Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che trattore prenderesti in sostituzione? Mille ore in 15 anni sono poche, forse anche ampliando l'attività ti potresti accontentare del mezzo che hai già e fargli fare qualche ora in più.

9000 Euro effettivamente non sono pochi ma come ore la macchina è praticamente nuova, se ben tenuta, non avesse problemi, 4wd, cabina climatizzata, buon cambio, impianto frenatura rimorchio, distributori olio, terzo punto e braccio idraulico, zavorre, gomme in buono stato, pdf 540eco e sincronizzata probabilmente la terrei.

Il fatto è che usando il trattore quasi totalmente solo per lavori forestali anche perchè tutti gli altri appezzamenti sono impossibili da lavorare con un trattore avrei bisogno di una macchina con il baricentro più basso perche lo zetor è veramente alto e poi con un cambio con qualche mezza marcia in più.

Nove mila euro sono tanti? ho capito che è zetor ma non è una carriola, è spartano ma penso che come motore sia meglio di tanti altri trattori e poi con quel prezzo mi compro si e no un fiat anni '70.

Per quanto riguarda il sostituto volevo trovare un buon usato, tipo explorer o qualche landini,da valutare con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, immagino sia veramente una scelta problematica dare indietro un trattore praticamente nuovo solo perchè sul cofano c'è scritto Zetor.

Perdonami la provocazione, è solo a fin di bene:)

I pregi ed i difetti del tuo trattore li conosci bene, ma non conosci i pregi e SOPRATUTTO i difetti di una eventuale macchina usata!!!!

Secondo me il tuo Zetor è una macchina onesta, ha poche marce ma di sicuro un ottimo rendimento della trasmissione completamente meccanica, con l'aggiunta di un bel motore da te confermato.

La note veramente dolente(se proprio vogliamo) dello Zetor sono i riduttori in cascata: a qualcuno non piacciono sopratutto esteticamente dico io, ma vanno benissimo, anche meglio dei ponti diritti con riduzioni epicicloidali!

Con i riduttori in cascata si imposta il trattore "tipo montagna", con baricentro spostato in avanti, e conseguente asse anteriore più stabile, migliore trazione..........ma anche maggior sicurezza di utilizzo in forti pendenze.

Il punto è che Zetor non può avvalersi dei vantaggi appena elencati perchè ha montato i riduttori ruotati verso il basso di circa 45 gradi: annullando tutti gli effetti dinamici.

Anzi si favorisce la macchina alle impennate ed il baricentro si alza:perfido: cosa non proprio piacevole.

I trattori con ponti diritti non sono migliori, richiedono di portarsi a spasso un bel po di zavorre frontali per stare buoni:asd: ed in molti casi appesantire la macchina è tutto tranne un vantaggio!

Tornando alla tua situazione, se devo cambiare il mio Zetor NUOVO per un usato mi tengo il mio bel Zetor:clapclap:

.......considerando poi i prezzi dell'usato di marchi FIAT-NEW HOLLAND, SAME e derivati, LANDINI........meglio andare sul nuovo!

Dalle mie parti con 15000 euro ti porti a casa solo un bidone rimesso a nuovo con vernice e gomme:cheazz:

Ci sono buone occasioni col nuovo, fatti un giro.

Capisco che ti valutano poco lo Zetor.........ma se prendi un usato la valutazione non cambierà.

Visto che hai citato il Powerfarm, ci sono ottimi prezzi per questa macchina offerta solo in versione meccanica(ottimo sopratutto visto l'utilizzo forestale), ed hai tutti i vantaggi elencati dei riduttori in cascata!!!!

Provare per credereO0

Ciao e buona riflessione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, immagino sia veramente una scelta problematica dare indietro un trattore praticamente nuovo solo perchè sul cofano c'è scritto Zetor.

Perdonami la provocazione, è solo a fin di bene:)

I pregi ed i difetti del tuo trattore li conosci bene, ma non conosci i pregi e SOPRATUTTO i difetti di una eventuale macchina usata!!!!

Secondo me il tuo Zetor è una macchina onesta, ha poche marce ma di sicuro un ottimo rendimento della trasmissione completamente meccanica, con l'aggiunta di un bel motore da te confermato.

La note veramente dolente(se proprio vogliamo) dello Zetor sono i riduttori in cascata: a qualcuno non piacciono sopratutto esteticamente dico io, ma vanno benissimo, anche meglio dei ponti diritti con riduzioni epicicloidali!

Con i riduttori in cascata si imposta il trattore "tipo montagna", con baricentro spostato in avanti, e conseguente asse anteriore più stabile, migliore trazione..........ma anche maggior sicurezza di utilizzo in forti pendenze.

Il punto è che Zetor non può avvalersi dei vantaggi appena elencati perchè ha montato i riduttori ruotati verso il basso di circa 45 gradi: annullando tutti gli effetti dinamici.

Anzi si favorisce la macchina alle impennate ed il baricentro si alza:perfido: cosa non proprio piacevole.

I trattori con ponti diritti non sono migliori, richiedono di portarsi a spasso un bel po di zavorre frontali per stare buoni:asd: ed in molti casi appesantire la macchina è tutto tranne un vantaggio!

Tornando alla tua situazione, se devo cambiare il mio Zetor NUOVO per un usato mi tengo il mio bel Zetor:clapclap:

.......considerando poi i prezzi dell'usato di marchi FIAT-NEW HOLLAND, SAME e derivati, LANDINI........meglio andare sul nuovo!

Dalle mie parti con 15000 euro ti porti a casa solo un bidone rimesso a nuovo con vernice e gomme:cheazz:

Ci sono buone occasioni col nuovo, fatti un giro.

Capisco che ti valutano poco lo Zetor.........ma se prendi un usato la valutazione non cambierà.

Visto che hai citato il Powerfarm, ci sono ottimi prezzi per questa macchina offerta solo in versione meccanica(ottimo sopratutto visto l'utilizzo forestale), ed hai tutti i vantaggi elencati dei riduttori in cascata!!!!

Provare per credereO0

Ciao e buona riflessione:)

Ciao,

la tua riflessione non fa una piega, e io sono il primo a stupirmi quando qualcuno attacca ingiustamente questo marchio perchè non ha chissà che tipo di tecnologia ( meglio tutto meccanico dal mio punto di vista) però come dici anche tu il baricentro di queste macchine è alto, non il massimo per i lavori che faccio, o meglio dovrei fare io e onestamente col rimorchio forestale carico, non stracarico mi viene l'avvilizione per strada, in terza già spinge.

Per quanto riguarda un altro trattore io ero partito con la considerazione di trovare un buon usato ma farei sicuramente un pensiero al nuovo, anche perchè non mi servirebbe una macchina complicata e i prezzi di conseguenza dovrebbero essere abbordabili.

Per ora non ho fretta comunque, secondo i miei calcoli dovrei partire seriamente con il nuovo anno, ho notti insonni per riflettere... :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Per chi fosse interessato, a gennaio esce il nuovo forterra 140, motore 4 cilindri 140 cv. , cambio 30/30 5 rapporti meccanici piu 3 sottocarico, inversore elettroidraulico, sollevatore posteriore da 7000 kg..... una bella macchina a mio modesto parere, per il costo appena sò qualcosa con precisione Vi faccio sapere perchè sono in trattativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come ho già ribadito tante volte al contrario delle dicerie comuni zetor è un buon marchio che non ha rivali in rapporto qualità/prezzo specialmente ultimamente dove i trattori escono di serie con un buon eqipaggiamento, l'unica cosa, parlando della serie anni '80 e '90 sono i continui problemi ai freni che mi fanno dannare!

Cambiati totalmente una volta, spurgati e registrati per decine di volte seguendo il manuale, bloccato le ruote e regolato i bulloni e... una o l'altra gomma dopo poco tempo ritornano a bloccare, non in maniera forte ma bloccano...

Questo è il vero difetto di queste macchine, superato con i nuovi modelli ma ci mancherebbe! Quello e i pochi rapporti del cambio, per il resto it's O0 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

In Italia il proxima plus non viene più commercializzato, vengono proposti il proxima e il proxima power ( che è l'evoluzione più tecnologica) oltre naturalmente al forterra;

Ho chiesto un preventivo all'importatore ( come direbbe DjRudy,al buon marcello:asd:) per un proxima power 100 (98cv) con cambio sincronizzato 24+24, powershift a 3 rapporti, inversore idraulico, con pneumatici anteriori 380/70 R24 e posteriori 520/70 R34 in più frenatura pneumatica 140 q. e sollevatore anteriore.

Premetto che il preventivo non l'ho trattato e probabilmente si riesce a spuntare qualcosa in meno ma a grandi linee viene qualche migliaia di euro meno di quarantamila...

Modificato da MojeZemlje
Link al commento
Condividi su altri siti

ivato o no?

Premetto, il preventivo era stato formulato per fare domanda al psr "primo insediamento giovani in agricoltura" ; il prezzo è +iva, conta che qualcosa si riesce a tirare giù ma il trattore ha tutto su meno l'aria condizionata e anche se avevo chiesto solo il sollevatore anteriore, è stata conteggiata anche la pto anteriore...

Altrimenti per andare sul risparmio c'è il proxima normale con cambio 12+12...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prototipo MaxTerra 165 a lavoro...

t140918_maxterra-165.jpg t140919_zetor-maxterra-165.jpg

Forterra 140 con motore 16 valvole e ben 582 nm di coppia!!

t140921_forterra-140.jpg

Forterra 125 Black Edition...

t140923_forterra-125-black.jpg

MojeZemlje tienici aggiornati sugli sviluppi sul Proxima! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

DjRudy certo sarai il primo a sapere l'evoluzione della trattativa, comunque un trattore così equipaggiato e con 100cv. di un altra marca va secondo me minimo 43-45mila+iva...

E poi io che sono abituato ad avere il 7745, salendo sul Proxima ho subito notato il salto di qualità che gli rende pari alle "grandi" marche...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ecco una cosa seria! E si poteva scommettere che sarei stato il primo a commentare!

Purtroppo però devo rinunciare al momento ( io spero solo rimandare) a qualunque nuovo acquisto fino al 2014 confidando nel nuovo Psr...

In ogni caso adesso mi sono fatto la differenza tra il prezzo di listino e il preventivo del Proxima Power 100 che ho in mano, 51000+iva contro 38000+iva...

Se fossi nato ricco! :perfido::perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che le versioni a 2rm sterzano a 70°...

In più hanno una buona riserva di coppia e una capacità di sollevamento che se non sbaglio è superiore a tante altre marche, Zetor a mio avviso in Italia paga la scarsa rete di distribuzione e una pessima fama dovuta a racconti a dir poco inventati da parte di molti solo perchè partono dal fatto che sono nati in repubblica Ceca, come se fosse poi il terzo mondo, forse là sono anche più agricoltori di noi!

Per fare un esempio, parlando in giro del preventivo che mi ero fatto fare, in molti mi hanno detto : "ma con 38000 mi prendo un NH completamente meccanico e senza molti optional ma sempre un Nh!" oppure adirittura " prenditi meglio un LS fatto in corea che sono fatti su licenza New Holland" :AAAAH:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Presentata la gamma Forterra HSX nei modelli 100-110-120-130-140

New model for 2012: Zetor Forterra HSX

Dotata della nuova trasmissione 30x30, 5 marce, 2 gamme, e 3 marce sotto carico, con inversore elettroidraulico, motore sempre Zetor 4 cilindri 4156 cc, 16 valvole Tier IIIB con filtro DPF.

Fino ad oggi sul Forterra il cambio era un 24x18 e l'inversore era meccanico con frizione centrale a secco.

t149436_forterra-130-hsx.jpg t149437_forterra-140-hsx.jpg t149438_sollevatore-forterra-140-hsx.jpg

t149439_zetor-forterra-140-hsx.jpg

Ecco il 135 provato dal DLG: http://www.zetor.com/file/8324/Profi%20international%20Forterra%20135.pdf

buoni consumi, e distribuzione dei pesi senza zavorre ottima:

Totale: 4550 kg

ant: 2045 kg (44 %)

Carico massimo ammissibile: 8000 kg

Passo: 2330 mm (nel Forterra HSX il passo si allunga e arriva a 2490 mm)

altre foto del 140 HSX.... (bellissimo il turbo con wastegate....)

t149440_cruscotto-zetor-forterra-hsx.jpg t149441_zetor-140.jpg t149442_zetor.jpg

t149443_motor-zetor-forterra-hsx.jpg t149444_filtro-zetor.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...