fabio88 Inviato 26 Giugno 2013 Condividi Inviato 26 Giugno 2013 eeeeeeeee vabbè ma qui andiamo sul pesante!!!! troppo bravo!!! sembra comprata così!! bravissimo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 12 Luglio 2013 Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Io vorrei costruirmi un vibrocoltivatore da usare per ripasso e per preparare il letto di semina. verra tirato da un 5860 landini 4rm. consigli su dimensioni, tipo e numero di ancore? dovrá lavorare su terreni pietrosi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 12 Luglio 2013 Autore Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Io ci lavoro su terreni pietrosi, ma dopo aratro e frangizollatura Vibrocoltivatori - Pagina 26 Se devi lavorare su sodo, o quasi, ti conviene un coltivatore adeguato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerry94 Inviato 14 Luglio 2013 Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Fresa tangenziale a spostamento manuale con azionamento oleodinamico, autocostruita. Ma anche la fresa è autocostruita o sei partito da una di recupero? Complimenti !! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefen Inviato 14 Luglio 2013 Condividi Inviato 14 Luglio 2013 ma per azionarla devi sempre agire su un distributore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robertod Inviato 14 Luglio 2013 Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Ma anche la fresa è autocostruita o sei partito da una di recupero? Complimenti !! Si, ma è molto semplice da realizzare: 3 quadrotti forati, 2 supporti cuscinetto e "zappe" commerciali. Grazie. ma per azionarla devi sempre agire su un distributore? Ho un distributore modificato, che resta sempre "in posizione di mandata" all'occorrenza, altrimenti, come fanno in molti, basta mettere il solito elastico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 18 Luglio 2013 Condividi Inviato 18 Luglio 2013 [ATTACH=CONFIG]13875[/ATTACH] eccolo terminato...con tutti i rinforzi e montate le piastre con i perni doppia misura...non guardate il colore perché ho fatto solo delle prove....alla fine penso lo farò rosso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alefen Inviato 18 Luglio 2013 Condividi Inviato 18 Luglio 2013 ottimo lavoro...con che mezzo lo userai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 18 Luglio 2013 Condividi Inviato 18 Luglio 2013 (modificato) ecco, qui viene il bello..il castello è una via di mezzo tra 1a e 2a categoria, proprio perché lo userò io con il mio 60cv per fare un piccolo scolo dell'acqua in capezzagna...e lo userà anche mio zio con il kubota da orto, per seminare patate, levarle e qualsiasi uso che lo possa permettere.... comprare un affossatore per me che lo userei 2 ore all'anno non ne vale la pena, così ho fatto questo attrezzo multiuso a mo di assolcatore Modificato 18 Luglio 2013 da fabio88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 15 Ottobre 2013 Condividi Inviato 15 Ottobre 2013 ecco una mia creazione molto semplice visto che non so saldare tanto... devo aggiungere una campana a destra destra barra per schermare quando mi avvicino troppo alle piante per i vapori del glifosate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DaddaaTK90 Inviato 26 Gennaio 2014 Condividi Inviato 26 Gennaio 2014 come si potrebbe realizzare un organo da applicare a un tiller o vibro coltivatore (quindi smontabile) per lavorare l interfila contemporaneamente alla lavorazione del resto del filare? avevo pensato a un braccio con 2 o 3 molle flex, spinto verso l interfila da una molla( a gas ?) e che in presenza della pianta si chiuda occupando meno spazio possibile per non distanziarsi troppo dalla pianta. c'è gia stato qualcuno che ha fatto qualcosa di simile senza ricorre all oleodinamica e tastatori vari e quindi riuscire a fare qualcosa di relativamente economico? sarebbe un attrezzo da usare un paio di volte all'anno quando l uva e bassa non si puo passare in ambedue i versi.La maggior parte degli impianti ha un sesto d'impianto di 2,8m x 2,8m, ma se la cosa funzionasse , e se la rigidità fosse regolabile la userei anche negli impianti a spalliera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH90 Inviato 19 Febbraio 2014 Condividi Inviato 19 Febbraio 2014 Ciao a tutti! Ho in mente di costruirmi una piantapatate. per ora allego una bozza del progetto. Devo modificare la posizione dei casseri tondi di alimentazione seme arretrandoli in direzione del centro asse delle ruote in modo da facilitare poi il montaggio degli ingranaggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robertod Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 [video=youtube;9GJM7vSd-Us] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 4 Maggio 2014 Condividi Inviato 4 Maggio 2014 Ciao a tutti! Ho in mente di costruirmi una piantapatate. per ora allego una bozza del progetto. Devo modificare la posizione dei casseri tondi di alimentazione seme arretrandoli in direzione del centro asse delle ruote in modo da facilitare poi il montaggio degli ingranaggi. la vorresti fare con due persone che la alimentano? se si devono sedere sulla macchina la vedo un po' debole, servirebbe un tirante dal terzo punto alla trave posteriore, hai pensato di farla in maniera che possa adattarsi ai dislivelli del terreno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH90 Inviato 9 Maggio 2014 Condividi Inviato 9 Maggio 2014 Si esatto, una due file. Effettivamente ci andrebbe ancora un tirante di rinforzo. I dislivelli dovrebbe seguirli tranquillamente siccome ha le ruote di appoggio. Esiste un sistema particolare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 9 Maggio 2014 Condividi Inviato 9 Maggio 2014 Se hai 5 minuti prova a guardarti come è fatta questa: http://www.spedo.it/1/semina_patate_2499736.html che si adatta abbastanza bene ai dislivelli, anche se l'articolazione non è al livello di un quadrilatero articolato.. Per le velocità di lavoro e i dislivelli che ci sono normalmente su un terreno va bene, anche se quando incontra qualche sasso ha dei difettucci.. Personalmente non mi piace come è fatta la ruota che tocca il terreno ed aziona le ruote che contengono le patate.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH90 Inviato 11 Maggio 2014 Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Si le Spedo me le sono già guardate e riguardate! Anche le Cecchi e maglio sembrano ben fatte. Comunque hanno tutte un telaio rigido. Come sistema per seguire meglio il terreno penso tu intenda qualcosa come il meccanismo del sarchiatore, hai presente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 11 Maggio 2014 Condividi Inviato 11 Maggio 2014 Se le guardi bene il telaio della versione con i dischi non è rigido, ma ha un perno attorno al quale l'elemento è libero di ruotare, che grazie alle slitte che regolano la profondità di lavoro permette di adattarsi ai dislivelli, anche se invece di fare un movimento verticale come quello dei sarchiatori, fa una rotazione.. La differenza la vedi subito se incontri un ostacolo, il vomerino che apre il solco tende a far ruotare tutto il gruppo di semina, quindi ad esempio non si riesce a seminare stando seduti su una sola sedia e provando ad alimentare entrambi i piatti con un solo operatore, a meno di non zavorrare il secondo sedile.. Purtroppo adesso non ho foto della mia.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giordyjoy93 Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 buonasera, vorrei chiedervi consigli su come autocostruirmi un erpice a dischi a X. Mi starei orientando su un 24 dischi da attaccare ad un 115 cv, per terreni collinari e abbastanza tenaci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 3 Dicembre 2014 Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Mah, se non hai dischi perni e cuscinetti di recupero a fartelo spendi più che a trovare un buon usato..ce ne sono in giro tanti a prezzi abbordabili Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra9313 Inviato 3 Dicembre 2014 Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Devo modificare un carretto semovente con gruppo trasmissione e assali di derivazione falciatrice BCS e motore acme a benzina per agevolare la potatura in vigneto; in pratica il mio obbiettivo è abbinare al motore termico una trazione elettrica da utilizzare durante la potatura per l'avanzamento nel filare. Domani mi arriva il trabiccolo e posterò qualche foto per rendere l'idea ; ho dei dubbi sul dimensionamento del motore elettrico: quanti kW serviranno per muovere una struttura di circa 400-500 kg a velocità molto ridotte nell' ordine di 2-3km\h (ho tutti i terreni in piano). ? Qualcuno ha già visto o realizzato progetti simili? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Complimenti : il motore che cos'è(quello elettrico)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fra9313 Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 La parte elettrica è ancora tutta da decidere comunque di sicuro sarà di derivazione da muletto elettrico come anche il pacco batterie e la scheda di controllo. Avevo anche pensato di usare un motorino d'avviamento collegato a delle normali batterie ma per evitare di portare a casa il carro tutte le sere credo che mi orienterò su un impianto 24v con capacità di batterie di 500Ah circa Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Il motorino di avviamento lo cuoci in pochi minuti, non è fatto per sfrozi prolungati, per muovere il carro già con 3 kW in pianura già ce la fai, se hai pendenze vai su un 10 kW.. Se la potatura la fai ad aria compressa io però starei sul motore benzina/diesel/gpl che va in continuo sia per il movimento che per il compressore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Caroli Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Se a quanto ho capito l'elettrico serve solo per il movimento va bene, ma dove lo metti il termico? Perché accontentarsi di una sola frizione... quando se ne possono avere due...? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.