Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho 58 kw dal 2010 e 408 dal 2012
Cambiato un inverter a mie spese sul primo impianto lo scorso anno e quasi tutti sul secondo impianto ma in garanzia
Pannelli sostituiti 3, 2 bruciati e uno “scoppiato”
Pienamente soddisfatto dell investimento e della ditta che ho scelto per montaggio che poi continua a seguirmi per manutenzione e pratiche

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bu$ine$$ ha scritto:

….Io stavo pensando di  provare a salire a lavarli mentre piove, così risparmio sulla spesa dell'acqua e gli pulisco quella morchia che si forma in basso sul pannello...sono inclinati solo di 8 /10 gradi e non defluiscono bene le schifezze...

I miei hanno una buona inclinazione e quando piove e se piove bene sono sempre pulitissimi …credo che se piove bene riesce a lavarli bene senza altro intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pastore ha scritto:

I miei hanno una buona inclinazione e quando piove e se piove bene sono sempre pulitissimi …credo che se piove bene riesce a lavarli bene senza altro intervento

Il che vuol dire , almeno da noi, che stanno impolverati da maggio a settembre....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Il che vuol dire , almeno da noi, che stanno impolverati da maggio a settembre....

Dipende molto anche dove sono installati  da me non c’è tanta polvere neanche il bestiame ne produce molta 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pastore ha scritto:

Dipende molto anche dove sono installati  da me non c’è tanta polvere neanche il bestiame ne produce molta 

Si era solo per dire che da me ormai piove tra l'autunno e poi qualcosa in primavera. Per tutto il resto dell'anno pochi episodi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, bahcwm ha scritto:

Cambiato un inverter a mie spese sul primo impianto lo scorso anno e quasi tutti sul secondo impianto ma in garanzia
Pienamente soddisfatto dell investimento e della ditta che ho scelto per montaggio che poi continua a seguirmi per manutenzione e pratiche

Posso chiedere dove sei e che ditta è se non sono indiscreto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sentire Elpo da Brunico

Già suggerita, hai provato a sentirli?
Questo vale per il secondo impianto, il primo purtroppo vuoi per L inesperienza nostra e di tutte le miriadi di ditte nate per le scopo non posso consigliarla, non abbiamo avuto problemi ma c’è stato un montaggio un po’ impreciso, un scadente post vendita oltre infine ad essere stata chiusa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, bahcwm ha scritto:

Già suggerita, hai provato a sentirli?
Questo vale per il secondo impianto, il primo purtroppo vuoi per L inesperienza nostra e di tutte le miriadi di ditte nate per le scopo non posso consigliarla, non abbiamo avuto problemi ma c’è stato un montaggio un po’ impreciso, un scadente post vendita oltre infine ad essere stata chiusa

Scusami. Te l'avevo già chiesto. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, bahcwm ha scritto:

grazie per aver condiviso queste info....

anche il tuo impianto come quello di Pastore ha avuto un calo contenuto di produzione o noti che perde % anno su anno?

Quanti kwh/anno riesci a fare con  quello da 408kwp? (se ti va di condividerlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver condiviso queste info....
anche il tuo impianto come quello di Pastore ha avuto un calo contenuto di produzione o noti che perde % anno su anno?
Quanti kwh/anno riesci a fare con  quello da 408kwp? (se ti va di condividerlo)

2013 421mw
2014 443
2015 473
2016 453
2017 454
2018 431
2019 430
2020 468
2021 466

Per produzione a kw installato che va da 1032(2013) a 1148(2020)
Diciamo che visto così non si vedono grossi cali, o perlomeno non l 8% preventivato nel business plan, ma il meteo comanda e magari sono solo gli ultimi anni meno nuvolosi
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bahcwm ha scritto:

2013 421mw
2014 443
2015 473
2016 453
2017 454
2018 431
2019 430
2020 468
2021 466

Per produzione a kw installato che va da 1032(2013) a 1148(2020)
Diciamo che visto così non si vedono grossi cali, o perlomeno non l 8% preventivato nel business plan, ma il meteo comanda e magari sono solo gli ultimi anni meno nuvolosi

Che esposizione hanno i tuoi pannelli? Sono a terra o su tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Treviso e Pordenone, nell business plan la ditta mi aveva preventivato un 1050kw in base a posizione/orientamento/inclinazione
E nonostante li lavo lo sporco resta un problema per me

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@bahcwm c'è poco da fare, con una produzione così fai faville!!!!?

Così a naso mi sbilancio a dire che te lo sei ripagato in 8/9 anni...ma al massimo...e poi viene il bello?....davvero una bell'investimento....da come ho capito hai un'allevamento...hai anche biogas?

@pastoreio come @bahcwmsono al nord (prov. NO) e con la sfiga che non sono nemmeno esposto bene (sud/est) e poco inclinati (10 °) mi hanno dato da business plan una producibilità di 1000 kwh/anno...quindi sui 200.000 anno....a metà maggio che faccio un anno ti dico ma li ho già battuti ora....e mi manca un mese abbondante

cmq al sud con una producibilità così alta è un delitto che ci siano ancora tetti senza pannelli...è proprio l'idea di base di non sfruttare una fortuna immensa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pastore ha scritto:

Io dico sempre è passato un treno tra il 2008 e il 2012  chi l’ha preso l’ha preso chi no al tempo criticava  criticava e oggi rosica 

Si si è proprio vero

Un mio amico ha un 90 kw sul capannone ricovero attrezzi.......gli frutta 40.000 €/anno. È un'aziendina piccola, sono soldi

Poi giusto o sbagliato che sia, comunque era un bel treno da prendere 

Link al commento
Condividi su altri siti

@bahcwm c'è poco da fare, con una produzione così fai faville!!!!
Così a naso mi sbilancio a dire che te lo sei ripagato in 8/9 anni...ma al massimo...e poi viene il bello....davvero una bell'investimento....da come ho capito hai un'allevamento...hai anche biogas?
@pastoreio come @bahcwmsono al nord (prov. NO) e con la sfiga che non sono nemmeno esposto bene (sud/est) e poco inclinati (10 °) mi hanno dato da business plan una producibilità di 1000 kwh/anno...quindi sui 200.000 anno....a metà maggio che faccio un anno ti dico ma li ho già battuti ora....e mi manca un mese abbondante
cmq al sud con una producibilità così alta è un delitto che ci siano ancora tetti senza pannelli...è proprio l'idea di base di non sfruttare una fortuna immensa...

Poco piu, ma compreso di smaltimento eternit e nuove coperture
No niente biogas, non ho vasche adattabili e dovendo fare tutto da zero con la produttività stimata non mi convinceva
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Riprendo la discussione per segnalare che, tra nuove tariffe, bonus 110%, impennata dei prezzi dell'energia e del gas, lockdown duro in Cina, si faticano a trovare i componenti e soprattutto i prezzi sono esplosi!?

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il preventivo di Enel x per casa mia, chiedo ai più esperti come valutano l'offerta che mi hanno proposto.

Sono un po' preoccupato relativamente agli installatori, visto che sembra che scarseggino e non vorrei che venisse qualche improvvisato.

Template_SunStorage Black LUCE Taglia XL - Copia.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ansimoni ha scritto:

Questo è il preventivo di Enel x per casa mia, chiedo ai più esperti come valutano l'offerta che mi hanno proposto.

Sono un po' preoccupato relativamente agli installatori, visto che sembra che scarseggino e non vorrei che venisse qualche improvvisato.

Template_SunStorage Black LUCE Taglia XL - Copia.pdf 922 kB · 9 downloads

Ciao, ma l'impianto in questione è provvisto di accumulo oppure no? Perché cambia parecchio come prezzo...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un fv è un prezzo alto, poi ho visto la batteria di accumulo. Non è male, i componenti sono tutti di qualità (tranne la batteria che non so chi la. Io ho un impianto simile, ma senza batteria, installato 6 mesi fa, me la sono cavata con 6000 euro (già scontati al 50%).

Comunque se non mi sfugge qualcosa, l'offerta sembrerebbe questa, e costa un po' meno... 

https://www.enelxstore.com/it/it/prodotti/energia-solare/generazione-stoccaggio-energia/fotovoltaico-e-storage/fv-da-6-kw-e-accumulo-da-9-6-kwh-black-edition

Modificato da Cava90
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2022 Alle 08:48, bu$ine$$ ha scritto:

Riprendo la discussione per segnalare che, tra nuove tariffe, bonus 110%, impennata dei prezzi dell'energia e del gas, lockdown duro in Cina, si faticano a trovare i componenti e soprattutto i prezzi sono esplosi!?

Da un punto di vista ambientale io sono a favore della transizione ecologica, da un punto di vista geopolitico è però innegabile che stiamo passando dalla padella alla brace(dal gas Russo al silicio e litio Cinese)

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...