agriandrea Inviato 24 Marzo 2013 Condividi Inviato 24 Marzo 2013 Questa è la veccia che ho seminato in autunno: [ATTACH=CONFIG]11869[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]11870[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]11871[/ATTACH] Quanto devo aspettare per poterla interrare? Ci sono gia i noduli sulle radici... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 24 Marzo 2013 Condividi Inviato 24 Marzo 2013 Bella Andrea, nata bene. Sono tornato indietro nel forum e ho visto che ne hai messo 55kg/ha: dose massiccia direi. Per arare io aspetterei fino al'ultimo giorno possibile; se ad aprile fa bel tempo credo si sviluppi molto. Parlavi di alcuni tuoi vicini che avevano fatto una cover con trifoglio e altro: hai notizie? La mia è mista all'orzo perciò non è così evidente ma credo abbia un po' patito l'abbondanza di acqua e la scarsità di sole.... Il prossimo anno riduco l'orzo a 150 kg/ha e aumento un po' la veccia oppure aggiungo trifoglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 24 Marzo 2013 Condividi Inviato 24 Marzo 2013 Il miscuglio veccia trifoglio e loietto non è un granchè, il trifoglio semianto da solo invece è nato bene ma non copre quanto la veccia e presenta una massa inferiore. Il fatto è che l'ho seminata nei terreni asciutti e siccome negli altri sono fermo coi lavori volevo portarmi avanti in questi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smarta Inviato 24 Marzo 2013 Condividi Inviato 24 Marzo 2013 complimenti andrea, è moolto piu' avanti della mia che comincia a rinverdire solo adesso. come dice b aspetta aprile ad interrare, con l'aumentare delle temperature crescerà in modo esponenziale, cosi' le radici sotto organicheranno molto azoto. non temere di aspettare fino all'ultimo, ti garantisco per esperienza che la terra piena di radici della veccia sarà molto piu' friabile del solito e arerai di volata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 27 Marzo 2013 Condividi Inviato 27 Marzo 2013 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Ed è arrivata la fine del favino seminato in oliveto per sovescio. è stato trinciato prima e poi interrato il tutto index=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 ci vorrebbe la trincia frontale!! quella sì che aiuta!! bel lavoro in un giorno di FESTA!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frentano Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Met...perché hai usato il tiller e non l'aratro a dischi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 (modificato) Eh si, l'agnello mi ha aspettato!!! La trincia frontale sarebbe stata ad hoc, sotto le ruote infatti la pianta rimaneva quasi intera.......ci vorrebbe un parco macchine infinito!!! @frentano: l'ho usata per fare la passata "in croce".....il terreno era durissimo e il disco intaccava poco, avrei dovuto metterla più di punta ma mi avrebbe fatto poi tanta profondità a discapito dei poveri alberi. Il tiller invece non ha fatto una piega! 10-15cm max me l'ha rotta tutta la terra. Modificato 2 Aprile 2013 da MET80100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 non si infaldava il tiller?? con tutta quella massa di sovescio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 No no, quel tiller lo devo benedire!!!! vabbè che cmq il 99% era tutto triturato. Solo le piante che capitavano sotto la ruota durante la trinciatura, ma niente di preoccupante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Mi avete fatto venire voglia di andare a vedere il mio sovescio orzo+veccia dopo tanta acqua e poco sole... Terreno erpicato: [ATTACH=CONFIG]12061[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12062[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12063[/ATTACH] Terreno sodo: [ATTACH=CONFIG]12064[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12065[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Terreno fresato: [ATTACH=CONFIG]12067[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12068[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Son venuti bene tutti, complimenti . Quella su sodo l'hai fatta con la macchina specifica o spandiconcime su stoppia? Qui ho visto del trifoglio seminato a spaglio con lo spandi ed è venuto benissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Son venuti bene tutti, complimenti . Quella su sodo l'hai fatta con la macchina specifica o spandiconcime su stoppia? Qui ho visto del trifoglio seminato a spaglio con lo spandi ed è venuto benissimo. Tutti con lo spandi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Ottima cover! Ora che fai? Ari e fai riso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 Yes, però aspetto ancora per arare. Cerco di portarlo al massimo sovesciandolo fine mese/primi di maggio. Se la primavera si fa viva magari viene qualcosa di buono... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 14 Aprile 2013 Condividi Inviato 14 Aprile 2013 Questo è lo stesso campo del #351 [ATTACH=CONFIG]12316[/ATTACH] Alcune piante iniziano ad emettere il fiore, tra 8-10 giorni la giro. Sono molto contento di come si è sviluppata a parte l'ultima seminata che è la metà di quella in foto. Sarà per l'inverno lungo freddo e piovoso ma qui da me è meglio seminarla entro settembre, quella meno bella infatti l'avevo seminata in ottobre... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 15 Aprile 2013 Condividi Inviato 15 Aprile 2013 Bella bella! Pure la mia si presenta bene e ho notato 1 fiore. Penso di girarla il 25 aprile. Dove il terreno è rimasto più umido o duro ha patito un po'... Ma è il povero orzo che è stato sommerso! 10 gg e metto le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 23 Aprile 2013 Condividi Inviato 23 Aprile 2013 Andrea sovesciato? Io dovrei farlo giov.: la veccia è abbondante e rigogliosa, l'orzo non è accestito molto ed è rimasto un po' nano. Ora sta spigando, e la veccia è li li per mettere i fiori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 Oggi sono riuscito a lavorare il campo sperimentale sovescio 2012-13. Ero titubante sul successo dell'interramento vista l'altezza raggiunta dal miscuglio veccia+orzo zootecnico eppure è andato tutto per il meglio. Il terreno era molto soffice, pieno di radichette, molto friabile nonostante fosse un po' umido. [ATTACH=CONFIG]12465[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12468[/ATTACH] Un breve sunto: tre lavorazioni del terreno per capire se si presentavano differenze di sviluppo della vegetazione: erpice a molle, fresa, nulla. Il sodo non è andato male ma credo che sia meglio l'erpicatura. Poco impegno ma una gratificazione maggiore. Sodo: [ATTACH=CONFIG]12466[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12467[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 Fresa, forse il top come risultati però consuma troppo gasolio ed è un operazione lenta: [ATTACH=CONFIG]12469[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12470[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12471[/ATTACH] Ed infine la tecnica che ritengo ottimale, passaggio di erpice a molle anche se un migliore interramento della paglia in autunno credo migliorerebbe la situazione avvicinando il risultato a quello ottenuto con la fresatura: [ATTACH=CONFIG]12472[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12473[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 [ATTACH=CONFIG]12474[/ATTACH] A settembre per tirare le conclusioni sulla produzione anche se al momento sono intenzionato a ripetere l'esperienza nonostante l'orzo abbia accestito poco, forse a causa della tanta acqua e del poco sole. Ultima nota, le radici si sono spinte bel oltre allo strato abitualmente arato (25cm): [ATTACH=CONFIG]12475[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 Io l'ho arata lunedì, non avendo orzo la veccia era allettata e credo a causa della moltissima pioggia la parte sottostante era ingiallita. Sono molto soddisfatto di come è andata, ho notato le stesse cose che hai constatato tu sulle radici e sulla sofficità del terreno. [ATTACH=CONFIG]12476[/ATTACH] Questo sopra è il testimone che mi servirà per fare un raffronto tra il sovescio e il "convenzionale" [ATTACH=CONFIG]12477[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]12478[/ATTACH] Non ho trovato particolari difficoltà nell'aratura. Qui un altro agricolo ha usato il rullo prima di arare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 26 Aprile 2013 Condividi Inviato 26 Aprile 2013 Se si fa solo aratura della veccia senza devitalizzarla nè fare poi un diserbo di pre emergenza sulla coltura successiva la veccia tende a rispuntare? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.