Vai al contenuto

Progetti e idee da realizzare

HP90

Messaggi raccomandati

Grazie ancora dei complimenti, siete troppo buoni.

ma quanti movimenti con elettrovalvole hai?!velocità di lavoro?

Ho un pò suddiviso l'impianto idraulico per poter effettuare delle manovre indipendentemente da altre, mi spiego: ho montato 2 pompe in tandem che sono azzionate dalla presa di forza del trattore, la prima alimenta la rotazione dell'attrezzo tramite un distributore elettrico completo di valvola di sovrapressione ed accessori (quindi possibilità di avere rotazione DX e SX e variare la pressione di esercizio dei vari attrezzi). La seconda pompa alimenta un'altro distributore elettrico a cui è collegato l'impianto delle ruote di profondità (una coppia di elettrovalvole) e "metà" pistone dello spostamento laterale (altra coppia di elettrovalvole) comandato manualmente dalla pulsantiera1592-pulsantiera-interceppo.jpg o tramite tastatore elettrico per automatizzare lo spostamento interceppo. Così facendo ho la rotazione dell'attrezzo costante anche mentre si compiono altri movimenti e posso avere un tastatore molto delicato e pteciso (non montato con la spollonatrice, ma in corso di realizzazione con il prossimo attrezzo).

Con i due distributori liberi del trattore comando manualmente l'altra "metà" dello spostamento laterale e l'inclinazione dell'attrezzo, inoltre mi funziona il sollevamento al termine della pergola per effettuare le manovre più agevolmente :leggi:

Velocità di lavoro circa 5 Km/h.1593-p4280003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

salve,mi servirebbe un idea per risolvere un problema,qualche volta mi capita di usare un rimorchio per trasportare un cingolato ma il pianale di carico è del tipo solo mandorlato così il passeggero se ne va su e anche di lato libero(con seri problemi alla sicurezza)!ho provato ad agganciarlo con le corde ma la situazione non cambia granche.vorrei ideare qualcosa di mobile,come dei binari per fermare il movimento orizzontale e sia quello laterale.c'è qualcuno che ha già risolto problema?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un breve video del funzionamento :)

Ieri, girovagando su youtube mi sono imbattuto in una pedana per raccolta frutta ricavata da un elevatore a forche attaccato ad un Landini. L'operatore posto sulla pedana, per mezzo di pulsanti fa l'avanzamento in avanti e indietro del trattore compreso anche il controllo dello sterzoO0. Per caso tu centri qualcosa?!!:cheazz::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, girovagando su youtube mi sono imbattuto in una pedana per raccolta frutta ricavata da un elevatore a forche attaccato ad un Landini. L'operatore posto sulla pedana, per mezzo di pulsanti fa l'avanzamento in avanti e indietro del trattore compreso anche il controllo dello sterzoO0. Per caso tu centri qualcosa?!!:cheazz::)

Ti riferisci forse a questo?:fiufiu::fiufiu::fiufiu:

ecco un video dalla pedana con impianto guida a distanza appena terminato:

e una foto dell'insieme......

1370-pedana.jpg

adesso la uso da qualche giorno ed è molto comoda (molto meglio che salire e scendere dalle scale:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video era proprio quello.

Volevo chiedere: come avete "trazionato" il trattore? Immagino con un motore idraulico, ma collegato come? E lo sterzo?

Ciao, quì dovresti trovare le risposte, altrimenti chiedi pureO0

http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/progetti-e-idee-da-realizzare-432/index14.html#post78499

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un domanda da porvi, vorrei trasformare una botte portata per il trattamento delle vigne da 6 hl in botte da diserbo, montando le barre dietro da 12 metri. Posso tenere la pompa che ho anche se è ad alta pressione? o devo per forza comprarne una a bassa pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un domanda da porvi, vorrei trasformare una botte portata per il trattamento delle vigne da 6 hl in botte da diserbo, montando le barre dietro da 12 metri. Posso tenere la pompa che ho anche se è ad alta pressione? o devo per forza comprarne una a bassa pressione?

ma la pompa è a membrana o a pistoni?!dovrai controllare anche se la portata è sufficiente per la pressione hai meno problemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la pompa è a membrana o a pistoni?!dovrai controllare anche se la portata è sufficiente per la pressione hai meno problemi..

Non so, come si fa a distinguere se è a membrana o a pistoni? potresti postare due foto cosi vedo i due tipi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un sistema per misurare la portata? Che portata di acqua ha bisogno una barra da 12 mt?

su questo non so aiutarti...comunque attacchi vicino la barra, metti la pompa a 4 bar e apri tutti gli ugelli...se butta bene ok...controlli se dallo scarico della pompa (il tubo che torna nella cisterna e mescola il diserbo) quando sono aperti tutti gli ugelli butta un pò d'acqua sei sicuro che la portata è sufficiente..se no dovrai prendere una pompa un pò più grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo non so aiutarti...comunque attacchi vicino la barra, metti la pompa a 4 bar e apri tutti gli ugelli...se butta bene ok...controlli se dallo scarico della pompa (il tubo che torna nella cisterna e mescola il diserbo) quando sono aperti tutti gli ugelli butta un pò d'acqua sei sicuro che la portata è sufficiente..se no dovrai prendere una pompa un pò più grande...

Il problema è che le barre devo ancora comprarle, aspettavo di vedere se la pompa andava bene, perchè non volevo spendere una cifra eccessiva perchè non ho tanta terra da trattare (circa 10 ettari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una barra da 12 mt ci vuole una pompa da almeno 70/80 lt min in modo da far funzionare abbastanza bene l'agitatore.....per misurarla basta che togli il tubo di mandata e lo metti in un fusto e metti la PTO a circa 500 g/min, calcoli il tempo di 1 minuto, oppure se vuoi far prima anche 30 secondi, e vedi i litri che escono e ti rendi subito conto di che pompa hai

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa và bene e la portata è più che sufficente, ora se vuoi mettere una barra da diserbo ti ci vuole un distributore da diserbo, quindi a bassa pressione e sei a posto

Perchè se tengo quello che ho e regolo la pressione bassa non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto và bene certo che si.....ci vorrebbe un distrutore proporzionale.....perche se sei perfettamete in piano può anche non servire ,ma se devi accelerare e rallentare un distributore normale non ti aumente o diminuisce la pressione in un certo rang......un distributore normale una volta fissata la pressione rimane lì....poi non sò dovresti aver bisogno anche di dividere il flusso almeno in 3 parti per la barra( la parte dx, quella sx e quella centrale) perche altrimenti se ti trovi su un punto dove sovrapponi come fai.

per i pochi ettari che fai te và tutto bene e anche la barra credo che la puoi trovare buona anche usata da chi le scarta per montare quelle con apertura idraulica

se ti serve altro fai un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...