Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole

ivtigre

Messaggi raccomandati

Si mettono lateralmente quando la lunghezza dell' attrezzo supera il 40 % quella della trattrice , mentre occorrono due pannelli quando la lunghezza dell' attrezzo supera quella della trattrice . I costruttori non possono metterli in quanto non sanno su che trattrice va

Ottimo, finalmente una spiegazione dell'opuscolo enema. Hai il riferimento normativo riguardo a questo 40% ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a leggere alfieri ..........

Clicca sull' immagine col tasto destro del mouse e seleziona "apri in una nuova scheda".

Dovrebbero aprirsi in una nuova scheda ben più grandi, e con la possibilita di ingrandirle ulteriormente.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Melius abundare quam deficere mettere un cartello in piu' non fa certo male ma a me risulta che oltre al lampeggiante acceso per l'aratro ne vada messo uno solo dietro come ce scritto sulla figura del trattore con aratro attaccato.

Allora ho controllato , sempre secondo fonti enama occorre un pannello 50 x 50 quando si parla di veicolo eccezionale , oppure un pannello 42 x 42 quando l' attrezzo non supera una larghezza di 1.2 m. quindi x una macchina eccezionale con attrezzo largo quanto la trattrice ne occorrono 3 ( uno quadrato e due rettangolari ) sempre sulla parte posteriore , mentre se l' attrezzo supera la trattrice ne occorrono anche due anteriormente .:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ stabilo quel 40% viene da fonti enama .

Finalmente sono riuscito a vedere e riguardo alla fig. 2 riporta le stesse misure del regolamento enama, solo che quando si supera dette misure che nascono discordanze : allora alfieri oltre il 90% deve essere semiportato, invece x enama oltre detta misura il veicolo diventa eccezionale quindi una volta chieste e ottenute le dovute autorizzazioni da anas e provincia posso circolare con attrezzo portato , come il mio caso, ne ho conferma dal fatto che sull ' autorizzazione anas dove sono riportate tutte le caratteristiche del mezzo circolante ( trattore + attrezzo) mi autorizza la circolazione con 2 assi , allora secondo me non posso far appoggiare la ruota dell' aratro a terra . Il paradosso è che a tutti gli organi di controllo questo va bene ma alla Polizia di Jesi no !!!! :cheazz:

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

E be si vede che abbiamo la stessa formazione . Comunque se volete vi potere associare ad asaps che e' quella che ci fornisce i prontuari associandosi si ha diritto ad avere supporti cartacei relativi al cds e alla circolazione delle macchine agricole inoltre si possono porre un certo numero di quesiti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Salve a tutti.

Potreste mica aiutarmi a capire se il rotolone (irrigatore semovente) può girare per strada??

Ho un OCIS con 300m di tubo del 100. Basta che mi compri una di quelle barre che ripetono stop, frecce e targa o serve l'assale frenante??

Lo trainerei con un New holland L75

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ho dei dubbi riguardo un spandiconcime carrellato.

Acquistato anni fa usato dunque senza nessun tipo di documento, è composto da due parti, il carrello di fattura diciamo artigianale (è massiccio, tecnico e fatto bene però non ci sono riferimenti a costruttori) con buona probabilità ante '97, e lo spandiconcime centrifugo a due giranti "di marca" con indicato il modello. Il tutto è trainato al tiro con occhione probabilmente non adatto dal punto di vista normativo al perno: l'occhione è del tipo vecchio dunque non è a metà strada (come dimensione) tra un D2 e un D1.

La sagoma è circa 4-4,5m di lunghezza (timone incluso) e largo sui 2,5m.

Peso certamente sotto i 15 q.li.

Provvisto al posteriore di barra con luci e targa ripetitiva (messi da me).

Domanda: devo fare l'autocertificazione di cui si parla nelle pagine precedenti? E come se non ho nessuna informazione riguardo al carrello?

Le gomme poi... Posso montare quello che voglio in termini di dimensioni ad esempio ipergommandolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Potreste mica aiutarmi a capire se il rotolone (irrigatore semovente) può girare per strada??

Ho un OCIS con 300m di tubo del 100. Basta che mi compri una di quelle barre che ripetono stop, frecce e targa o serve l'assale frenante??

Lo trainerei con un New holland L75

Sul'occhione il carico verticale non deve superare il 20 qli.

Per poter omologare su strada Casella deve spostare in avanti l'assale in modo da non superare tale carico verticale.

Casella Macchine Agricole - Modelli recup. MOTORE - LLS Evo

Link al commento
Condividi su altri siti

da un po di chiacchiere da bar oggi ne è scaturita una bella discussione, mi pare questo il 3d più adatto, posto qualche domanda semplice e spero in qualche risposta semplice.

1) Massa rimorchiabbile, 4 volte la massa del trattore su rimorchio frenante e per rimorchi senza freni?

2) con patente B si può trainare fino a 200ql? se no, cosa si può guidare e quanto trainare? sempre inteso su circolazione stradale

3) con un rimorchio agricolo ci sono vincoli di trasporto? ad esempio si può trasportare un autoveicolo/autocarro o ad esempio un mezzo dopera tipo mini escavatore bobcat o altro che non sia attinente all'attività agricola?

4) il rimorchio è assicurato fin che è agganciato al trattore, sempre che questo sia assicurato, non è invece assicurato quando non è agganciato ad esempio in una piazzola, ci sono altre ipotesi?

potreste citare le normative a sostegno delle eventuali risposte .....grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Le masse complessive le vedi nell'omologazione di rimorchio, impinato frenante e gancio di traino. Per i rimorchi senza freni 50 qli di massa complessiva del rimorchio.

2) può trainare tutte le macchine immatricolate come agricole

3) solo materiale necessario allo svolgimento dell'attività agricola.

4) c'è una polizza dedicata al solo rimorchio, nel caso in cui venga sganciato in un piazzale.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissimo.... quindi al punto 3, su un carrellone non potrei trasportarci una macchina, un furgone o un miniescavatore a meno che non siano immatricolati agricoli, e giusto?

Devono essere riconducibili a materiale necessario allo svolgimento dell'attività agricola.

Nel caso di trasporto macchinari industriali o anche ghiaia, il rimorchio deve essere omologato come trasporto contoterzi di cose e quindi ad ogni viaggio devi fare un documento di trasporto ed utilizzare gasolio industriale. Sul libretto di circolazione c'è scritto cosa può trasportare.

Alla fine il problema maggiore è l'evasione al pagamento delle accise sui carburanti. Se ti ferma la GdF sono casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... o anche ghiaia, il rimorchio deve essere omologato come trasporto contoterzi di cose e quindi ad ogni viaggio devi fare un documento di trasporto ed utilizzare gasolio industriale......

ma guarda....... uno non si puo' neanche sistemare l'aia da solo andandosi a prendere un po' di breccia per quanto gli necessita!!!

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiaia per sistemarsi il piazzale dell'azienda si può trasportare tranquillamente.

Così come qualunque altra cosa collegata all'azienda, anche un miniescavatore, una cella frigo ecc.

Anche merci in ADR se destinate a impieghi agricoli o forestali.

Quello che non si può fare è trasportare queste cose per conto terzi.

Al punto 1 espresso da pastore non è corretto parlare di rimorchio senza freni, quelli da 50 qli devono avere i freni meccanici, e la leva "medioevale" va messa in cabina.:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...