Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali

Johndin

Messaggi raccomandati

6 ore fa, ferrarone ha scritto:

Non so negli anni passati, ma ora, a parità di spessore, un paletto in corten costa quanto un paletto zincato a freddo, mentre un paletto zincato a caldo costa il 30% in piu degli altri, e il suo spessore è il 5% in più.

Non è che ti confondi con l'ergal? Lega alluminio utilizzata per il settore aeronautico e per i maniaci dei mezzi a due ruote.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

No no, entrambi. In California hanno tentato anche con l'ergal ma appunto si cercano fusioni sempre più resistenti e o leggere per cui c'è solo da aspettare e vedere il costo. Comunque sì impianatre adesso solo come costi fissi è una mitragliata. Le due vigne a distanza di cinque anni sono costate il 40% in più, aldilà della superficie 5 ettari di base all'impianto costano quanto 60 ettari di cereali invernali in un anno. Corten cercato fino ad Asti ma appunto cambia pure lo spessore quindi la resistenza meccanica. Pali zincati qualcuno in mezzo ai pali di vibrocemento e fibre c'è perchè poer l'appunto 5 anni fa il corten era caro ma rispetto ad oggi abbordabile. Oggi il corten ha appunto meno spessore seppur è più facile da trovare. Il corten pesa è indubbio rispetto al palo zincato per cui molti fanno storie per il trasporto.

Hanno un bel dire a cercare materiali durevoli a codesti prezzi.... e poi sono effettivamente difficili da trovare. Il Corten non è malleabile come altre leghe quindi bisogna farselo lavorare apposta o acquistarlo a codesti prezzi salvo sorpresa degli spessori. Valenti corten non è trattabile mentre sulla paleria zincata e paleria normale è già rientrato dai prezzi folli di qualche anno fa però è per sempre una garanzia.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Eh hai giàrimosso il periodo romano....Comunque è venuto un bel lavoro. Irrighi o aspetti che piova?

Non ho possibilità di irrigare , ora tocca a loro, sotto era bagnata. Anzi se partono lentamente e' meglio . Fino al 17 di aprile andare a -2 fa conto di ridere

• Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho possibilità di irrigare , ora tocca a loro, sotto era bagnata. Anzi se partono lentamente e' meglio . Fino al 17 di aprile andare a -2 fa conto di ridere
In quella terra, non hanno problemi di nessun genere fino a novembre.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

In quella terra, non hanno problemi di nessun genere fino a novembre.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Pescato il Jolly , piove da ieri sera , pazzesco ....che culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

21mm e piove ancora culo immondofeca2199278e43a95b9fe11d4a538ed1.jpg2ff8734d2d8d5d1ac198be8621225f95.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

devo dire che effettivamente ti ho pensato ieri pomeriggio passando in autostrada, vedere le nuvole minacciose, ho detto: speriamo che piova da Alan!!!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato prima una bella passata di residuale o te lo zappi poi tutto a mano?
Zappa? Io metto subito Shelter fatti con le bottiglie di plastica e vado di glifo e un po' di antigerminellp da subito .

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saggio non tanto.. Glifo su barbatelle non viene manco consigliato dai venditori di solito.. Un motivo ci sarà... @fatmike ho già detto al tuo socio di scalzatore che se mettete attrezzo e ore notturne il gasolio ve lo do io se passate la lametta prima che dia il glifo

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, mattia 3645 ha scritto:

Saggio non tanto.. Glifo su barbatelle non viene manco consigliato dai venditori di solito.. Un motivo ci sarà... @fatmike ho già detto al tuo socio di scalzatore che se mettete attrezzo e ore notturne il gasolio ve lo do io se passate la lametta prima che dia il glifo

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

Ta ma pu metar un te cul , ma brisal in testa.

Bottiglie tagliate bambù glifo ...educazione siberiana.

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito piantare le barbatelle rimaste come rimpiazzi.
Ho firmato il preventivo pali.
Calati un 40 centesimi da novembre.
Tutto CORTEN per la gioia di Alefriuli perfino le testate.
Vedremo il Corten con 400 qli

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2023 at 12:48, ALAN.F ha scritto:

Zappa? Io metto subito Shelter fatti con le bottiglie di plastica e vado di glifo e un po' di antigerminellp da subito .

Che Antigerminello usi sull'impianto di quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

Che Antigerminello usi sull'impianto di quest'anno?

Io non faccio testo, facendo ortive da seme  per 10 anni , sto usando tutte le rimanenze da Stomp , Challange . Primagram Gold,...in zona si Usa correttamente Stomp e Kerb.....

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...