MET80100 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Si, sono a buon puntoSu alcune piante si intravede qualche fioreInviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Quest'anno gli olivi hanno risentito del freddo e del vento freddo che ha fatto cadere un bel pò di foglie. Su una buona percentuale di piante si vede un pò di fiore. Se dò una innaffiata di soccorso ora ha senso? Oppure faccio una lavorazione per tenere il terreno un pò fresco? Sono ovviamente in ritardo dato che sono terreni sabbiosi che una volta sciutti sono come cemento. L'anno scorso ha piovuto assai e le piante non credo che siano sofferenti per mancanza di acqua dato che sono piante secolari o giù di lì però ovviamente la pioggia è stata abbastanza irregolare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Quest'anno gli olivi hanno risentito del freddo e del vento freddo che ha fatto cadere un bel pò di foglie. Su una buona percentuale di piante si vede un pò di fiore. Se dò una innaffiata di soccorso ora ha senso? Oppure faccio una lavorazione per tenere il terreno un pò fresco? Sono ovviamente in ritardo dato che sono terreni sabbiosi che una volta sciutti sono come cemento. L'anno scorso ha piovuto assai e le piante non credo che siano sofferenti per mancanza di acqua dato che sono piante secolari o giù di lì però ovviamente la pioggia è stata abbastanza irregolare. Irrigare ed arare( tranne durante la fioritura) fa sempre bene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 12 minuti fa, Leo89 ha scritto: Irrigare ed arare( tranne durante la fioritura) fa sempre bene Quindi o subito ora oppure dopo che finisce la fioritura. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Irrigare ed arare( tranne durante la fioritura) fa sempre bene Concordo!Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 21 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Quindi o subito ora oppure dopo che finisce la fioritura. Grazie Poi quando fai il trattamento a giugno per la tignola, ti consiglio una concimazione fogliare con sangue di bue o 20 20 20, il risultato si vede 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 4 minuti fa, Leo89 ha scritto: Poi quando fai il trattamento a giugno per la tignola, ti consiglio una concimazione fogliare con sangue di bue o 20 20 20, il risultato si vede Mai fatti trattamenti fogliari. Non sono attrezzato e neanche in zona ci sono atomizzatori per fare alberi così grandi o almeno io non ne ho mai visto. Al imite potrei mettere delle trappole però non ho mai approfonditoo il problema anche perchè di fatto alla fine non riesco a vendere tutto l'olio in casa o meglio riesco avenderlo se sc'è poca produzione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 Le mie più o meno stanno così... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 questo anno è un incubo, se il tempo continua così finirò di potare ad agosto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 12 Maggio 2019 Condividi Inviato 12 Maggio 2019 1 ora fa, pinox ha scritto: questo anno è un incubo, se il tempo continua così finirò di potare ad agosto.. Non sei il solo, mio zio ne avrà fino a giugno.... Però potare alberi in questo periodo, io non ci riuscirei.... Meglio iniziare subito dopo la raccolta, zone esenti dai geli, permettendo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 15 Maggio 2019 Condividi Inviato 15 Maggio 2019 Vale la pena arrivare a potare a giugno quando comunque la pianta è in fioritura andando a creare comunque squilibri e perdita di energia che aveva " mandato" ai fiori? Se sono piante ben tenute e potare ogni anno, fossero le mie le lascerei stare quest'anno. Andrei solamente a togliere i succhioni a agosto, magari sfruttando l' occasione per sfittire un po' se si crea del fitto... Ho paura che quest'anno l' allegagione sarà scarsa, per lo meno per quel che mi riguarda. Piove tutti i giorni, ancora non hanno fiorito e c'è il rischio che dall' oggi al domani venga una botta di caldo che magari proprio in fioritura rovina tutto. Sbagliato fasciarsi la testa prima di romperla ma la vedo buia 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 15 Maggio 2019 Condividi Inviato 15 Maggio 2019 1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Vale la pena arrivare a potare a giugno quando comunque la pianta è in fioritura andando a creare comunque squilibri e perdita di energia che aveva " mandato" ai fiori? Se sono piante ben tenute e potare ogni anno, fossero le mie le lascerei stare quest'anno. Andrei solamente a togliere i succhioni a agosto, magari sfruttando l' occasione per sfittire un po' se si crea del fitto... Ho paura che quest'anno l' allegagione sarà scarsa, per lo meno per quel che mi riguarda. Piove tutti i giorni, ancora non hanno fiorito e c'è il rischio che dall' oggi al domani venga una botta di caldo che magari proprio in fioritura rovina tutto. Sbagliato fasciarsi la testa prima di romperla ma la vedo buia Rischio caldo non ce n'è, ciò sentendo cosa dicono le previsioni, tempo instabile fino a metà giugno, poi afa fino a fine luglio e ad agosto temporali, grandine ed alluvioni, sarà vero? Lo scopriremo solo vivendo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Ancora nessuna traccia di fiori, almeno le mie... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Ancora nessuna traccia di fiori, almeno le mie... Da me siamo in piena fioritura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Fortuna ho ancora una quintalata di olio dell' anno scorso... Di sto passo quest'anno giusto per fare la bruschetta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miro filippucci Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Se fiorisce a Maggio condisci a raggioSe fiorisce a giugno Stringi il pugnoInviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 2 Giugno 2019 Condividi Inviato 2 Giugno 2019 Io la sapevo diversa: se fiorisce in aprile ne avrai un barile, se fiorisce a maggio un buon assaggio, se a giugno ti ci bagnerai soltanto il grugno... E visto che i detti di una volta hanno sempre ragione, non ho una buona speranza per quest'anno ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pooh1989 Inviato 3 Giugno 2019 Condividi Inviato 3 Giugno 2019 Nella mia azienda la fioritura è iniziata da una settimana, speriamo che faccia bel tempo....!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Giugno 2019 Condividi Inviato 3 Giugno 2019 23 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Io la sapevo diversa: se fiorisce in aprile ne avrai un barile, se fiorisce a maggio un buon assaggio, se a giugno ti ci bagnerai soltanto il grugno... E visto che i detti di una volta hanno sempre ragione, non ho una buona speranza per quest'anno ? 11 ore fa, pooh1989 ha scritto: Nella mia azienda la fioritura è iniziata da una settimana, speriamo che faccia bel tempo....!! Io oggi ho fatto un giro perchè devo lavorarli. Ho aspettato perchè c'erano degi alberi in fiore ma mi sa che ne sono rimaste poche. Ora li lavoro ed amen prima che si indurisca troppo il terreno. Io dubito proprio che raccoglierò olive quest'anno. Non so le olive della mia ragazza però dubito anche quelle in collina e con precipitazioni moolto irregolari. Le mie però ho visto che nonostante le temperature non si sono ancora riprese dalla defogliazione di questo inverno. Fanno impressione tutte spoglie a maestrale. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 3 Giugno 2019 Condividi Inviato 3 Giugno 2019 (modificato) Nel periodo della sfioritura come adesso, la cosa che danneggia sono le temperature, questo improvviso innalzamento non favorisce l'allegagione, sopra 25 gradi ci sono seri problemi, ecco perchè i vecchi detti avevano una ragione. Modificato 3 Giugno 2019 da mareziano 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 3 Giugno 2019 Condividi Inviato 3 Giugno 2019 17 minuti fa, mareziano ha scritto: Nel periodo della sfioritura come adesso, la cosa che danneggia sono le temperature, questo improvviso innalzamento non favorisce l'allegagione, sopra 25 gradi ci sono seri problemi, ecco perchè i vecchi detti avevano una ragione. Infatti avrei preferito avere i terreni già fresati in modo da dargli una "rinfrescata" con una seconda fresatura. Però mi fregano sempre quei terreni . Per paura di entrare troppo umidi ci entro troppo duri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 10 Giugno 2019 Condividi Inviato 10 Giugno 2019 (modificato) Finalmente qualche fiore comincia ad aprire... In qualche giorno forse anche le mie piante fioriranno, giusto in tempo per prendersi i previsti 35-36°C di venerdi/sabato Modificato 10 Giugno 2019 da Raffa_mito_ev 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 10 Giugno 2019 Condividi Inviato 10 Giugno 2019 1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto: Finalmente qualche fiore comincia ad aprire... In qualche giorno forse anche le mie piante fioriranno, giusto in tempo per prendersi i previsti 35-36°C di venerdi/sabato a me ancora niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Raffa_mito_ev Inviato 11 Giugno 2019 Condividi Inviato 11 Giugno 2019 Meglio tardi che mai 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 22 Agosto 2019 Condividi Inviato 22 Agosto 2019 Salve, vorrei esprimere il mio parere sulla coltivazione dell'olivo, cioè tenere l'oliveto inerbito o lavorarlo. Sono tre anni che adotto il sistema inerbito, ma visti i risultati poco confortevoli da quest'anno ho cambiato sistema e devo dire che le piante sono un'altra cosa rispetto agli anni passati, questo già notato su file che avevo lavorato e file inerbite dalle quali si vedeva la differenza, quindi per il mio tipo di terreno il sistema è totalmente da scartare, meno produzione e piante sofferenti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.