Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

5 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Beh insomma... dipende che spandiconcime... considera che ho un lely del 95/96 non un kuhn a rateo variabile😂

Un conto è buttare del seme grande come il favino e un conto la polvere come la senape 

Per coprire pensavo o a un passaggio di rotante tocca non tocca o di dischiera 

Guarda che vanno sempre bene, io seminavo con un Barbieri.... anzi meglio i vecchi. Il Kunh spacca la semente non si usa neppure più a seminare riso. Dipende dai modelli ma se è un monogirante ancora meglio. La senape la seminano tutti. I trifogli e la medica noi per essere precisi la seminavamo con quello a braccio oscillante che sembrava quello delle barbies era anche 12 metri. Molto spesso meglio i vecchi che i nuovi. Rateo variabile poi.... serve tutto il resto della tecnologia non solo il rateo variabile che andrà bene solo sui copertura, per il resto meglio il vecchio ma che fa sempre è la tecnologia biologica fra il volante e il sedile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Beh insomma... dipende che spandiconcime... considera che ho un lely del 95/96 non un kuhn a rateo variabile😂

Un conto è buttare del seme grande come il favino e un conto la polvere come la senape 

Per coprire pensavo o a un passaggio di rotante tocca non tocca o di dischiera 

Guarda che vanno sempre bene, io seminavo con un Barbieri.... anzi meglio i vecchi. Il Kunh spacca la semente non si usa neppure più a seminare riso. Dipende dai modelli ma se è un monogirante ancora meglio. La senape la seminano tutti. I trifogli e la medica noi per essere precisi la seminavamo con quello a braccio oscillante che sembrava quello delle barbies era anche 12 metri. Molto spesso meglio i vecchi che i nuovi. Rateo variabile poi.... serve tutto il resto della tecnologia non solo il rateo variabile che andrà bene solo sui copertura, per il resto meglio il vecchio ma che fa sempre è la tecnologia biologica fra il volante e il sedile.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pello97 ha scritto:

Ha senso seminare senape e favino a fine ottobre per seminare mais ad inizio aprile?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Meglio Senape o Favino perchè non vanno bene insieme. O uno o l'altro ma hanno senso benissimo. A secondo di quanta massa e precocità si vuole e quando si vuole seminare e come seminare. In conservativa no problem su arato può essere lunga ma si arriva inevitabilmente tardi ad aprile avanzato. Sono sicuramente molto più veloci dei miscugli.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In associazione 100 kg di favino e 5/6di senape?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Si.

Oggi seminati primi 22 ha di cover, 120 kg/ha di favino con spandiconcime interrati con carrier.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Si.

Oggi seminati primi 22 ha di cover, 120 kg/ha di favino con spandiconcime interrati con carrier.

Ci sono varietà di favino che resistono al gelo? Zona nord ovest 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/9/2023 at 00:32, DjRudy ha scritto:

Si.

saluti

preso favino all ammasso...oppure comperato???

se non tengo carrier....uso dischiera???

grazi e

Link al commento
Condividi su altri siti

Colza seminata come cover lavorazioni eseguite sono passaggio di ripper a 25cm di profondità semina con spandiconcime e poi il tutto rullato come seme o usato la colza trebbiata anno scorso da un amico dose 10 kg a ettaro 090bbddf77a55c766491d7e5899f0cb6.jpg

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio piano quest’anno era fare letame poi seminare daikon e in primavera mais.

a causa del meteo però sono arrivato adesso che ho solo interrato il letame. Troppo secco per seminare il daikon. Che faccio?semino dopo metà ottobre se piove o è tardi? Altrimenti cosa potrei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Si.

Come mai solo favino?
Io pensavo di passare il carrier e poi spandiconcime, dici che è meglio fare il contrario?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cover pre-girasole, coltura che non è che sia super redditizia soprattutto con i prezzi di quest'anno, quindi mettiamo favino per fare copertura vegetale invernale su terreno sciolto che altrimenti si riempirebbe di erba e risparmiare 1 q.le di urea alla semina, inoltre il favino si presta molto bene ad essere distribuito con lo spandiconcime e interrato con una passata di carrier (vecchi dicevano grano all'occhio e fave al ginocchio), mentre se insieme al favino ci mettevo anche della senape ecc poi andava troppo fonda per poterla interrare con il carrier.

Appena ho tempo faccio qualche foto dell'emergenza del favino.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DjRudy ha scritto:

E' una cover pre-girasole, coltura che non è che sia super redditizia soprattutto con i prezzi di quest'anno, quindi mettiamo favino per fare copertura vegetale invernale su terreno sciolto che altrimenti si riempirebbe di erba e risparmiare 1 q.le di urea alla semina, inoltre il favino si presta molto bene ad essere distribuito con lo spandiconcime e interrato con una passata di carrier (vecchi dicevano grano all'occhio e fave al ginocchio), mentre se insieme al favino ci mettevo anche della senape ecc poi andava troppo fonda per poterla interrare con il carrier.

Appena ho tempo faccio qualche foto dell'emergenza del favino.

Ma quindi, così facendo, parte subito la germinazione del favino, se il terreno è già umido, oppure servono comunque piogge? Per farla breve: il tuo metodo, sotto l'aspetto della germinazione del seme, vale come semina a spaglio o come semina con interramento?

Chiedo perché qui in Pianura Padana fa ormai autunno asciutti e magari semini a fine settembre e la roba ti germina a fine ottobre perché non piove mai....  

Con una sorta di strip-tiller si potrebbe fare in un passaggio tutto utilizzando l'umidità (se c'è) del suolo. Dubito però che questo sia il caso che hai descritto: terreno sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2023 at 20:18, b4ftagli ha scritto:

Come mai solo favino?
Io pensavo di passare il carrier e poi spandiconcime, dici che è meglio fare il contrario?

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Dipende se il terreno è pulito, la seconda passata la si da per interrare il favino che essendo comunque una brutta bestia germina ma è meno predato se leggermente interrato. L'umidità ricordo che ormai a fine ottobre ce n'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi, così facendo, parte subito la germinazione del favino, se il terreno è già umido, oppure servono comunque piogge? Per farla breve: il tuo metodo, sotto l'aspetto della germinazione del seme, vale come semina a spaglio o come semina con interramento?
Chiedo perché qui in Pianura Padana fa ormai autunno asciutti e magari semini a fine settembre e la roba ti germina a fine ottobre perché non piove mai....  
Con una sorta di strip-tiller si potrebbe fare in un passaggio tutto utilizzando l'umidità (se c'è) del suolo. Dubito però che questo sia il caso che hai descritto: terreno sciolto.
Da me terra era umida ed é nato subito, anzi siccome tendenzialmente va più fondo di una seminatrice normale secondo me nasce meglio anche in condizioni un po' più secche, ovvio che se non piove da 2 mesi non nasce fino a che non piove.

Noi avevamo passato carrier dietro la trebbia appena trebbiato grano, primi di settembre aveva fatto 60 mm, poi 20 settembre semina favino a spaglio, ed é nato tutto perché la terra era ancora fresca, mentre un pezzo dove non avevamo rotto le stoppie la terra si é seccata perché c'era molta erba e non é nato, nasce ora con le piogge degli ultimi giorni ma ha perso un mese, ecco l'importanza della rottura delle stoppie dietro la trebbia.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DjRudy ha scritto:

Da me terra era umida ed é nato subito, anzi siccome tendenzialmente va più fondo di una seminatrice normale secondo me nasce meglio anche in condizioni un po' più secche, ovvio che se non piove da 2 mesi non nasce fino a che non piove.

Noi avevamo passato carrier dietro la trebbia appena trebbiato grano, primi di settembre aveva fatto 60 mm, poi 20 settembre semina favino a spaglio, ed é nato tutto perché la terra era ancora fresca, mentre un pezzo dove non avevamo rotto le stoppie la terra si é seccata perché c'era molta erba e non é nato, nasce ora con le piogge degli ultimi giorni ma ha perso un mese, ecco l'importanza della rottura delle stoppie dietro la trebbia.

Tiene il terreno umido che è molto importante nei terreni particolarmente duri e plastici come limi fini e chiari o argilla. Si rompe subito la capillarità e poi si vede se fare altro come ripuntare, arare o riprendere altre lavorazioni squisitamente di minima o conservativa. Fa anche una falsa semina sui selvatici. Basta rompere le stoppie a breve anche dopo una ventina di giorni basta che sia un pò umido che l'effetto lo fa sempre. 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema diventa ripuntare sulla rottura delle stoppie perchè aumenta lo slittamento, cosa che ho provato ma se è asciutto si va. Meglio sarebbe ripuntare e poi andare di fino come la rottura delle stoppie con un carrier pesante o un dischetto, rompendo capillarità profonda col ripper e leggera sugli squartoni. Sembra una spesa energetica ma non lo è, assicuro che poi, fosse anche arare è molto agevole e le zolle restano piccole e umide. Va poi a posto anche solo con un colpetto di rotante. La vera lavorazione a due strati prescinde sempre da due profondità di lavorazione poi chiaro che comanda il Triangolo USDA.... imprescindibile con il poco amico meteo.

Inutile dire che se si ha sostanza organica e rotazione gli sforzi di trazione non sono come le monosuccessioni. Con coperture e prati a seguito di piante che lasciano tanti residui anche arare è altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...