Vai al contenuto

Irrigatori

steyr 80

Messaggi raccomandati

Magari quando mi andrà su un sasso ed inizierà a trafilare acqua chiamerò in Ocmis e mi farò mettere su il rientro idraulico :asd::asd::asd: è già predisposto.

Certo che con questi irrigatori è un piacere irrigare, tiri fino alla fine, inizi ad irrigare verso l'interno, imposti il timer nel RotorKit, setti il computer della macchina con la pausa iniziale, un avanzamento rapido per i primi 40 metri e poi quella che vuoi.

Bisogna solo andare a sistemare l'apertura della irrigatore dopo che è scattato il rotor kit.

Se c'è qualche problema ricevi chiamata e messaggio sul cellulare ed idem quando è arrivato in fondo. Se vuoi sapere quanti metri mancano e l'ora di arrivo basta inviare un messaggio e ricevi tutti i dati.

Santa tecnologia, se hai più impianti da seguire diventa fondamentale in agricoltura

Ho il rotor kit ma non l'ho mai usato. ...

Perché ci sono sempre inclinazioni strane o rotture.

Per il piacere certo.

Avere due macchine che chiamano giorno e notte per mesi.

Che si deve correre giorno e notte ad accendere spegnere ( vento) girare spostare. ...

Proprio buono. ...

Per GSM si ora mai si può far tutto.

Io alla fine spengo e controllo solo le macchine. ....

Comunque io sono e rimango convinto che chi ha la rete di canali con acqua la motopompa con su l'irrigatore sia il top.

Costa 1/3 di un rotolone consuma 1/3 di gasolio e ha meno rogne.

È vero che lo si deve seguire di più .

Ma con i soldi di un rotolone grosso si prendono 3 motopompe.

Si passa la terra e poi si va a "pecore":rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il rotor kit ma non l'ho mai usato. ...

Perché ci sono sempre inclinazioni strane o rotture.

Per il piacere certo.

Avere due macchine che chiamano giorno e notte per mesi.

Che si deve correre giorno e notte ad accendere spegnere ( vento) girare spostare. ...

Proprio buono. ...

Per GSM si ora mai si può far tutto.

Io alla fine spengo e controllo solo le macchine. ....

Comunque io sono e rimango convinto che chi ha la rete di canali con acqua la motopompa con su l'irrigatore sia il top.

Costa 1/3 di un rotolone consuma 1/3 di gasolio e ha meno rogne.

È vero che lo si deve seguire di più .

Ma con i soldi di un rotolone grosso si prendono 3 motopompe

Si passa la terra e poi si va a "pecore":rolleyes:

Quella della rete di canali mica l'ho capita, come fai ad irrigare appezzamenti grandi?

Grazie a dio qui di notte non c'è mai vento, di giorno capita che bisogna chiudere tutto.

Il miglior sistema è il pivot secondo me, devi solo andare a mettere gasolio, anche se c'è tanto vento riusciamo ad irrigare senza problemi grazie alle calate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è il timer, ma come si fa a dare due angolazioni diverse?

Non ho neanche letto le istruzioni

Non puoi.

Tu irrighi sul tubo.

C'è tipo una sveglia che imposti i minuti.

Passati lui lascia passare il selettore dall'altra parte.

Se dai più gradi da un lato ti mancano dall'altra. .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi.

Tu irrighi sul tubo.

C'è tipo una sveglia che imposti i minuti.

Passati lui lascia passare il selettore dall'altra parte.

Se dai più gradi da un lato ti mancano dall'altra. .....

Infatti una volta girato devo andare a regalarlo.

Però mi sembra che si possa dare una inclinazione diversa al selettore, ma non so cosa cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito..voi che irrigate con sti bestioni tirate il carrello fino alla fine...irrigate sul tubo poi dopo tot metri cambiate di 180 gradi ed irrigate davanti il tubo...questo cambio può essere fatto in automatico?o bisogna agire manualmente?mettete una foto di questi sputa acqua a 70 m...in genere qui la norma sono i 110 300o 350 max

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito..voi che irrigate con sti bestioni tirate il carrello fino alla fine...irrigate sul tubo poi dopo tot metri cambiate di 180 gradi ed irrigate davanti il tubo...questo cambio può essere fatto in automatico?o bisogna agire manualmente?mettete una foto di questi sputa acqua a 70 m...in genere qui la norma sono i 110 300o 350 max

http://www.sime-sprinklers.com/pdf/LG/14%20Rotorkit_multi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il rotokit fa quello ma in molti che l'hanno montato qui in zona hanno avuto problemi su trainare il carrello dove era appena stato bagnato, con danni o ribaltamento del carrello.

Tony te che hai esperienza quanti ettari riesci a coprire con il tuo irrigatore al giorno al base ai mm d'acqua che butti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il rotokit fa quello ma in molti che l'hanno montato qui in zona hanno avuto problemi su trainare il carrello dove era appena stato bagnato, con danni o ribaltamento del carrello.

Tony te che hai esperienza quanti ettari riesci a coprire con il tuo irrigatore al giorno al base ai mm d'acqua che butti?

Questo è vero, se non hai il carrello ben zavorrato e ben sistemato sprofonda e rischi di ribaltarlo. Poi dipende anche da quanto lo lasci fermo e se puoi irrigare fuori dal tuo appezzamento.

L'altro giorno tirando il carrello fino sotto una casa ho dovuto lasciarlo fermo un pò e parecchio strozzato per irrigare bene anche sotto. L ho lasciato troppo ed i primi 20 metri di rientro veloce avevo 1/3 di ruote sotto.

Con il boccaglio da 36 e rientro a 30 metri ora dovrei aver dato quasi 40 mm o 35, prossima volta metto il pluviometro :D Una fascia da 370 metri tra pausa iniziale e finale vanno 14 ore. Fasce ogni 100 metri sono 3,7 ettari in 14 ore. Spero di non aver sbagliato i conti.

Se poi si usano boccagli più grandi si sta meno

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Si pure io in terra leggera ho avuto problemi con il rotor kit.

Non si rovescia perchè il carrello è robusto ma le ruote vanno giù.

Fanno disastri.

Insomma è una mezza cavolata a mio avviso....

Per la superficie irrigata, è a seconda di quanta acqua dai.

E quella varia dalle terre/raccolto.

Io in mais vado a 20 metri ora con boccaglio del 38 6 bar arrivo e dò un sacco d'acqua.

Però ci vuole perchè se ha sete se ne dai meno a mala pena riprende colore.....

In soia vado a 25 metri ora perchè in genere vedo che se do 20 mi rimane acqua ferma.Rimane il fatto che con la vecchia motopompa con su il 38 a 7 bar e il foro sotto aperto tutto do 2 ore e tiro avanti di 60 metri e di acqua ne va di più....

Con due rotoloni far 100 ettari di mais mi servono una decina di giorni, se spengo con il vento e perdo qualche notte di coincidenza.

Poi se si va in tutte le situazioni e si da i metri ora in modo che le macchine arrivino in orari decenti si fa qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai così tanta acqua pure ora? Magari hai il mais ben più avanti del mio. Se irrigo così tanto qui mi ritrovo con l'acqua che scorre per tutto il campo compattando il terreno, così le irrigazioni successive invece di penetrare nel terreno l'acqua scorre via

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho detto che va a seconda di raccolto/terreni.

I miei soffrono la sete dopo degli altri.

Ma poi per bagnarli ne serve di acqua un treno.

Considera che un 20 giorni fà sono venuti 50 mm di acqua in 3 giorni dopo 3/4 giorni vado in mezzo al grano e c'erano crepe che passava una mano......

Vorrei chiedere se qualcuno ha problemi di alghe.

E se si se ha visto coincidenze con la messa in campo della macchina in primavera.

Io ho avuto un filtro intasato ad 80 ore....

Sulla macchina più recente (ha serbatoio molto grande.....).

E a cavallo con l'inverno.

A sto punto mi vien da dire che se metto l'anti alghe uno o due pieni prima della messa a riposo della macchina si risolva in parte il problema.

Perchè poi durante l'uso il gasolio non sta molto nel serbatoi purtroppo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un problema su una motopompa, quando l'accendo dopo 10 secondo si spegne, poi per riaccenderla devo girare la chiave parecchie volte ed a lungo per metterla in moto. Sulla centralina si accende la luce del serbatoio, come se mancasse gasolio. Filtri intasati o bolla d'aria?

Domani smonto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una meteora della meccanizzazione agricola: RAGNO.

f77dd915.jpg

8499e317.jpg

Questo è stato fatto da un allevatore che conosco e abita a 1 km da casa mia.

Ma non ha avuto successo.

Pure lui ora ha 3 ocmis. . .

Per il motore che si spegne sembra che si scenda il gasolio .

Controlla il porta filtro con pompa (se c'è. ...).

E al limite monta la valvola che ferma il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

3885dc94cde4b5486793d56727bf0044.jpg

Messo in campo finalmente, devo dire che funziona bene nel complesso, devo solo capire tutte le funzioni del computer e mettere la SIM per ricevere gli SMS.

È uno spettacolo vederlo lavorare, il getto con boccaglio da 38 spara a 65m rompendo l'acqua e oltre i 70 con il ritorno senza romperla in assenza di vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3885dc94cde4b5486793d56727bf0044.jpg

Messo in campo finalmente, devo dire che funziona bene nel complesso, devo solo capire tutte le funzioni del computer e mettere la SIM per ricevere gli SMS.

È uno spettacolo vederlo lavorare, il getto con boccaglio da 38 spara a 65m rompendo l'acqua e oltre i 70 con il ritorno senza romperla in assenza di vento.

Che centraline hai.

Io ho il pro e la MOP.

Se ti serve una mano fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Che centraline hai.

Io ho il pro e la MOP.

Se ti serve una mano fammi sapere

Grazie Tony, ho la idromop sul gruppo integrato e la irrimop sulla sinistra per l'irrigazione. Ha detta di chi l'ha messa in campo, che USA macchine di 2 anni fa, hanno cambiato le centraline e software. Le trovo molto complete e semplici da usare, devo solo farmi i programmi a settori per dove irrigo spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...