Stabilo Inviato 8 Marzo 2014 Condividi Inviato 8 Marzo 2014 Salve a tutti, avrei alcuni quesiti da porvi: - ho una botte da 200q.li del 2000 con serbatoio in pressione che sarebbe tenuta a fare al revisione della cisterna, ora le botti nuove non devono fare la revisione perchè hanno una saracinesca sopra che mette il liquido apressione atmosferica,vi chiedo quindi se monto una saracinesca sul polmoncino potrei evitare di fare la revisione? -mi hanno chiesto se ero disponibile per fare dei viaggi con la botte per un terzista solo che(così mi è stato detto) non posso fare più di un tot di fatturato quindi volevo sapere in che misura . Vado a memoria, dovresti essere sui 5000 € di fatturato al massimo. Attento ad aiutare con la botte, sento di cifre ridicole, a stento paghi il gasolio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Marzo 2014 Condividi Inviato 8 Marzo 2014 La botte ossia cisterna agricola non va a revisione se non come i rimorchi agricoli. Per fare contoterzi devi aprire l'attivita' connessa e non puoi superare il 50% del fatturato della tua azienda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boma976 Inviato 9 Marzo 2014 Condividi Inviato 9 Marzo 2014 Grazie delle risposte,cosa sarebbe l'attivita connessa e poi fiscalmente come dovrei muovermi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 9 Marzo 2014 Condividi Inviato 9 Marzo 2014 L'attivita'connessa e' una posizione che va aperta se si intende effettuare lavorazioni extra azienda agricola conto terzi e sulle fatture va versata meta' iva. Vanno tenute due cisterne per il gasolio,due libretti uma,doppia numerazione fatture ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boma976 Inviato 9 Marzo 2014 Condividi Inviato 9 Marzo 2014 Grazie delle delucidazioni,pero' per quello che mi riguarda e' una cosa troppo elaborata per fare qualche botte,finiro' con lasciare perdere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 11 Marzo 2014 Condividi Inviato 11 Marzo 2014 ho un dubbio su come viene considerato il peso massimo di un rimorchio...... un tre assi...peso massimo ammissibile 200 ql....se è rallato i 200 ql sono tutti a traino e qui lo accetto... un tre assi ravvicinati una parte di peso va trasferito sul trattore...a rimorchio non sono più 200....ma 200 meno il peso trasferito sul trattore.... in caso di verifica da parte della stradale come viene considerato il peso di un dumper o una botte con assi ravvicinati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 11 Marzo 2014 Condividi Inviato 11 Marzo 2014 sali in pesa, appoggi il piedino e stacchi il trattore..come fanno anche nei centri raccolta dove trattore+dumper non ci stanno sulla pesa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 11 Marzo 2014 Condividi Inviato 11 Marzo 2014 Quello che conta è il peso del rimorchio quindi è come dice Mattia3645, da aggiungere che va verificato che il carico massimo verticale (statico, teorico, ecc....) sul gancio del trattore (lo trovi indicato sul libretto del rimorchio) deve essere inferiore o uguale a quello massimo omologato per il trattore.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 dati tecnici presi da un libretto di circolazione carro botte.... tara ql 60 portata ql 140 peso totale ql 200 a completare le caratteristiche in ultima pagina segue.... massa trasmessa su occhione ql 25 massa ammessa su assali ql 222 ora se ai 222 sottraggo i 25 che scaricano su occhione mi rimangono ql 197 che risultano gli effettivi a traino da qui deduco che per una verifica del peso effettivo a traino non dovrei appoggiare il piedino idraulico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 dati tecnici presi da un libretto di circolazione carro botte.... tara ql 60 portata ql 140 peso totale ql 200 a completare le caratteristiche in ultima pagina segue.... massa trasmessa su occhione ql 25 massa ammessa su assali ql 222 ora se ai 222 sottraggo i 25 che scaricano su occhione mi rimangono ql 197 che risultano gli effettivi a traino da qui deduco che per una verifica del peso effettivo a traino non dovrei appoggiare il piedino idraulico sulla botte ci dovrebbe essere una targhetta metallica con scritto il carico che grava sull'occhione e quello sui singoli assi, e la somma deve essere pari alla portata legale. Che poi i componenti siano dimensionati per carichi maggiori è abbastanza normale, comunque quello che conta è la portata legale ai fini legali.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 quello che volevo far notare era la sostanziale differenza di valutazione pesi per rimanere bella legalità.... mentre un rimorchio 3 assi rallato per rimanere legala il suo peso totale non dovrebbe superare i 200 ql, un 3 assi ravvicinati rimane nella legalità non considerando il peso scaricato dall'occhione questo permette un buon 10 - 15% in più di portata utile... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 Vaglielo a spiegare a quei vigili che addirittura pesavano i 3 assi del dumper + l'asse posteriore del trattore, ovviamente superavano di molto i 200 q.li e via multe! I 200 q.li lordi devono essere del solo rimorchio, come se fosse staccato dal trattore, quindi dumper col piedino giù, non si può andare a 225 perchè tanto i 25 li sostiene il trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 12 Marzo 2014 Condividi Inviato 12 Marzo 2014 quello che volevo far notare era la sostanziale differenza di valutazione pesi per rimanere bella legalità.... mentre un rimorchio 3 assi rallato per rimanere legala il suo peso totale non dovrebbe superare i 200 ql, un 3 assi ravvicinati rimane nella legalità non considerando il peso scaricato dall'occhione questo permette un buon 10 - 15% in più di portata utile... No, non funziona così, i 200 quintali sono complessivi di tutto (quindi in pesa il rimorchio andrebbe sganciato). C'è da dire che oltretutto i dati di carico sull'occhione e sugli assali sono stime approssimate, spesso arrotondate per comodità, in quanto specie nei rimorchi (nelle botti meno) la distribuzione effettiva del peso varia anche in base a come si carica..e ovviamente in condizioni dinamiche il tutto varia. Riassumendo: - il peso complessivo è quello del rimorchio, quindi va pesato sganciato per considerare anche la quota parte sull'occhione del trattore; - per i rimorchi ad assi ravvicinati va verificato che il carico verticale sull'occhione sia compatibile con quello del trattore. Vai tranquillo che se guardi sul telaio del rimorchio ci sarà una targhetta metallica con incisi i carichi per gli assi, il carico sull'occhione e il carico massimo complessivo (che ovviamente è la somma di quelli precedenti), e per certo non è maggiore di 200 quintali per i rimorchi a tre assi (in Italia). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 13 Marzo 2014 Condividi Inviato 13 Marzo 2014 Scusate l' intromissione, ho un pianale monoasse per trasporto cingolati, i fanali posteriori sono fissati sulle rampe, nel caso debba caricare un mezzo indivisibile poco più lungo del rimorchio,dovrei tenere le rampe leggermente inclinate. Sui camion capita di vedere 2 serie di fanali a due altezze diverse.potrei aggiungere dei fanali sotto, a filo del letto del pianale. È legale? Esistono misure minime da terra da rispettare per tabelle e fanali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Marzo 2014 Condividi Inviato 13 Marzo 2014 Si c'e' sia un altezza minima sia una massima, il fatto di tenere le rampe fuori sagoma deve comunque rientrare nella percentuale concessa dal codice della strada Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 14 Marzo 2014 Condividi Inviato 14 Marzo 2014 Si c'e' sia un altezza minima sia una massima, il fatto di tenere le rampe fuori sagoma deve comunque rientrare nella percentuale concessa dal codice della strada si, lo so, è che allo stato attuale non posso perchè tabelle e fari sono proprio sulle rampe, volevo metterli solo sotto ma sono abbastanza bassi, e per questo avevo pensato di aggiungerne 2 piccoli sotto, e lasciare gli altri sulle rampe. Però non vorrei facessero storie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 14 Marzo 2014 Condividi Inviato 14 Marzo 2014 si, lo so, è che allo stato attuale non posso perchè tabelle e fari sono proprio sulle rampe, volevo metterli solo sotto ma sono abbastanza bassi, e per questo avevo pensato di aggiungerne 2 piccoli sotto, e lasciare gli altri sulle rampe. Però non vorrei facessero storie Per quello che so , le rampe non potrebbero essere abbassate e/o inclinate , fanno parte delle dimensioni omologate del rimorchio , infatti mi pare che il costruttore abbia messo i fari sulla sponda , diverso è i carico non divisibile che sporga della misura consentita dal C.d.Strada ,quante volte si vedono carrelloni con balloni sopra e la sponda un po' reclinata , se trovate un agente informato e/o zelante , gli ultimi balloni ve li fa scaricare . saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 14 Marzo 2014 Condividi Inviato 14 Marzo 2014 Ok, però se smonto le rampe sarei in regola. Rimane il problema che devo riposizionare fari e tabelle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide tk Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Ciao ragazzi, domanda, voi lo avete esposto il tagliando dell'assicurazionr? É obbligatorio esporlo?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anthony150cv Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Se il veicolo circola in strada credo proprio sia obbligatorio esporlo.io lo tengo esposto regolarmente così mi evito di sentire eventuali lamentele dalle forze dell'ordine e rischiare sanzioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Io non l'ho esposto sul cabinato, tantomeno su quello telaiato. Proprio due settimane fa mi hanno fermato per un controllo ma non hanno fatto eccezione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MojeZemlje Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Sul codice della strada non vengono menzionate le macchine agricole nei veicoli per cui è obbligatoria l'esposizione del tagliando dell'assicurazione quindi non rientrando non è obbligatorio... Comunque non costa nulla esporla evitando rogne... ( mi era sparito il messaggio :cheazz: ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Io lo tengo in casa! Poi se non capiscono , voglio capire dove lo metterebbero un tagliandino in un trattore senza cabina che prende polvere e trattamenti tutti i giorni! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Non è previsto dal codice della strada che le macchine agricole e motocicli /ciclomotori. Che via sia il contrassegno assicurativo esposto. Pertanto non vi è sanzione. Vi ricordo siccome se ne vedono di tutti colori in giro che quando vi è l obbligo per esempio per le autovetture il tagliando va esposto in modo ben visibile sul parabrezza e non sui vetri laterali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide tk Inviato 8 Aprile 2014 Condividi Inviato 8 Aprile 2014 Grazie alfieri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.