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Traino rimorchi


mx135

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Ciao a tutti. Ho appena acquistato un dumper a 2 assi con impianto frenante ad aria da attaccare ad un 135. Visto che sono nuovo in fatto di trasporti stradali volevo chiedere ai piu esperti una cosa. Mentre trasporto , devo mantenere inserite le 4 ruote motrici ? O posso tenerle disinserite visto che comunque quando freno si attivano da sole?

Voi come vi comportate?

Ho notato che alcuni autisti del mio terzista le tengono sempre inserite.

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Io personalmente faccio così essendo in collina:

Se traino il rimorchio vuoto- sempre fuori la dt

Se traino rimorchio con peso basso-medio(da 0 a 50 q.li) - fuori la dt su strada comoda e inserita in salita o discesa!!

Se traino rimorchi pesanti o botti piene - sempre inserita la dt

 

Sai con la dt inserita è meno probabile ammazzarsi!!:clapclap::asd::clapclap:!!

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Ma scusate la Dt inserita durante il trasporto?

Io sono in pianura ma mi sembra pazzesco.

La Dt trazione dei trattori andando forte fa un trascinamento molto grosso, già è brutto mentre si frena , figuriamoci se è sempre inserita.

Cosa diversa se si parla di basse velocità e ci si aiuta, io a volte per avere un piccolo aiuto dalla Dt sfioro i freni, faccio accendere gli stop, e si inserisce per avere un po di spunto in partenza.

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Ma scusate la Dt inserita durante il trasporto?

Io sono in pianura ma mi sembra pazzesco.

La Dt trazione dei trattori andando forte fa un trascinamento molto grosso, già è brutto mentre si frena , figuriamoci se è sempre inserita.

Cosa diversa se si parla di basse velocità e ci si aiuta, io a volte per avere un piccolo aiuto dalla Dt sfioro i freni, faccio accendere gli stop, e si inserisce per avere un po di spunto in partenza.

 

Proprio x questo mi chiedevo se è buona norma tenerla inserita o no. Volevo un vostro parere.

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@ tonytorri

 

ti sembrerà pazzesco ma da noi funziona così il peso spinge e tira molto di più in collina:clapclap:, quelli di pianura da noi in collina meglio che vengano solo a mangiare un salame:2funny::asd:!!

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Io uso la DT solo su strade sterrate, su capezzagne e chiaramente in campo o in bosco, e comunque dove le situazioni lo richiedono.

Secondo me usare la Dt su strade asfaltate, cementate o comunque in situazioni dove non occorre, aiuta solo ad usurare gomme anteriori, giunti, parti meccaniche nonchè ad aumentare i consumi in generale, per niente. Se devo frenare ed ho il rimorchio non uso certo la dt ma il freno del rimorchio.

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Già è fastidiosa quando si inserisce frenando,figuriamoci viaggiare su strada!a meno che non sei stracarico e sei in mega pendenza con un trattore da 20 q non serve a nulla se non a usurare le gomme e tutto il resto.

 

Tra l'altro con un rimorchio con impianti frenante ad aria o idraulico è il rimorchio che frena il trattore!!nel tuo caso ,Mx135,puoi viaggiare tranquillo senza dt

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ma siete di fuori ad usare la dt su strade asfaltate ????????????????'''

cosumi eccessivi, sforzo maggiore, attrito di ruote, problemi vari.. se non erro su nw e jd si autodisinserice sopra 20km/h la trazione..

 

su asfalto mai la trazione anche a pieno carico, non va da nessuna parte.. su trade biache o terra si alla dt..

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ma siete di fuori ad usare la dt su strade asfaltate ????????????????'''

cosumi eccessivi, sforzo maggiore, attrito di ruote, problemi vari.. se non erro su nw e jd si autodisinserice sopra 20km/h la trazione..

 

su asfalto mai la trazione anche a pieno carico, non va da nessuna parte.. su trade biache o terra si alla dt..

 

Concordo pienamente con luchino la dt deve essere usata solo in caso di necessità:su terra,ghiaia dove il differenziale riesce a far slittare la ruota ma se no sull'asfalto sempre disinserita:perfido:

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è da folli tenere la dt su asfalto.. la dt per essere sincero anche in collina specie con rimorchio e frenatura al rimorchio la dt non la aziono mai..

 

ricordate che il rimorchio frena sempre prima del trattore e (tira) in dietro anche il trattore..

 

discorso diverso per la salita tipo bianca con breccia e slitta, allora si..

 

comuqnue che domande son queste ? cose banali dai, forza non discutiamo sulle cavolate..

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Allora, visto che c'avete tutti le idee chiare, chi è che linka qualche info sul peso rimorchiabile, tipo di frenatura necessaria, norme attinenti etc etc ...?? visto che io di info ne ho trovate poche, ed in merito ho sentito varie campane e non sempre concordi:fiufiu:

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Allora, visto che c'avete tutti le idee chiare, chi è che linka qualche info sul peso rimorchiabile, tipo di frenatura necessaria, norme attinenti etc etc ...?? visto che io di info ne ho trovate poche, ed in merito ho sentito varie campane e non sempre concordi:fiufiu:

 

 

 

http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/frenatura-ad-olio-e-masse-rimorchiabili-1942/

 

:)

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