NH 110/90 Inviato 12 Ottobre 2015 Condividi Inviato 12 Ottobre 2015 Che tipo di sovescio mi consigliate in un terreno che tra un mese devo piante le nocciole? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 13 Ottobre 2015 Condividi Inviato 13 Ottobre 2015 Oggi anche io ero pronto per seminare ma la pioggia mi ha fermato speriamo si asciughi presto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agroprima 6.16 Inviato 14 Ottobre 2015 Condividi Inviato 14 Ottobre 2015 (modificato) Ciao a tutti, io ho provato quest'anno per la prima volta a mettere una coltura da sovescio. Ho provato frumento e veccia, 30 kg/ha frumento e 10 kg/ha veccia. Coltura precedente: mais per granella. Ho trinciato gli stocchi, poi una passata con un "ripuntatore" artigianale a 9 ancore su 3 metri... profondità 20/25 cm. Semina a spaglio con sdandiconcime E poi ho rullato per spianare un po tutto... vi terrò informati di come va la coltura Ecco un paio di foto di come ha lavorato il "ripuntatore"... per quest'anno va cosi, per i prossimi anni vedo di tirare insieme qualcosa con dei dischi.... Modificato 14 Ottobre 2015 da agroprima 6.16 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 26 Ottobre 2015 Condividi Inviato 26 Ottobre 2015 Sovescio seminato 50kg Ha di veccia villosa circa 3ha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 beL lavoro agroprima ma su terra del genere potevi seminarlo anche direttamente su sodo con una combinata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agroprima 6.16 Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 DjRudy, per quest'anno è solo una prova per vedere se la cosa è sostenibile, e allora mi sono arrangiato con i miei attrezzi, per l'anno prossimo sicuramente vedo di chiamare il terzista o trovare qualcosa di alternativo per evitare il passaggio di ripuntatore. La cover ad oggi si presenta cosi: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Oggi dopo mais secondo raccolto seminato favino da sovescio, 1 q.le/ha con spandiconcime e poi erpice a dischi per interrarlo, niente sodo perchè la trebbia aveva fatto troppe carreggiate, almeno il disco ha spianato un po'. Dj che semina con lo spandiconcime quasi non ci credo. Scherzo stammi bene DJ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Da che periodo può essere seminata la veccia? Nel periodo del loietto o più avanti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 La veccia entro metà ottobre dovrebbe essere seminata Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Insieme al loietto e non oltre 11 novembre se è villosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Ottobre 2015 Condividi Inviato 27 Ottobre 2015 Dj che semina con lo spandiconcime quasi non ci credo. Scherzo stammi bene DJ Purtroppo il mais è stato raccolto con terreno umido, per cui ruotate, di conseguenza niente sodo, e allora spandiconcime ed erpice a dischi era il sistema più veloce per poter seminare la cover. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 30 Ottobre 2015 Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 Dj posso chiederti come pensi di comportarti poi con il tuo favino? Quale coltura pensi di fare dopo? Girasoli? Il discorso delle cover crop mi sembra molto interessante, ma purtroppo non conosco nessun terzista della mia zona che disponga di una seminatrice da sodo per colture primaverili. Fare sovescio non so se soddisferebbe a pieno il motivo per cui lo farei, ovvero principalmente evitare che il terreno si asciughi troppo prima della semina delle primaverili, perche poi con le lavorazioni per interrare il sovescio credo che il terreno si asciuga lo stesso. E vero che c e sempre la preparazione anticipata del terreno per evitare che si asciughi, ma essendo in collina ho paura che poi con le pioggie invernali se lo affino troppo l acqua corre parecchio sulla superficie..magari dovrei affinarlo un po meno con vibro e poi passare con minivibro prima della semina.. Grazie per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Ottobre 2015 Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 Quella è terretta quindi a primavera penso di trinciarlo, craker rotante e seminare mais, ma ripeto è terretta e si può fare così. Da te su terra argillosa la cover per fare poi una primaverile è difficile da gestire, perchè se fai favino e poi vuoi farci i girasoli, o i girasoli li semini su sodo direttamente sul favino disseccato, oppure se tu mi interri il favino anche sono con l'erpice a dischi, mi secchi 20 cm di terra argillosa e poi il girasole che vai a seminarci non nasce ne ora ne mai. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 30 Ottobre 2015 Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 Grazie, come immaginavo! Infatti vedo nella mia zona chi semina pisello da mensa e subito dopo girasole: se passano solo il rotante il girasole nasce male per le ruotate delle pesanti macchine da raccolta del pisello, se invece passano ripper e rotante il girasole nasce male perche si asciuga troppo il terreno. Anche li ci vorrebbe la seminatrice da sodo! Allora cerchero di fare una buona preparazione anticipata del terreno cercando un buon compromesso tra affinarlo troppo ora e smuoverlo troppo in primavera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 30 Ottobre 2015 Condividi Inviato 30 Ottobre 2015 Purtroppo il mais è stato raccolto con terreno umido, per cui ruotate, di conseguenza niente sodo, e allora spandiconcime ed erpice a dischi era il sistema più veloce per poter seminare la cover. Dj scherzavo ,avevo letto i post precedenti. estreme situazioni portano estreme risoluzioni. SEI UN GRANDE CIAO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 6 Novembre 2015 Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Buongiorno, vi descrivo la mia situazione, ho effettuato aratura estiva e preparazione del terreno per il pisello da industria, ma ho scoperto poi che nei miei terreni non è fattibile raccoglierlo quindi ora mi ritrovo il terreno pronto per la semina e devo aspettare aprile/maggio per seminare girasole. Per quel periodo dovrò fare almeno un paio di ripassi oppure dare una passata di gliphosate poichè gia si vedono le infestanti ricrescere e tenerle a bada fino a primavera ce ne vuole. Mi chiedevo è fattibile piantare qualke leguminosa da sovescio ora per portarla via a marzo/aprile? In modo da apportare benefici (gli stessi ke avevo intenzione di apportare cn il pisello) e in più non dover star dietro alle infestanti... Non ho esperienza in colture da sovescio.. non so nè costi nè modalità.. Aspetto i vostri consigli! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 6 Novembre 2015 Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Frank io non sono un esperto di sovescio ma ti rispondo in base a quello che ho imparato da questa discussione, poi se qualcuno vorra correggermi lo accetto volentieri. Il problema e che le lavorazioni per interrare il sovescio rischiano di asciugare troppo la terra e poi se non piove il girasole non nasce bene. L ideale sarebbe invece avere una seminatrice da sodo per girasoli. Infatti anche dopo il pisello da mensa i girasoli non nascono bene a meno che non li semini su sodo, o se piove molto. Invece io volevo chiedervi, ha senso fare favino da sovescio prima dei ceci? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 6 Novembre 2015 Condividi Inviato 6 Novembre 2015 anche io non sono esperto di sovescio pero dico che in un caso come il tuo ci vorrebbe una specie da sovescio che non facesse troppa massa vegetale ma che lavorasse maggiormente nelle radici. meno biomassa ti trovi a primavera , meno devi tribolare per seminare.mah. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 6 Novembre 2015 Condividi Inviato 6 Novembre 2015 Vai di senape, fessura bene il terreno in profondità, con un frangizzolle a marzo aprile la interri e non lascia residui che possono infastidire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Seminato il solito ettaro di sovescio con veccia villosa in purezza (45 kg/ha circa) non avendo trovando grano tenero o orzo da consociare. Semina il 7 ottobre mi pare e passata veloce di erpice a molle per nascondere un po' il seme: [ATTACH]28632[/ATTACH][ATTACH]28633[/ATTACH][ATTACH]28634[/ATTACH][ATTACH]28635[/ATTACH] Foto del 1° novembre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Stesso sovescio mio B155 appena posso carico una foto del mio io ho messo 40kg in purezza seminata con seminatrice universale Per curiosità quanto hai pagato la veccia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Per curiosità quanto hai pagato la veccia? Troppo, 350€+iva al quintale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vicianzu1180 Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Te la spedito io ha 80 più Iva, da noi c è ne quota ne vuoi Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 16 Novembre 2015 Condividi Inviato 16 Novembre 2015 Veccia Villosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vicianzu1180 Inviato 17 Novembre 2015 Condividi Inviato 17 Novembre 2015 No veccia sativa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.