Twin Spark Inviato 13 Dicembre 2013 Condividi Inviato 13 Dicembre 2013 La trattrice priva di dispositivi per la frenatura del rimorchio, può trainare al massimo 3 volte il proprio peso se il rimorchio ha la frenatura meccanica (la classica leva manuale col cavo d' acciaio ammessa fino a 5 ton) mentre se è completamente senza freni, il peso non può superare quello del trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Dicembre 2013 Condividi Inviato 13 Dicembre 2013 Qualcosa ne so sull argomento e met? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 14 Dicembre 2013 Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Vedo che siete tutti ferrati in materia, anche se personalmente non sono del tutto d'accordo con alcune affermazioni precedenti. Comunque, veniamo al quesito: Sono Azienda agricola (decidete voi se in regime di esonero, regime semplificato, iap o altro) con trattore proprio e rimorchio proprio; quest'ultimo, a prescidere che sia un pianale o altro è probabilmente omologato in riferimento art57 285/92. Ho inoltre, dietro opportune transenne e con opportuni cartelli di pericolo, alcune macchine agricole d'epoca nella mia azienda. Tali macchine non sono ovviamente in carico uma, hanno solo scopi collezionistici. Or bene, debbo trasportare, con il mio trattore e rimorchio, una o piu macchine agricole d'epoca ad una manifestazione; come fare per poter effettuare il trasporto nella piena legalità?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Dicembre 2013 Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Tu sai bene filippo che una trattrice o e' agricola o e' macchinz opetatrice. Pertanto puoi trasportare quello che vuoi se ha targa agricola. Qiesta e' la storia dell' art.82 c8 uso diverso praticamente impossibile da contestare,aggiungi xhe un eventuale documento di trasporto non e' piu' obblibatorio. In caso di controllo si effettua il verbale di accertamento cui fa seguito fattura. E' come il verbale di accertamento da fare in caso di controlli autocarri. Quanti alla fine se ne fanno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 14 Dicembre 2013 Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 La trattrice priva di dispositivi per la frenatura del rimorchio, può trainare al massimo 3 volte il proprio peso se il rimorchio ha la frenatura meccanica (la classica leva manuale col cavo d' acciaio ammessa fino a 5 ton) mentre se è completamente senza freni, il peso non può superare quello del trattore. secondo me non c'è qualcosa che non quadra , il rimorchio(trasporto cose) senza frenatura peso massimo ammissibile 1500kg , da 1500 a 5000kg frenatura meccanica a leva , da 5000 a 6000 è ammessa la frenatura ad inerzia (in Italia praticamente assente ) quind dai 5000kg in su frenatura omologata idraulica o pneumatica , diverso per le attrezzature trainate (esempio rotopresse ) in Italia è consentito fino a 4000kg , ma un disposizione europea limita a 3000kg , infatti le rotopresse estere dopo i 3000kg hanno frenature idr. o pneu. di serie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 14 Dicembre 2013 Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 In che senso? Se un trattore pesa 14 q.li, può trainare al max 14 q.li senza freni, mentre se ne pesa 16, può trainarne 16 senza freni o 48 con freni meccanici. È ovvio che se il trattore pesa 25, raggiunge i limiti previsti per i rimorchi senza freni, e/o con freni meccanici. Poi bisogna sempre verificare quanto scritto sul libretto, perchè per motivi strutturali potrebbero anche non raggiungere il triplo o il quadruplo del peso del trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bolo86 Inviato 14 Dicembre 2013 Condividi Inviato 14 Dicembre 2013 Ma allora ad esempio sul mio argon c'è scritto massa trainabile 60q, però io no ho ne freno idraulico ne pneumatico... Quindi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Dicembre 2013 Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 Se ne pesa 30 sempre max 15 ql senza freni con o freni la massa ammessa sulla carta di circolazione, come dice duvati altro discorso e' iltraino di attrezzatura agricola anche un aratro semiportato e' trainato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Dicembre 2013 Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 (modificato) Tu sai bene filippo che una trattrice o e' agricola o e' macchinz opetatrice. Pertanto puoi trasportare quello che vuoi se ha targa agricola. Qiesta e' la storia dell' art.82 c8 uso diverso praticamente impossibile da contestare,aggiungi xhe un eventuale documento di trasporto non e' piu' obblibatorio. In caso di controllo si effettua il verbale di accertamento cui fa seguito fattura. E' come il verbale di accertamento da fare in caso di controlli autocarri. Quanti alla fine se ne fanno? Grazie per la partecipazione Alfieri. Però..... però, a mio avviso, l'esempio da me citato è abbastanza facilmente contestabile. Se per una rimorchiata di granella diventa pressochè impossibile stabilirne una provenienza diversa da quanto dichiarato in caso di controllo, è altrettanto vero che con una pianalata di macchine agricole d'epoca è difficile sfuggire al controllore particolarmente pignolo; non sono macchine agricole deputate ad attività agricole (che sarebbero trasportabili senza problemi* ) e quindi connesse all'attività agricola. Sono dei pezzi di ferro che, in azienda agricola, hanno scopi collezionistici; quindi sarebbe un trasporto in regime di occasionalità. So che vi era anche questa possibilità per quanto concerne il trasporto con autoveicoli (e relativa licenza), ma nel caso specifico? gasolio nazionale ed autocertificazione in cui si dichiara l'occasionalità del trasporto? Siamo d'accordo che, probabilmente, sarebbe difficile essere contestati per questa violazione, ma è altrettanto vero che è meglio partire preparati ed informati. Proverò a chiedere in associazione. *trasportabili senza problemi fino ad un certo punto, in emilia romagna scoppiò un caso emblematico nel 2000-2001, e per fortuna che qualche associazione di categoria è intervenuta altrimenti in questa regione di carrelloni non ce ne sarebbero più, sarebbero finiti tutti sotto sequestro. Modificato 15 Dicembre 2013 da Filippo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 15 Dicembre 2013 Condividi Inviato 15 Dicembre 2013 La risposta e' nell ultimo pezzo del post che hai messo. Gli accertatori non si fanno certo condizionare da questa o quella asspciazone, se hanno sbagliato a scrivere avranno aggiustato la zuppa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 La risposta e' nell ultimo pezzo del post che hai messo. Gli accertatori non si fanno certo condizionare da questa o quella asspciazone, se hanno sbagliato a scrivere avranno aggiustato la zuppa Non intendevo dire che le associazioni hanno impugnato determinate circostanze, ma che nel caso specifico hanno fatto pressioni al legislatore affinchè risolvesse la questione. E' stata protocollata e depositata una circolare in merito, nessuna modifica al cds dunque ma un "semplice" chiarimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 ecco cosa dice l'allegato tecnico di un tla100, che pesa 50,62ql con zavorre... Massa rimorchiabile kg: 5000 con freno rimorchio meccanico 6000 con freno rimorchio meccanico ad inerzia 14000 con freno rimorchio idraulico o pneumatico 4250 macchine operatrici trainate prive di freno quindi ne deduco che non esiste una legge specifica ma ogni modello può avere dati differenti e devono essere riportati a libretto o allegato tecnico che accompagna il libretto e la storia che può rimorchiare con rimorchio frenante, idr o peu, una massa 4 volte superiore quella del trattore è una barzelletta, visto che in questo esempio non arriva nemmeno a 3 volte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Non è una barzelletta, è un limite legale. Se ci sono motivazioni tecniche (per esempio i supporti del gancio non reggono ad un certo peso), prevale la limitazione tecnica decisa dal costruttore. In parole povere, se il trattore è fatto con 50 quintali di ferraccio, non puoi pretendere che ne tiri 200 senza rompersi:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 esiste un "50ql di ferro buono" che ne tiri 200? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 esiste un "50ql di ferro buono" che ne tiri 200? La legge non fa distinzione tra il ferro buono e quello un pò meno, tutti i trattori dai 50 q.li in su hanno possibilità di omologazione a 200. Per quelli da 46-47 basta omologarli con sollevatore anteriore. A riguardo del tuo precedente messaggio, non capisco dove stiano i tuoi dubbi, è tutto corretto e aderente alle indicazioni di legge. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 .... A riguardo del tuo precedente messaggio, non capisco dove stiano i tuoi dubbi, è tutto corretto e aderente alle indicazioni di legge. .. i miei dubbi sono che, pesando oltre 50ql, continuano a dirmi che la legge mi consente di trainare fino a 200ql, mentre l'allegato mi dice max 140ql Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Un TLA non pesa 50 quintali, grasso che cola saremo sui 42. I Costruttori nelle loro omologazioni non considerano le zavorre,lo fanno alcuni Fornitori aftermarket. Puoi rivolgerti a Malesani e fare domanda di modifica all'allegato tecnico, se proprio ti serve avere il traino superiore ai 140 che hai adesso. Anche se lo voglio vedere un tla tirare un tre assi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Qualcuno sa come si fa ad aggiungere una nuova misura di gomme al libretto di un rimorchio agricolo? Cosa bisogna fare in concreto, è una cosa fattibile o si spende più del valore del rimorchio? :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 La seconda ipotesi io sono stato costretto a cqmbiare rimorchio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 É quello che sospettavo, ma una cifra indicativa? Serve un nuovo collaudo alla motorizzazione giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Allora se esiste in un allegato o un omologazione depositata dal costruttore alla mctc si riesce con poca spesa altrimenti un ingegnere deve fare una relazione tecnica e successivo omologazione come esemplare unico circa tremila euro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 16 Dicembre 2013 Condividi Inviato 16 Dicembre 2013 Rimorchio di 30 anni, il costruttore nemmeno esiste più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 (modificato) Allora se esiste in un allegato o un omologazione depositata dal costruttore alla mctc si riesce con poca spesa altrimenti un ingegnere deve fare una relazione tecnica e successivo omologazione come esemplare unico circa tremila euro Scusa la domanda da profano, ma se il rimorchio è omologato non implica che ci sia una omologazione depositata?? Oppure intendi che debba già esserci la misura depositata? Modificato 17 Dicembre 2013 da Denis.Z Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Si intendevo una omologazione della ditta costruttrice che abbia la misura delle gomme. Radio cascina comunque fa sapere che prima dell eventuale entrata in vigore della revisione dellz macchine agricole ci possa essere una sorta di sanatoria Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B 225 Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Ecco era a questo che volevo arrivare! A parte che mancano meno di 15 giorni all'inizio della revisione e ancora non se ne sa niente in concreto, quindi mi sa che verrà rinviata ancora... Ma penso alla maggior parte dei rimorchi con più di 20 anni che le gomme non si trovavano più e si è montata una misura diversa, come farebbero con la revisione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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