Vai al contenuto

Irrigatori

steyr 80

Messaggi raccomandati

Domanda da un milione di dollari, c'è qualcuno che ha acquistato un Ocmis Vir8 quest'anno?

Mi è appena arrivato, ma la copertura della bobina non si presenta come nelle foto

[ATTACH=CONFIG]20556[/ATTACH]

ma come negli altri modelli :cheazz::cheazz:

ovvero così

[ATTACH=CONFIG]20557[/ATTACH]

anche se sinceramente non ne ho visto neppure uno con la cofanatura come quella in foto.

Ora mi viene il dubbio che non mi abbiano montato una bobina vecchia :AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, in procinto di acquistare un irrigatore con motopompa integrata della Ferbo e precisamente un Ferborain 140-470, qualcuno riuscirebbe a dirmi dove posso trovare una lista degli optional e le caratteristiche tecniche dimensionali??? Grazie in anticipo

Inviato dal mio Nexus 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, in procinto di acquistare un irrigatore con motopompa integrata della Ferbo e precisamente un Ferborain 140-470, qualcuno riuscirebbe a dirmi dove posso trovare una lista degli optional e le caratteristiche tecniche dimensionali??? Grazie in anticipo

Inviato dal mio Nexus 5

Non penso ci siano delle liste optional.

I montano un pò di tutto a seconda delle richieste e delle esigenze.

Io ho idrofoglia sono uguali se posso ti posso dire quello che sò chiedi pure.

PEr prima cosa io prenderei un tubo del 150 con quella lunghezza.

Valvola pesca del 200 con riduzione a 150 .

Matermac Pro 35 con GSM + idro mop interfacciata.

@: JD8710.

Non saprei dirti di preciso non ho ocmis, però ti posso dire che qui ne girano parecchi.

E gli spicchi colorati sene vedono di diversi tipi.

Ci sono i due che hai messo.

MA pure modelli con 4 bianchi e 4 azzurri.

Dunque penso che vada un pò a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi montano quello che hanno in casa :D

Concordo con Tony, prendi la valvola da 200, il tubo da 150 è obbligatorio per quella lunghezza, perde pochissimo. Una cosa che al giorno d'oggi non puot mancare è la centralina GSM ed il computer top. Questi due sulla spesa finale incidono praticamente nulla, ma se si irriga con più impianti in appezzamenti diversi è fondamentale per avere tutto sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Sarebbe il primo irrigatore che andremmo ad acquistare ed in materia sono abbastanza inesperto. Poi ognuno che sento ha le sue "teorie" sull'acqua e l'irrigazione.

L'ideale sarebbe un 160-600 per gli appezzamenti e la superficie da coprire, però diventerebbe troppo impegnativo e non riuscire i nemmeno a stoccarlo al chiuso in capannone in inverno.

Inviato dal mio Nexus 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tubi importanti si fanno circa 65/70 metri per lato.

Vento permettendo. .....

Comunque io andrei sempre di tubo più grosso possibile.

Non c'è paragone. ...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

70 m di gittata, vuoi dire che fai una striscia di 140 m ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raga ho un irrigatore da 110 x500 con la linea da 200 mm di diametro per 10 atm e 40 litri di portata ....Sulla stessa linea posso aprire una seconda bocchetta da 40 litri di portata ...A valle della linea ho una seconda linea ridotta a 110 per mandare due rotoloni da 90 x 300 circa ....la mia domanda è.. riesco a sfruttare il tutto a pieno reggime ???

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe un 160-600 per gli appezzamenti e la superficie da coprire, però diventerebbe troppo impegnativo e non riuscire i nemmeno a stoccarlo al chiuso in capannone in inverno.

Inviato dal mio Nexus 5

vuoi un consiglio?

vai di ocmis Vir10 150/600. Misura bene l'altezza di entrata nel capannone.

se lo prendi più corto di quello che ti serve con cosa irrighi dove non arriva il rotolone?

In irrigazione bisogna chiudere un occhio se non due quando bisogna fare l'investimento, sono macchine che durano oltre 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora raga ho un irrigatore da 110 x500 con la linea da 200 mm di diametro per 10 atm e 40 litri di portata ....Sulla stessa linea posso aprire una seconda bocchetta da 40 litri di portata ...A valle della linea ho una seconda linea ridotta a 110 per mandare due rotoloni da 90 x 300 circa ....la mia domanda è.. riesco a sfruttare il tutto a pieno reggime ???

cioè vuoi utilizzare il rotolone 110x500 nella linea da 200 e gli altri due nella linea da 110?

sicuro che il tubo da 200 ti porti solo 2400l/min? Mi sembrano pochi, un 120 in alluminio ne porta 2000

Link al commento
Condividi su altri siti

La gittata è molto variabile.

Cioè in genere si prende il campo e lo si divide per tirate.

In casi limite si può fare i 130.

Però poi si deve avere calma piatta.

Mentre se dividendo il campo salta fuori misure più strette meglio....

Per la marca ocmis e idrofoglia (ferbo che sia).

Sono i due produttori che fanno numeri.

Sono convinto che come macchine siano entrambi buone.

Quello che deve fare la diff.

È l'assistenza.

Sono macchine che devono girare uno due mesi 24 ore al giorno.

Se ha un problema e non lo sistemano al volo meglio buttarlo in po'.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè vuoi utilizzare il rotolone 110x500 nella linea da 200 e gli altri due nella linea da 110?

sicuro che il tubo da 200 ti porti solo 2400l/min? Mi sembrano pochi, un 120 in alluminio ne porta 2000

Esattamente , non saprei con precisione quanta acqua ho nella linea ..per certo mi anno detto che dispongo di 40 lt. per bocchetta e ne ho due allacciate sulla stessa linea..

A quanta pressione devono lavorare i rotoloni ??? devo mettere un riduttore di pressione sulla linea principale ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho capito, hai due prese sulla linea da 200 e puoi usarle entrambe insieme ed hai una portata da 40l/s

Peccato per il diametro dei rotoloni, perdi tantissima pressione tra ingresso ed irrigatore.

quante fasce hai da irrigare nell'appezzamento? Quando distanti sono tra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce sono ogni 80 m circa e devo coprire circa 600 m con l' irrigatore più grosso perché ho delle tirate da 450 m ...invece con gli irrigatori più piccoli ho le fasce da 50 m e devo coprire 600 m per una lunghezza di 300 m da entrambe le parti della strada dove ho la linea più piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...