Gianni il Folle Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 22:22, dottantonio ha scritto: Quindi il compressore è indispensabile.Si certo. Il compressore è indispensabile. Oltretutto non è lì il risparmio, non costa molto in relazione al totale della macchina. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 22:25, dottantonio ha scritto: Approfitto della vostra competenza. Secondo voi una macchina come sopra descritta con la da 40mt riesco ad irrigare 35-40 ha. Ed in quanto tempo? L'irrigazione di soccorso in primavera deve essere anche tempestiva.Ala piovana in zona non ne è rimasta più nemmeno una a causa della scomodità di spostamento. Qui solo gettoni classici. Con un tubo diametro 100 e lunghezze sui 400mt hai una gittata di circa 35mt (stiamo cauti xké il vento ne limita molto il raggio), vuol dire fascia irrigata di circa 3 ettari per volta. Per dare 30mm devi andare a circa 20mt ora quindi fai 3 ettari ogni 20 ore. Per passare 40 ettari ti servono circa 10/12 gg, sempre che tutto vada bene e non tiri vento eccessivo. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 22:22, dottantonio ha scritto: Quindi il compressore è indispensabile.Sì, ma solo se lo riavvolgi da vuoto. Invece se lo vuoti col compressore no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 22:25, dottantonio ha scritto: Approfitto della vostra competenza. Secondo voi una macchina come sopra descritta con la da 40mt riesco ad irrigare 35-40 ha. Ed in quanto tempo? L'irrigazione di soccorso in primavera deve essere anche tempestiva. Espandi Non conosco l ala piovana però io con un 110/400 studiando bene i turni in 1 settimana più di 18/19 ha con getto non fai (20mt/h) però credo che l ala ha più tempi morti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dottantonio Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 09/12/2021 at 06:51, AleJohnDeere ha scritto: Non conosco l ala piovana però io con un 110/400 studiando bene i turni in 1 settimana più di 18/19 ha con getto non fai (20mt/h) però credo che l ala ha più tempi morti Espandi Ok, inizio a farmi un'idea. Tra l'altro ho anche una macchina usata ma in ottimo stato che dovrei abbinare una Ocmis 350 tubo 90. Recupero qualche ettaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 21:15, dottantonio ha scritto: Salve a tutti. Sto per acquistare un ocmis da 450 MT da 100. Dovrei irrigare grano e legumi con la piovana. Sono profano in materia, mai avute in azienda queste macchine. Ho acqua a volontà grazie al Consorzio di Bonifica 10lt/sec a 7-9 atm. Per questa macchina mi hanno inserito nel preventivo il compressore per lo svuotamento, oltre all'allestimento per 4.0. il prezzo è un po' oltre i miei calcoli. Avete consigli? Eliminando il compressore c'è la fa un tl 100 4rm ad allungare il tubo?Non ho esperienza con l'ala piovana ma per utilizzo con irrigatore un 450 x 100 è piccolo. Almeno 110 su quella distanza o di più. La perdita di carico la paghi in gasolio.Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuzzy3 Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 08/12/2021 at 21:15, dottantonio ha scritto: Salve a tutti. Sto per acquistare un ocmis da 450 MT da 100. Dovrei irrigare grano e legumi con la piovana. Sono profano in materia, mai avute in azienda queste macchine. Ho acqua a volontà grazie al Consorzio di Bonifica 10lt/sec a 7-9 atm. Per questa macchina mi hanno inserito nel preventivo il compressore per lo svuotamento, oltre all'allestimento per 4.0. il prezzo è un po' oltre i miei calcoli. Avete consigli? Eliminando il compressore c'è la fa un tl 100 4rm ad allungare il tubo?Con una portata di soli 10 l/s per bagnare un ettaro con 36 mm ci vogliono 10 ore quindi difficilmente ce la farai a coprire tutta la superficie Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dottantonio Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Il 09/12/2021 at 12:16, Fuzzy3 ha scritto: Con una portata di soli 10 l/s per bagnare un ettaro con 36 mm ci vogliono 10 ore quindi difficilmente ce la farai a coprire tutta la superficie Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk Espandi Non ho idea di quanti millimetri servono, dipende dalla stagione, magari meno di 36. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markd Inviato 10 Maggio 2022 Condividi Inviato 10 Maggio 2022 Buonasera a tutti mi sembra che se ne era già parlato ma non sono riuscito a trovare dove: si è rotto il tubo del rotolone e la giunzione che abbiamo fatto in casa con un tubo in ferro interno e reggette metalliche non è più affidabile. C’è qualche ditta che esegue la saldatura del tubo in PE in zona Veneto (precisamente nel punto di incontro tra le province di Vicenza, Padova e Treviso)? Oppure esistono delle giunzioni “affidabili” da comprare e installare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 10 Maggio 2022 Condividi Inviato 10 Maggio 2022 Il 10/05/2022 at 20:19, markd ha scritto: Buonasera a tutti mi sembra che se ne era già parlato ma non sono riuscito a trovare dove: si è rotto il tubo del rotolone e la giunzione che abbiamo fatto in casa con un tubo in ferro interno e reggette metalliche non è più affidabile. C’è qualche ditta che esegue la saldatura del tubo in PE in zona Veneto (precisamente nel punto di incontro tra le province di Vicenza, Padova e Treviso)? Oppure esistono delle giunzioni “affidabili” da comprare e installare? Espandi Non ti so consigliare purtroppo. Io ci sono passato 3 anni fa. Spesa 300 euro perché dovevo finire la campagna. Un bel lavoro per carità, però il tubo aveva 30 anni e cominciava a segnare in altri punti. Morale della favola, l'inverno successivo per 3000 euro o poco più ho cambiato il tubo (125x320 m). Se ti serve urgentemente ok il rappezzo, altrimenti valuta il cambio, anche se con gli aumenti del polietilene non credo ci sia lo stesso prezzo di 2 anni fa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john4055 Inviato 11 Maggio 2022 Condividi Inviato 11 Maggio 2022 Senti Irrigazione veneta. Hanno la macchina specifica per le riparazioni Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 11 Maggio 2022 Condividi Inviato 11 Maggio 2022 Il 10/05/2022 at 20:19, markd ha scritto: Buonasera a tutti mi sembra che se ne era già parlato ma non sono riuscito a trovare dove: si è rotto il tubo del rotolone e la giunzione che abbiamo fatto in casa con un tubo in ferro interno e reggette metalliche non è più affidabile. C’è qualche ditta che esegue la saldatura del tubo in PE in zona Veneto (precisamente nel punto di incontro tra le province di Vicenza, Padova e Treviso)? Oppure esistono delle giunzioni “affidabili” da comprare e installare? Espandi Ci sono delle giunzioni in ferro, non so bene come funzionano però da quello che ho capito tagli il tubo e lo infili li, mi hanno detto che in 3/4 persone si può fare anche a mano Oppure c'è un manicotto in plastica che va saldato, vengono usati negli acquedotti, a me lo ha fatto l'idraulico Comunque la macchinetta che salda il tubo resta la soluzione migliore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
markd Inviato 11 Maggio 2022 Condividi Inviato 11 Maggio 2022 Vi ringrazio molto proverò a farmi fare un preventivo da irrigazione veneta ed eventualmente sentire quanto costa il tubo nuovo. il tubo sarebbe un diametro 75 x 235 metri ma ha 6-7 anni, quindi magari è presto per cambiarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Sto guardando per acquistare un rotolone il prox anno per pescare direttamente dai canali. Al momento ho tirate nei vari fondi di massimo 550 metri. Se un giorno ne livello altri (sarebbero lavori importanti e gravosi) mi arrivano fino a 670. Sono indeciso se buttarmi su un 140-650 o 700 o se guardare all’oggi prendendo un 160-500 o 550. Che gittata teorica è plausibile potrebbero fare queste due tipologie? Inoltre vi chiedo se arrivate in fondo e girate il getto o se vi fermate tot metri prima ed irrigate dove arrivate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Il 23/07/2022 at 12:41, MartinVasquez ha scritto: Sto guardando per acquistare un rotolone il prox anno per pescare direttamente dai canali. Al momento ho tirate nei vari fondi di massimo 550 metri. Se un giorno ne livello altri (sarebbero lavori importanti e gravosi) mi arrivano fino a 670. Sono indeciso se buttarmi su un 140-650 o 700 o se guardare all’oggi prendendo un 160-500 o 550. Che gittata teorica è plausibile potrebbero fare queste due tipologie? Inoltre vi chiedo se arrivate in fondo e girate il getto o se vi fermate tot metri prima ed irrigate dove arrivate.Se non ho case e se posso bagnare a casa degli altri stendo fino infondo e lo faccio guardare avanti altrimenti lo faccio guardare indietro per bagnare bene gli spigoli e poi lo giro.Questa è la tabella che uso io per regolarmi sui mm/m2 e gittata utile. Sulla lunghezza io prenderei un rotone lungo il giusto per le tue tirate perché metri in più sono perdite di pressione in più sul getto.Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Concordo, devi tirarlo comunque fino in fondo o massimo 10 metri prima indipendentemente da dove lo giri sennò non bagni bene la capezzagna tra le 2 strade Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Io ti metto queste tabelle Un 140/600mt ed un 160/500 metri Cosi puoi capire le perdite di carico tra i due, praticamente con lo stesso boccaglio (38 a 6bar) con il 140 e 100 metri in più perdi 2,5 atmosfere da rotolone a getto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 1 Agosto 2022 Condividi Inviato 1 Agosto 2022 Riduttore di un vecchio irriland che butta fuori dallo sfiato del tappo olio emulsionato, immagino sia saltato il paraolio sia lato riduttore che lato turbina e finisca acqua della turbina nel riduttore, non si vedono perdite di acqua dove sono collegati, qualcuno ha mai smontato turbina e riduttore per sapere se i paraoli sono di misure standard? Il riduttore mi sembra il classico a 2 leve che vedo su praticamente tutti i rotoloni a turbina.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Secondo voi su un rotolone senza motopompa incorporata è utile il motorino indipendentemente per la movimentazione idraulica? Quindi senza dover attaccare e staccare i tubi dal trattore ogni volta?Prezzo di questo optional si aggira sui 2000€+ivaInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Il 17/11/2022 at 08:47, Edo ha scritto: Secondo voi su un rotolone senza motopompa incorporata è utile il motorino indipendentemente per la movimentazione idraulica? Quindi senza dover attaccare e staccare i tubi dal trattore ogni volta?Prezzo di questo optional si aggira sui 2000€+ivaInviato dal mio SM-G780G utilizzando TapatalkPer me è molto utile, tutte le volte che fai i momenti devi stare attento che ai tubi dell'olio se tirano o se si incastrano, invece con il motorino accendi e vaiInviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Il 17/11/2022 at 08:47, Edo ha scritto: Secondo voi su un rotolone senza motopompa incorporata è utile il motorino indipendentemente per la movimentazione idraulica? Quindi senza dover attaccare e staccare i tubi dal trattore ogni volta? Prezzo di questo optional si aggira sui 2000€+iva Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Espandi Secondo me si, soprattutto se sei solo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Per vostra esperienza, quale rotolone ha il miglior cambio secondo voi? Che rotolone (marca lunghezza e diametro) avete e quanta pressione vi assorbe? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fuzzy3 Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Io ho un rm 490x150, entro a 9,6 bar alla pompa e dopo la turbina il manometro segna 9, in uscita ho 5 bar con il 38, il rientro lo metto a 30m/h. Non saprei quali sono i migliori cambi ma penso che quelli con i rientro a turbina si equivalgano, ho provato anche ocmis ma non aveva il manometro dopo la turbina. Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Il 17/11/2022 at 11:19, Fuzzy3 ha scritto: Io ho un rm 490x150, entro a 9,6 bar alla pompa e dopo la turbina il manometro segna 9, in uscita ho 5 bar con il 38, il rientro lo metto a 30m/h. Non saprei quali sono i migliori cambi ma penso che quelli con i rientro a turbina si equivalgano, ho provato anche ocmis ma non aveva il manometro dopo la turbina. Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando TapatalkIl manometro dopo la turbina è utile?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 17 Novembre 2022 Condividi Inviato 17 Novembre 2022 Il 17/11/2022 at 09:45, Pello97 ha scritto: Per me è molto utile, tutte le volte che fai i momenti devi stare attento che ai tubi dell'olio se tirano o se si incastrano, invece con il motorino accendi e vaiInviato dal mio SM-G990B utilizzando TapatalkVero, idrofoglia mi ha proposto un motore lombardini che mi convince poco però.Mentre rm hanno motori honda che sembrerebbero più affidabiliInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.