erikkrukko Inviato 18 Settembre 2011 Condividi Inviato 18 Settembre 2011 io sul rimorchio ho anche quello a 5 sifili e l'olio del trattore basta e avvanza pensa che io in uno ho 10litri di serbatoio utile e nell'altro 13, e non sono mai rimasto a secco, penso che per alzare un pistone come il tuo ti andranno 6-8litri al massimo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mt765 Inviato 25 Settembre 2011 Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Ho escogitato un sistema per la lubrificazione della slitta per lo spostamento del mio aratro Pietro Moro. Questo è il gruppo serbatoio pompa olio, serbatoio tipo quelli montati sui trattori per il liquido di raffreddamento (questo è marcato Fiat!), pompa elettrica per olio o gasolio, pressione 5-7 bar. che verrà alloggiato nel castello dell'attacco a tre punti dell'aratro Questi sono gli spruzzatori dell'olio, dei semplici ugelli da diserbo Particolare degli ugelli montati Per azionare il lubrificatore ho fatto una centralina alloggiata all'interno della cabina Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 25 Settembre 2011 Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Complimenti vivissimi per l'operato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 25 Settembre 2011 Condividi Inviato 25 Settembre 2011 Bellissima modifica per ovviare al problema della lubrificazione dello spostamento sugli aratri a slitta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
idego Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 non so come lanciare questa nuova discussione. Ho restaturato un carrello agricolo BIGA DAR 35 De Angelis, che a seguito dei lavori effettuati risulta ulteriormente più robusto ed oggi è in grado di superare abbondantemente la sua portata originaria di 35 q.li. Il problema è che aveva un sistema ribaltabile a mano che ho eliminato mentre adesso vorrei realizzare un sistema ribaltabile trilaterale, ricorrendo a materiale di riciclo. Le soluzioni potrebbero essere il sistema di un carrello dismesso con relativa pompa idraulica, oppure utilizzando un sistema di un IVECO DAILY con il prevalere del sistema elettrico. Aspetto consigli o proposte alternative grazie, vi allego la foto del carrello e del mio vecchio ma ancora efficiente Carraro 300 dotato di distributore idraulico che solleva benissimo. Saluti grazie Idego Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 un mio vivo consiglio: utilizza le prese idrauliche del trattore che la pompa del daily ha bisogno di tanta corrente e quindi dovresti portare due cavi dalla batteria fino a sotto il rimorchio e ogni volta star li ad attaccare e staccare cavi grossi (50mq). ma il rimorchio è ribaltabile o inclinabile a mano adesso?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bludevil81 Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 Quoto erikkrukko, rimarrei sull'idraulica se hai già un distributore installato sul trattore. Altrimenti potresti pensare ad una pompa azionata dal cardano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
idego Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 togliendo i fermi anteriori che ancorano il cassone al telaio si torna a retromarcia ponendo un ostacolo alle ruote posteriori e cosi ribalta verticalmente, frantumando fanali ed alla lunga rovinando il carrello. L'ho fatto una sola volta per scaricare legna e lo strappo mi è bastato. Avete idee del costo complessivo. Grazie ancora Idego Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 26 Settembre 2011 Condividi Inviato 26 Settembre 2011 togliendo i fermi anteriori che ancorano il cassone al telaio si torna a retromarcia ponendo un ostacolo alle ruote posteriori e cosi ribalta verticalmente, frantumando fanali ed alla lunga rovinando il carrello. L'ho fatto una sola volta per scaricare legna e lo strappo mi è bastato. Avete idee del costo complessivo. Grazie ancora Idego beh basta mettere una catena dal timone al pianale più corta della corsa del pianale stesso, magari con una bella molla per attenuare l'effetto finchè non fai l'impianto idraulico. Cmq se il ribaltamento è così ti consiglio un pistone doppio effetto e lascia perdere il trilaterale che devi appesantire la struttura e fare dei puntelli laterali non indifferenti. Metti un bel pistone e lo attacchi al distributore del trattore e sei a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
idego Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 questo è l'occhione girevole di un vecchio carrello De Angelis ritrutturato classe 1965. Presenta un gioco di qualche centimetro quindi nella trazione strappa senza ammortizzare il colpo.Come si vede nella foto s'intravvede una specie di molla oppure si tratta di una boccola usurata?Come potrei risolvere il problema? Grazie saluti Idego Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 4 Ottobre 2011 Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 questo è l'occhione girevole di un vecchio carrello De Angelis ritrutturato classe 1965. Presenta un gioco di qualche centimetro quindi nella trazione strappa senza ammortizzare il colpo.Come si vede nella foto s'intravvede una specie di molla oppure si tratta di una boccola usurata?Come potrei risolvere il problema? Grazie saluti Idego il terzista a cui vado a dare una mano sul traino dei trattori ha fatto una boccola in teflon damettere tra spina e occhione in modo da ridurre il gioco..è una specie di tubolare in teflon da mettere sulla spina, poi una volta infilata il gioco è quasi zero... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 5 Ottobre 2011 Condividi Inviato 5 Ottobre 2011 questo è l'occhione girevole di un vecchio carrello De Angelis ritrutturato classe 1965. Presenta un gioco di qualche centimetro quindi nella trazione strappa senza ammortizzare il colpo.Come si vede nella foto s'intravvede una specie di molla oppure si tratta di una boccola usurata?Come potrei risolvere il problema? Grazie saluti Idego Io fossi in te cambierei direttamente l'occhione, mettendone uno omologato (in vendita anche presso gli agristore AMA) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 5 Ottobre 2011 Condividi Inviato 5 Ottobre 2011 Io fossi in te cambierei direttamente l'occhione, mettendone uno omologato (in vendita anche presso gli agristore AMA) Se il resto non è omologato perchè mettere quello omologato? Ci sono occhioni molto robusti anche se non marcati. E costano molto meno.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 non so come lanciare questa nuova discussione. Ho restaturato un carrello agricolo BIGA DAR 35 De Angelis, che a seguito dei lavori effettuati risulta ulteriormente più robusto ed oggi è in grado di superare abbondantemente la sua portata originaria di 35 q.li. Il problema è che aveva un sistema ribaltabile a mano che ho eliminato mentre adesso vorrei realizzare un sistema ribaltabile trilaterale, ricorrendo a materiale di riciclo. Le soluzioni potrebbero essere il sistema di un carrello dismesso con relativa pompa idraulica, oppure utilizzando un sistema di un IVECO DAILY con il prevalere del sistema elettrico. Aspetto consigli o proposte alternative grazie, vi allego la foto del carrello e del mio vecchio ma ancora efficiente Carraro 300 dotato di distributore idraulico che solleva benissimo. Saluti grazie Idego Se il resto non è omologato perchè mettere quello omologato? Ci sono occhioni molto robusti anche se non marcati. E costano molto meno.... Hai ragione Tonytorri, ma dato che si parlava di 35 q.li ho dato per scontato che fosse un rimorchio con libretto (forse in realtà è solo la portata aziendale). Comunque la differenza di prezzo non è così elevata nel senso che io avevo visto un non omologato a 15.00 euro mentre l'omologato costava 35.00 euro che non è una differenza enorme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Hai ragione Tonytorri, ma dato che si parlava di 35 q.li ho dato per scontato che fosse un rimorchio con libretto (forse in realtà è solo la portata aziendale). Comunque la differenza di prezzo non è così elevata nel senso che io avevo visto un non omologato a 15.00 euro mentre l'omologato costava 35.00 euro che non è una differenza enorme. A be pensavo che costassero di più. Perchè ho sotto occhio quelli del 3 assi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 modifica di modifica, ovvero l'aratro trasformato in ripuntatore ha subito un ulteriore variazione. infatti gli ho saldato il coltello all'interno del "collo" dell'aratro e inoltre ho variato l'incidenza della punta per andare più in profondità e per finire ho aggiunto la talpa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 modifica di modifica, ovvero l'aratro trasformato in ripuntatore ha subito un ulteriore variazione. infatti gli ho saldato il coltello all'interno del "collo" dell'aratro e inoltre ho variato l'incidenza della punta per andare più in profondità e per finire ho aggiunto la talpa. bel lavoro! come volevo fare io...è che non ho sotto mano un vecchio aratro da smontare:asd:...profondità? si pianta bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 7 Novembre 2011 Condividi Inviato 7 Novembre 2011 bel lavoro! come volevo fare io...è che non ho sotto mano un vecchio aratro da smontare:asd:...profondità? si pianta bene? profondità di lavoro provata tra i 60 e i 70 cm. Si pianta fin troppo bene adesso , prima avevo messo la punta troppo "parallela" al terreno e tendeva ad appoggiarsi specie allungando il 3° punto. Ora invece tutto ok. Come è fotografato è con le regolazioni di lavoro. Il vantaggio di usare un vecchio aratro è quello di avere la testata sterzante che con mezzi non proprio potentissimi può far comodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 modifica di modifica, ovvero l'aratro trasformato in ripuntatore ha subito un ulteriore variazione. infatti gli ho saldato il coltello all'interno del "collo" dell'aratro e inoltre ho variato l'incidenza della punta per andare più in profondità e per finire ho aggiunto la talpa. Ciao... Quale potenza serve per trainarlo?ciao da francob. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Denis.Z Inviato 9 Novembre 2011 Condividi Inviato 9 Novembre 2011 Ciao... Quale potenza serve per trainarlo?ciao da francob. Mah io l'ho tirato con l'OM 513 a questa profondità direi non meno di mezzi del genere. L'avevo tirato anche col 450 ma andava meno fondo e cmq su terra già mossa e con le gabbie montate, altrimenti è dura dura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 25 Dicembre 2011 Condividi Inviato 25 Dicembre 2011 realizzata in questi giorni con il grande aiuto di un amico fabbroO0 doppio attacco 3 punti/paletta baraldi: a breve una verniciatinaO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 26 Dicembre 2011 Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 conplimenti per l'operato,veramente ben fatto. ma il braccio superiore con martinetto per cosa l'hai progettato!per balloni?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucAgri Inviato 26 Dicembre 2011 Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 grazie LumyO0 siccome faccio anche lavori di potature e abbattimenti piante ad alto fusto e forestali, il puntone serve per bloccare la ramaglia mentre la sto spostando per caricarla,altrimenti è piu quella che ricade a terra che quella che carico sul camion:nutkick: oppure per tenere fermi i tronchetti da 100-120cm mentre li tiro fuori dal bosco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 26 Dicembre 2011 Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Grazie per la risposta. Questo e' il mio erpice a disco finalme finito. Trasformato da x a v, e autocostruito il sistema rullo gabbia. Alla prossima con lo sviluppo del Ripper fai da te. Ciao a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 26 Dicembre 2011 Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 complimenti sia a lumy che a lucagri ottime realizzazzioni!!!!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.