Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Bisogna vedere a meta del 2011 quando gli incentivi calano, e il mercato si ferma.

Sono convinto che i prezzi scenderanno, perchè in questo periodo chi installa ci guadagna parecchio.

Comunque è un discorso da valutare il prossimo anno.

Oggi sono passato per il Veneto per motivi di lavoro, e ho visto un sacco di impianti, abbastanza grossi.

E ne ho visti anche non esposti a Sud.

Ma rendono ugualmente?

Ci sono condizioni particolari per il Veneto (mi riferisco fiscalmente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ultimamente sono stato contattato dall'ennesima societa che cerca terreni per Fotovoltaico

juwi ? L'energia qui e ora ? Energie Rinnovabili - juwi.it

Dovrebbe far capo ad una multinazionale Tedesca

Pagano 3800€/ha/anno per 21 anni + 15 anni

oppure 2000€/ha tutti in blocco

Qualcuno a perfezionato qualche contratto del genere????

tanto per capire di che male si muore???

Il mio confinante sembra che gli abbia venduto il terreno, mi è arrivata la prelazione:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo the red baron, che con la nuova normativa 2011 che riduce molto gli incentivi per gli impianti a terra molto grandi, la storia degli affitti a prezzi spropositati per fare impianti fotovoltaici si darà una bella ridimensionata. Inoltre sembra che il governo voglia mettere il massimale a 1 mw come impianto massimo a terra, in modo che si evitino scempi come quei 70 ettari che stanno sorgendo nella zona di Rovigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma personalmente dovrebbero vietare tutti gli impianti a terra, e dare di più sui tetti, che cene sono in abbondanza.

Invece io ho fatto un impianto totalmente integrato e hanno voluto l'impatto ambientale......

Comunque cosa intendi per:

oppure 2000€/ha tutti in blocco.

E comunque se stanno acquistando adesso vanno nel 2011 come incentivi.

Pero per chi fa o commercia panelli il margine c'è ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma personalmente dovrebbero vietare tutti gli impianti a terra, e dare di più sui tetti, che cene sono in abbondanza.

Invece io ho fatto un impianto totalmente integrato e hanno voluto l'impatto ambientale......

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio se affitti 10ha danno 38000€/anno per 21 anni

tutto in blocco 2000€x10hax21anni =420.000€ alla firma del contratto di affitto

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito, non so, ha mè non sono mai piaciute queste cose, non capisco dove sta la fregatura.

Io a quel punto farei come il tuo vicino.

Pero è un parere personale.

Aspettiamo chi ne sa di più.....

anche io farei come il tuo vicino (10ha 420.000 euri firmo subito e prenoto il volo!!!alla faccia delle rinnovabili.....in effetti ti rinnovano... si la vita!!!) a parte gli scherzi per sdrammatizzare un pò anche nella mia zona tante proposte ma di concreto o visto ben poco ,un quesito me lo sono posto ma se il terreno agricolo vale qui da me da 10.000 a 20-25000 e c'è anche in vendita ma perchè questi non se lo comprano e poi ci fanno quello che vogliono?invece di proporre affitti stratosferici o prezzi di acquisto fuori mercato?non è che usano ciò come "cavallo di troia" per invogliarci a fare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in zona la Provincia ha quasi sospeso tutti i permessi di costruzione fino a nuovo ordine; pare infatti che non vada giù a molti che il reddito prodotto dagli impianti non sia soggetto di alcuna tassazione. Di fatto, è plausibile credere che nuove autorizzazioni verranno rilasciate solo quando chiarita la questione.

Nelle altre zone, avete sentito di qualcosa di simile ? Com'è la situazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

In provincia di vercelli non si possono installare fotovoltaici a terra su terreni irrigui.

Comunque a mio avviso il rischio di dare in affitto la terra a queste aziende che costruiscono gli impianti è che poi, anche ammettendo che per 20 anni vada tutto bene e paghino regolarmente, si rischia che lo smaltimento del tutto sia a carico di chi dà il terreno in affitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua in zona la Provincia ha quasi sospeso tutti i permessi di costruzione fino a nuovo ordine; pare infatti che non vada giù a molti che il reddito prodotto dagli impianti non sia soggetto di alcuna tassazione. Di fatto, è plausibile credere che nuove autorizzazioni verranno rilasciate solo quando chiarita la questione.

Nelle altre zone, avete sentito di qualcosa di simile ? Com'è la situazione ?

Questo è il più grosso dubbio che ho su questi investimenti, come poi non ho mai nascosto.

Sarebbe gravissimo un comportamento simile, non tanto per gli impianti nuovi, ma per quelli gia costruiti.

Per il semplice fatto che chi lo deve ancora fare può decidere mentre chi l'ha gia fatto viene fregato..............

Pensiamo poi se dovessero inserire tutte le rinnovabili (es. motori a olio di palma, biogas ecc.):AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Sarebbero guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... tante proposte ma di concreto o visto ben poco ,un quesito me lo sono posto ma se il terreno agricolo vale qui da me da 10.000 a 20-25000 e c'è anche in vendita ma perchè questi non se lo comprano e poi ci fanno quello che vogliono?invece di proporre affitti stratosferici o prezzi di acquisto fuori mercato?non è che usano ciò come "cavallo di troia" per invogliarci a fare l'impianto?
ecco appunto, le chiacchiere se le porta via il vento, si può discutere di quanto concretizzato, se parliamo di quello che ho sentito dire riuscirei a fare un romanzo, si è parlato tanto del perchè acquistano i diritti e non la terra direttamente ma per trovare risposta bisogna interpellare questi Signori che sicuramente non saranno propensi a dare molte spiegazioni, si può solo ipotizzare, una di queste è che probabilmente i costi dell (chiamiamolo affitto) li deducono poi dalle tasse, secondo per lo più sono società fate ad ok, credo che un domani avere dei terreni possa diventare un impiccio, terzo se quantifichi la spesa, con quella è più redditizio comprare pannelli e dalla sola aggiunta si pagherebbero i canoni

...... pare infatti che non vada giù a molti che il reddito prodotto dagli impianti non sia soggetto di alcuna tassazione.........
questa cosa non è per niente esatta gli impianti di queste dimensioni sono assogetati eccome a tassazione, al contrario siamo noi del settore che in qualche modo non siamo assogettati ad alcune "voci" e comunque non per impianti di grose dimensioni se hai un terreno e dei fabbricati stai già pagando il reddito dominicale se ci metti sopra mucche grano o pannelli non è che ti mettono su un'altra imposta....

ammettendo che per 20 anni vada tutto bene e paghino regolarmente, si rischia che lo smaltimento del tutto sia a carico di chi dà il terreno in affitto.
quando si fa un contratto si prendono tutte le precauzioni sia per i canoni d'affitto che se si tratta di somme importanti vanno coperti da fideiussioni stessa cosa per lo smaltimento, per quanto ne so nessuna autorizzazione viene concessa senza una polizza fideiussoria a copertura dello smaltimento e ripristino totale dei luoghi, ricordiamoci poi che si tratta di smaltire vetro alluminio e sabbia e non scorie nucleari...

Sarebbe gravissimo un comportamento simile, non tanto per gli impianti nuovi, ma per quelli gia costruiti.

Per il semplice fatto che chi lo deve ancora fare può decidere mentre chi l'ha gia fatto viene fregato..............

quanto vorrei essere tra "quelli già costruiti"
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a visitare un paio di proprietari terrieri in provincia di Viterbo che hanno appena concluso i contratti e messo in berta il grano!

Parole tante, contratti pochi, ma qualcuno si è concluso!

per lo smaltimento viene fatta una fidejussione assicurativa a copertura delle spese di smaltimento e l'atto viene consegnato al Concedente, attualmente lo smaltimento è valutato 50.000€/HA

Sembrerebbe tutto abbastanza valido come garanzie contrattuali a tutela del concedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io come vorrei averne messi il triplo.

Però è cosi.......

E pensare che qualcuno melo aveva detto......

Dai metti alla frusta chi ti deve fare l'impianto, almeno stai dentro nei primi 3 mesi 2011.

Per le tasse penso che si riferiscano al 20% che gli agricoltori non pagano.

:asd: ho letto tre volte prima di capire il senso di questo post:cheazz: ,,,,si vede che sto invechiando...la dia è stata presentata verso il 20 dicembre...domani aspetto notizie

ps spiegatemi questo 20% che significa

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io non mi sono mai informato bene, però la storia che l'agricoltore non paga la tassa sul reddito del fotovoltaico non mi sembra nuova.

Infatti aprono una seconda posizione Iva perchè il fatturato del FT non deve superare il 51% del fatturato totale.

Penso che sia la stessa storia di chi fa il biogas e deve stare nel 51% di biomassa prodotta in azienda, pena si passa come industriali e si ha il 20% di tasse sul reddito(ho qualcosa del genere).

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo le cose in chiaro, c'è una circolare della AGENZIA DELLE ENTRATE (se serve la postiamo) che dice in sostanza che, per un'attività agricola, singola o associata che sia, fino a 200kwp la produzione da fotovoltaico è un'attività connessa, per tanto niente irpef sugli incentivi perchè già si paga il reddito dominicale sia sul terreno dove abbiamo messo i pannelli, che sul capannone se lì li abbiamo messi, sulla vendita viene applicata regolare aliquota iva, ovvero si fattura la corrente che vendi, poi se sei debitore versi l'iva (sempre sulla sola produzion escluso incentivo) se hai credito vai a compensazione come qualunque altro prodotto che fatturi, passati i 200kwp le cose cambiano in base diversi fattori ma è sempre un discorso molto semplice....se non lo avete ancora capito, questao è il vantaggio che abbiamo da " agricoli" rispetto agli altri...inoltre l'impianto è un bene strumentale ossia "mobile" (sempre a detta della AGENZIA DELLE ENTRATE pertanto si può chiedere il rimborso IVA... ti sei informato di questo? se servono i riferimenti di legge fammi sapere.....

quanto dico non è detto che sia assoluta verità, purtroppo non ci sono ancora passato in prima persona ma credo sia del tutto corretto.....ciao e buon sole

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona adesso lo so.

Il mio discorso era per rispondere a Mapomac, che sostiene che nella sua zona hanno sospeso i permessi perchè a qualcuno non va giu che non paghiamo le tasse.

Sa il 20% gli fa gola........

Comunque per ora sono solo parole.

Per l'Iva si si può recuperare, già fatto, per ora sono gli unici soldi che sono rientrati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami come hai fatto? hai presentato il totale delle fatture ai tre mesi? mi hanno detto che la richiesta va fatta entre i primi tre mesi dell'anno oppure a fine anno, è vero.....

per il discorso sopra il fisco che io sappia non fa differenza tra regione e regione, non solo, se lka regione non è (come aimè la Sardegna) a statuto speciale non può impedire di realizzare un'impianto se la legge dice che si piò fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...