo americane, le 2 file non trebbiate sono maschi , che notoriamente non fruttificano, e quindi non si possono trebbiare ne mungere nelle varie versioni botaniche o zoologiche.

Grazie molto gentile per la spiegazione almeno imparo qualcosa di nuovo (che i maschi non fruttassero me lo immaginavo conoscendo altre colture da seme)O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo solo ora questa discussione... io a casa possiedo una spannocchiatrice trainata ad una fila, dell'officina meccanica Bena di Rivarolo (TO), qui nella mia zona, Ivrea (TO), ne avevano venduto diverse; credo che sia degli anni 80 la mia e fino ad un paio di anni fa l'abbiamo ancora usata... se può poi interessare a qualcuno caricherò una foto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M, scusate il ritardo.. ora carico una foto, la qualità è un po' bassa perchè fatta da un vecchio telefono qualche anno fa in una giornata nuvolosa :( ora ce l'ho ritirata nel capannone tutta bella pulita, solo che ho mille altri attrezzi davanti e non riesco a fotografarla... spero sia interessante comunque...:)

[ATTACH=CONFIG]9482[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]9483[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

é uguale uguale?? ma in che zona sei tu?? ne raccogli molto mais così??

sono in prov di Lecco

tra tutti siamo intorno ai 3 ettari scarsi

ecco una foto della mia spannocchiatrice al lavoro

[ATTACH=CONFIG]9593[/ATTACH]

bella

lavora bene?

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...