Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare

HP90

Messaggi raccomandati

Buonasera.

Avendo avuto in regalo questa minipala ho pensato che poteva esser comodo applicarli il forcone che usavo dietro al trattore.

Devo dire che è molto godevole

Per molteplici usi....ammucchiare legna piuttosto che rastrellare ramaglie o potature fino a caricare letame nello spandi....una carriola tuttofare

IMG-20211029-WA0004.jpeg

• Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

?è una "baraldina" FB 500 motore lombardini 2 cilindri(regolatore di giri andato a bagasce),

cambio meccanico 3 av 3 retro distributore a 3 leve di la terza penso per benna calcestruzzo,

ha anche la sua immensa benna da carico(cm 120 ahahaha).

unica cosa sarebbe da sistemargli il regolatore di giri e render finzionale alternatore e regolatore di carica,

per il resto si è meglio di un de beers?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dimensione di elettrodo riesci a tirare, ma credo che le passate saranno anche di più per fare il cordone che serve. 
Per l'angolo dei ganci, diciamo che dovrebbero stare "dritti" alla larghezza della categoria (2 nel tuo caso, fa 870 mm tra i centri) ma se li piazzi con la squadra orientabile poco sbagli.
Se posso consigliarti, ganci di marca "nota", di quelli che trovi in aftermarket se vai su cbm o walterscheid dormi tranquillo, non tanto per la resistenza meccanica ma per la resistenza all'apertura spontanea del meccanismo
Hai ragione ne serviranno sicuramente di più, questo è un cordone (a dx) con cianfrino ad X su piattina di scarto da 12 mm (sempre con basico da 2,5, ho anche i 3,25 ma sono più vecchi e non li uso quasi mai) e sono servite 3 passate.
Il braccio è spesso 20 mm.212e34db9465516bb1e1d707e4981aa8.jpgb71a00e8c34413b3f7106f501b051ef3.jpgf616e0af988c3a92cc5590253071e2a8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

con del mestiere!?

no scherzo....si sente anche nel video che tende ad accelerare da sola,

ma appena incontra minimo sforzo si mette a sedere e tocca ,

cellerare altrimenti muore.

non ho ancora aperto il carterino ispezione autoregolatore,ipotizzo vi sia una molletta rotta,

uno di sti giorni vi metto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 23/11/2021 Alle 03:23, gallogeorge ha scritto:

....scrissi uno di sti giorni ahahaha....

già tanto che ieri tester alla mano si è dato una verificata all'alternatore......andato pure lui? 

Ok, nessun problema.

Curiosità n2, che tipo di Lombardini monta? se c'è l'ho metto la scheda tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tiziano ha scritto:

Ok, nessun problema.

Curiosità n2, che tipo di Lombardini monta? se c'è l'ho metto la scheda tecnica.

È che purtroppo (per cose che ci eravamo scritti in pvt)è stato un periodo nero e adesso si è accumulato tutto il lavoro(il mio principale)non svolto in estate .

Cmq il Motore è questo.

Con calma se ti capita sottomano 

Grazie

20211126_092804.jpg

16379156680868260840612569572960.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È che purtroppo (per cose che ci eravamo scritti in pvt)è stato un periodo nero e adesso si è accumulato tutto il lavoro(il mio principale)non svolto in estate .
Cmq il Motore è questo.
Con calma se ti capita sottomano 
Grazie

20211126_092804.thumb.jpg.68cb1bcadafabc30b699d211c86dd1d4.jpg
16379156680868260840612569572960.thumb.jpg.13e98031eeae4f4f98929a510ac767a5.jpg
Mi sembra identico a quello montato sul mio numero giovannini
L'alternatore è stato aggiunto dopo se non sbaglio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra identico a quello montato sul mio numero giovannini
L'alternatore è stato aggiunto dopo se non sbaglio.

Si ho controllato, è lo stesso sul mio muletto
Sarebbe da revisionare completamente xké sputa olio ovunque ma tiro avanti, ho sentito un po' in giro e chiedono almeno 2 Mila euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si neanche ci penso a revisionare qualcosa di cui si fà uso saltuario,

importante vadano in moto quando se ne ha bisogno...

se poi soffrono un pelo di incontinenza ...nel capanno ci si mette un cartone sotto 

e bonanott sunadòr!

alternatore boh non saprei, c'era quello un giorno prima che il ragno l'avrebbe caricata per fonderla...

comunque e un marelli... sembra quello di una fiat uno.

se per pochi spicci ve ne capita una destinata al rottamaio non lasciatevala scappare,

senza provare non avrei mai detto sia tanto godevole,vuoi con la sua pala che 

con il forcone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gallogeorge ha scritto:

è stato un periodo nero e adesso si è accumulato tutto il lavoro(il mio principale)

Si, comprendo benissimo, non ti preoccupare; è una bella macchinina anche il solo sentirla andare.

Metto il link dove ho postato le scansioni del libretto uso e manutenzione (molto strigato, mannaggia Lombadini!!) ma completo di parti di ricambio.

In effetti l'alternatore originale era integrato assialmente alla girante della ventola.

https://www.tractorum.it/forum/topic/9013-magazzino-motori/page/6/?tab=comments#comment-736967

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, comprendo benissimo, non ti preoccupare; è una bella macchinina anche il solo sentirla andare.
Metto il link dove ho postato le scansioni del libretto uso e manutenzione (molto strigato, mannaggia Lombadini!!) ma completo di parti di ricambio.
In effetti l'alternatore originale era integrato assialmente alla girante della ventola.
https://www.tractorum.it/forum/topic/9013-magazzino-motori/page/6/?tab=comments#comment-736967

Si esatto, anche nel mio ho fatto la modifica con una staffa e montato alternatore da macchina xké Lombardini ha sempre montato quegli accrocchi che duravano molto poco. Non vorrei sbagliare ma credo di averlo anche sul Ferrari 75 isodiametrico

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si pure io anni fà avevo piazzato un alternatore della ritmo sul perkins

che abbiamo sotto alla "girette".....il suo costava una fucilata,

e alla fine con una staffa autocostruita e 2 spicci "fà luce" anche se non è originale.

piuttosto degli esplosi postati dal munifico Tiziano

mi interessa particolarmente la parte dell'autoregolatore di giri,

visto che prima o poi la sollevo su 2 cavalletti(chinato non ce la fò +a starci)

provo a risolverne malfunzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Lombardini ha sempre montato quegli accrocchi che

In tanti hanno avuta la tentazione di rendere coassiali ventola e generatore di corrente e di per se era una scelta sensata, volta a rendere più compatta la meccanica, diminuire gli ingombri e n° di componenti, ma evidentemente con risvolti poco positivi; a volte teoria e pratica non vanno assieme. Un po' come il famoso "dinamotore" che faceva sia da dinamo che motorino avviamento (i più famosi erano sul Moto Guzzi Galletto, NSU Prinz, e molti monocilindrici agricoli -Bosch-) ma evidentemente non prese mai piede sul serio.

13 ore fa, gallogeorge ha scritto:

avevo piazzato un alternatore della ritmo sul perkins

che abbiamo sotto alla "girette".....il suo costava una fucilata,

Mi ricordo una servizio su Tuttotrasporti degli anni 80, dove la Perkins forniva alternatori e motorini avviamento di rotazione ricondizionati, revisionando quelli che "entravano" per la sostituzione; evidentemente il problema costi era molto sentito dall'utenza......:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo una servizio su Tuttotrasporti degli anni 80, dove la Perkins forniva alternatori e motorini avviamento di rotazione ricondizionati, revisionando quelli che "entravano" per la sostituzione; evidentemente il problema costi era molto sentito dall'utenza......:fiufiu:
Io di Lombardini ne ho 4 tutti quelli che hanno quel accrocchio, ho dovuto mettere un alternatore normale. L'unico è il focs che hanno già montato l'alternatore di fabbrica e infatti va ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...