Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali

Johndin

Messaggi raccomandati

Non riesco a mandarti il DM
Comunque senti Morini Francesco di Correggio (RE)
Palo corten che dite voi viene sui 10,30 però anch'io andrei di inox 
Lo puoi rivendere facilmente se decidi di espiantare e non vuoi ripiantare poi rispetto al profilo aperto dei corten/zincati mi hanno detto che si possono mettere anche a 5 MT anziché 4,5 
Voi a quanto li mettete?

Dipende , dove vado ad impiantare mi trovo circondato da altri vigneti , inoltre sono parallelo alla direzione della Bora, vento predominante nelle burrasche in Romagna .
Io vado a 5,6mt ...ma se fossi esposto, come un altro.mio vicino che offre il fianco alla bora , occorre ridurre la fila esterna a 2,8/3,5 MT palo e tante volte non è sufficente.
Quando spirano venti a 100km h son dolori.
Inoltre io tengo il filo di banchina molto basso, quindi 2,8-0,7=2,10 filo banchina a 1mt , impianto molto basso di baricentro.
Poi se viene un tornado amen

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i conti è meglio farli a 20 anni, quindi io sicuramente un altro giro lo faccio. Altrimenti è meglio vendere tutto domani.
L impianto che ho, una parte ha 52annj, faccio fatica a nasconderti che penso lui vedrà la mia dipartita e non io la sua.
La parte giovane ha 8 anni ...vuoi perché piantata a rimpiazzo su ex carraia per cambio sesto d impianto, è ancora ingenua e bambina...deve dare di più....le vecchie per ora non si battono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende , dove vado ad impiantare mi trovo circondato da altri vigneti , inoltre sono parallelo alla direzione della Bora, vento predominante nelle burrasche in Romagna .
Io vado a 5,6mt ...ma se fossi esposto, come un altro.mio vicino che offre il fianco alla bora , occorre ridurre la fila esterna a 2,8/3,5 MT palo e tante volte non è sufficente.
Quando spirano venti a 100km h son dolori.
Inoltre io tengo il filo di banchina molto basso, quindi 2,8-0,7=2,10 filo banchina a 1mt , impianto molto basso di baricentro.
Poi se viene un tornado amen

2,80-0,7=2,10.... 0,70 corrisponde alla parte di palo interrata?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi i conti è meglio farli a 20 anni, quindi io sicuramente un altro giro lo faccio. Altrimenti è meglio vendere tutto domani.
Un altro che vuole morire attaccato ai fili della vigna... Ma robe da pazzi
A quarant'anni, facendo impianto adesso e portalo a fine vita tra venti, a sessant'anni dovrei rimettermi lì a farne un altro per morirci dentro?!?! Ma anche no.
A sessant'anni vendo tutto e vado in crociera tutto l'anno, sia che i pali siano in corten o in oro zecchino

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto 70/75cm interrato

Ma non dovrebbe essere almeno un terzo della lunghezza la parte interrata?
A me profil alsace dice che il palo da 2,70 va piantato fondo 90 cm. Altrimenti si potrebbe ribaltare....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alefriuli ha scritto:

Io fra vent’anni, se sono ancora in forma, i giri li faccio in moto! In ogni caso, a quel prezzo, valuterei anch’io il tubo inox! Chiedo a voi esperti: come si agganciano i fili laterali sul tubo?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Un altro che vuole morire attaccato ai fili della vigna... Ma robe da pazzi emoji1751.pngemoji1751.pngemoji1751.png
A quarant'anni, facendo impianto adesso e portalo a fine vita tra venti, a sessant'anni dovrei rimettermi lì a farne un altro per morirci dentro?!?! Ma anche no. emoji2960.pngemoji2960.pngemoji2960.png
A sessant'anni vendo tutto e vado in crociera tutto l'anno, sia che i pali siano in corten o in oro zecchino

Avrai ancora dei figli universitari! Ti sei fregato da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, monster ha scritto:

Io fra vent’anni, se sono ancora in forma, i giri li faccio in moto! In ogni caso, a quel prezzo, valuterei anch’io il tubo inox! Chiedo a voi esperti: come si agganciano i fili laterali sul tubo?

Mah, dipende. Io i giri in moto non li faccio per motivi famigliari, altrimenti tempo ne avrei. Il lavoro, scherzi a parte, mi dà soddisfazioni, mi piace, spero tra vent'anni di essere ancora in forma, quindi perché dovrei fermarmi? Se dovessi fare puri ragionamenti di opportunità, dovrei vendere tutto oggi invece di pensare agli impianti della prossima primavera. Se anche dovessi morire tra i pali marci (ma vedrò di aggrapparmi ad uno di inox) morirei contento e soddisfatto. Credo sia come, non dove si lasciano le penne. E intanto una robusta grattata di palle, nel dubbio.

• Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non dovrebbe essere almeno un terzo della lunghezza la parte interrata?
A me profil alsace dice che il palo da 2,70 va piantato fondo 90 cm. Altrimenti si potrebbe ribaltare....

Impianti caduti con pali in acciaio li ho visti , ma nessuno si è sfilato il palo...collassa nel colletto .Nel.punto di rottura

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai ancora dei figli universitari! Ti sei fregato da solo
Embè??? Se saranno bravi a trovare i soldi per gli studi, possono tranquillamente mantenersi come migliaia di altri loro coetanei. Non mi sono mai piaciuti i figli di papà, credo che i migliori siano sempre quelli che sanno trovarsi le risorse per conto proprio, in questi casi poi le utilizzano anche in modo molto più oculato e diligente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, dipende. Io i giri in moto non li faccio per motivi famigliari, altrimenti tempo ne avrei. Il lavoro, scherzi a parte, mi dà soddisfazioni, mi piace, spero tra vent'anni di essere ancora in forma, quindi perché dovrei fermarmi? Se dovessi fare puri ragionamenti di opportunità, dovrei vendere tutto oggi invece di pensare agli impianti della prossima primavera. Se anche dovessi morire tra i pali marci (ma vedrò di aggrapparmi ad uno di inox) morirei contento e soddisfatto. Credo sia come, non dove si lasciano le penne. E intanto una robusta grattata di palle, nel dubbio.
Giustamente ognuno sceglie il proprio destino. Personalmente xo, terminata la vita utile degli impianti attuali, non continuerò ad investire in tal senso, a cinquanta e passa anni credo sia giusto cambiare registro nella vita, entrando in una nuova fase. E non fraintendermi, piace anche a me il mio lavoro, sono nato in campagna come molti di voi, a 5 anni a guidare già il trattore. Ma, non per questo, può essere sbagliato fare anche altro raggiunta una certa età

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, fra9313 ha scritto:

Non riesco a mandarti il DM

Comunque senti Morini Francesco di Correggio (RE)

Palo corten che dite voi viene sui 10,30 però anch'io andrei di inox 

Lo puoi rivendere facilmente se decidi di espiantare e non vuoi ripiantare poi rispetto al profilo aperto dei corten/zincati mi hanno detto che si possono mettere anche a 5 MT anziché 4,5 

Voi a quanto li mettete?

ma come fa a essere inox a 13€?

è sottocosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me pare poco, ma non l'ho trattato di recente

Appena mi arriva preventivo Consorzio D Italia Imola vi dico .
Intanto oggi ottima impressione da Romagna Impianti ,.mi chiamano in settimana per la.piantumazione meccanica

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente ognuno sceglie il proprio destino. Personalmente xo, terminata la vita utile degli impianti attuali, non continuerò ad investire in tal senso, a cinquanta e passa anni credo sia giusto cambiare registro nella vita, entrando in una nuova fase. E non fraintendermi, piace anche a me il mio lavoro, sono nato in campagna come molti di voi, a 5 anni a guidare già il trattore. Ma, non per questo, può essere sbagliato fare anche altro raggiunta una certa età

Beata gioventù .... Io a 54 anni ancora non vedo luce e sto piantando...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, lucky ha scritto:

Beata gioventù emoji1.pngemoji1.png.... Io a 54 anni ancora non vedo luce e sto piantando...

Be, anch’io a 52 pianto! Il prossimo giro però lo farà un’altro! In ogni caso

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Appena mi arriva preventivo Consorzio D Italia Imola vi dico .
Intanto oggi ottima impressione da Romagna Impianti ,.mi chiamano in settimana per la.piantumazione meccanica

Salùtam Ricci 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, monster ha scritto:

Se non hai il gancetto o il foro, fai un giro a 8 (o ad "infinito") con del filo di inox cotto di adeguato spessore (1,8/2,0mm). Se usi il tripla zincatura va marcio in 10 anni. Quindi vedi tu: se fra 10 anni sei a fare l'Easy Rider in giro per il mondo, vai di tripla zincatura. Se vuoi morire in vigna, l'inox sarà sempre lì a darti l'estremo saluto.?☠️

Modificato da alefriuli
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il gancetto o il foro, fai un giro a 8 (o ad "infinito") con del filo di inox cotto di adeguato spessore (1,8/2,0mm). Se usi il tripla zincatura va marcio in 10 anni. Quindi vedi tu: se fra 10 anni sei a fare l'Easy Rider in giro per il mondo, vai di tripla zincatura. Se vuoi morire in vigna, l'inox sarà sempre lì a darti l'estremo saluto.
Il discorso sta chiaramente degenerando..

• Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alefriuli ha scritto:

Se non hai il gancetto o il foro, fai un giro a 8 (o ad "infinito") con del filo di inox cotto di adeguato spessore (1,8/2,0mm). Se usi il tripla zincatura va marcio in 10 anni. Quindi vedi tu: se fra 10 anni sei a fare l'Easy Rider in giro per il mondo, vai di tripla zincatura. Se vuoi morire in vigna, l'inox sarà sempre lì a darti l'estremo saluto.?☠️

Mi sono spiegato male! Intendevo i binari mobili

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...