Vai al contenuto

Le Modifiche - Le Aggiunte

HP90

Messaggi raccomandati

Simone se tu qualche giorno fa mi avevi chiesto il manuale del 785dt ,ti chiedo scusa perche` distrattamente avevo cancellato i messagi privati.

Mandami con gentilezza la tua e-mail in un messaggio privato cosi ti invio quello che ho.

Mi scuso pubblicamente con tutti quelli che mi hanno richiesto questi materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Lamborghini 784 DT.....di cui ho solo il libretto di uso e manutenzione e cerco quello d'officina...(Per Lumy...Se non sbaglio sei in possesso dei manuali del 654, che dovrebbe essere uguale.....o sbaglio?:cheazz:)

Per il lavoro è leggermente sovradimensionato....con 12 bulloni da 14mm e placche da 20, zavorrerò con 6 valigette da 40kg:AAAAH:, in quanto nel progetto originale al centro ci applicherei il gancio di traino, eliminado quello se ne potrebbero aggiungere altre 2....

Ma quando sono andato dal fabbro a prendere il ferro, aveva solo quello, perchè la piatta da 10mm non la usa e non la tiene....

E con questa applicazione dovrei riuscire ad aumentare il carico nella benna posteriore da 10ql stabili(12 con assale anteriore "leggero"....) a 15qlO0....soglia limite che non si può superare se non "staffando" il trattore.:nonno:

il mio portazavorre è molto simile, ma è fissato ai fori del traino anteriore, che rimane tra le due serie di valigette..

poi ci arrotolo intorno anche il cavo di traino annteirore, che serve sempre..

io ci metterei anche il gancio sui fori anteriori, le valigette extra le puoi sempre caricare sopra le altre..

io sopra alle valigette in caso di necessità monto dei pezzi di biletta..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio portazavorre è molto simile, ma è fissato ai fori del traino anteriore, che rimane tra le due serie di valigette..

poi ci arrotolo intorno anche il cavo di traino annteirore, che serve sempre..

ciao

Al cavo non avevo pensato.....!!!!:muro:

Per il gancio, la piastra è già forata....e con 3 valigette per parte ne dovrei avere abbastanza...altrimenti mi viene voglia di stracaricare dietro con relativo troncamento della campana.....:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

[ATTACH=CONFIG]9567[/ATTACH]Livella Faza posteriore 1,80 cm di lavoro ma con modifica aggiunta ruote, allego foto...[ATTACH=CONFIG]9563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9565[/ATTACH]

Modificato da TL80
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo presentare una aggiunta su un frangizolle Cotignoli 20 dischi da quasi 9 qli tipo questo:

20121226135654547167970.jpg

In poche parole vedendo al lavoro uno di quei combinati dischiera anteriore/chisel mi è venuto in mente che avrei potuto farla anche io, dopo aver verificato su internet che effettivamente vengono usate dischiere anteriori 'ad aprire' e solitamente con i dischi dentati, ho cominciato acquistando una molla doppia spira (su consiglio di un certo toscano del forum, fosse per me avrei messo una molla chisel e via!) per verificare la fattibilità del lavoro, e una serie infinita di misurazioni, disegnini con misure, ricerche di cataloghi ricambi per verificare lo spazio occupato dalle molle e dalle staffe, per essere sicuri che si trovassero alla giusta altezza, che si potessero montare incrociate e che ci stessero tra telaio originale e quello che andavo a fare, per non fare nemmeno un graffio sulla struttura originale del frangizolle in modo tale da rendere questa modifica completamente reversibile nel giro di pochi minuti.

Ecco i primi tagli della verga di tubolare 80x80 spessore5mm:

20121226135654581863792.jpg

20121226135654585918674.jpg

E' stata necessaria l'applicazione di uno spessore di cm3 per equilibrare l'altezza del telaio, in più la piastra spessa cm1 con relative bracciole per fissarlo al telaio come si vede nelle foto sotto.

Telaio finito, i ferri longitudinali sono obliqui per permettere di fare ' l'incrocio' delle molle (indicativamente una ogni 50 cm lateralmente, a frontalmente hanno circa 65 cm di luce) e forati per sfruttare l'attacco originale del pacco dischi del frangizolle.

20121226135654588885828.jpg

E telaio montato e verniciato, previa inversione dei dischi (posteriori dentati montati al posto degli anteriori, lisci). Larghezza di lavoro possibile 230 cm, cosi se cambio mulo lo metto a 11 ancore invece che a 9, e si fa un attacco a tre punti cosi da avere già il chisel pronto (vabè quello si puo fare comunque :perfido: )

20121226135654595591015.jpg

20121226135654602495968.jpg

Alla fine della fiera la molla 'testimone' con attrezzo perpendicolare al terreno viene a trovarsi a 1 cm da terra, senza vomere montato, quindi una altezza ottimale.

Ora sono alla ricerca del miglior prezzo per reperire le altre molle che mi mancano con relative staffe e vomeri...anche se effettivamente non ho fretta, in quanto questo attrezzo è pensato per un utilizzo autunnale/invernale e per quest'anno sono a posto...anche se ammetto che sarei curioso di fare una prova su sodo dove ho terra poco tenace...

A voi i commenti!

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

No le dischieri posteriori non si possono più rimettere come dici tu perchè due dei fori per applicarle al telaio sono impegnati per il telaio del chisel, togliendo il chisel invece è possibile rimettere i dischi e tornare all'attrezzo originale in pochi minuti.

Se vedessi che va bene sul sodo, magari riesco ad applicarci un rullo a gabbia che avrei già in casa (montato su una fresa ormai in disuso)

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]9567[/ATTACH]

Livella Faza posteriore 1,80 cm di lavoro ma con modifica aggiunta ruote, allego foto...

[ATTACH=CONFIG]9563[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9565[/ATTACH]

Ottima realizzazione Massy! Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

fat ma lo hai fatto costruire in quell officina non tanto lontana da casa tua, o è farina del tuo sacco?

Diciamo che i disegni sono farina del mio sacco, per l'officina mi sono appoggiato a una non tanto lontana da quella che conosci tu :asd: in quanto mi son reso conto subito che non sono attrezzato per questo genere di carpenteria...quindi ho speso qualcosina ma almeno il lavoro è venuto fatto bene al primo tentativo e anche in poche ore. Una bazzecola comunque rispetto a quanto costa un chisel del genere nuovo. Tra l'altro per farlo ho tenuto molto d'occhio il sito e il video di Rossetto e di Dante Macchine.

Complimenti anche a TL80 per il suo lavoro! Molto utile e ben fatto! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro fat! Le molle presumo siano di 25x25. Io invece ha un mio cliente gli voglio fare il contrario: ha il chiesel e gli faccio mettere la dischiera, intanto gli ho costruito gli allarghi laterali per portarlo a 3m, domani metto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Si ci andranno le ancore 25x25, sul telaio 80x80 monterebbero anche le 30 ma tanto per il mulo che ho è gia sufficiente così...

Quindi tu dovresti farlo tipo questo?

La sezione dei dischi del frangizolle proviene da uno a V o due sezioni di uno a X ?

PS: un video da cui ho tratto ispirazione è questo

infatti ero partito convinto di montare le molle chisel, adesso mi hanno convinto sulle doppia spira, ma comunque il bello è che è un telaio abbastanza modulabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ero partito convinto di montare le molle chisel, adesso mi hanno convinto sulle doppia spira, ma comunque il bello è che è un telaio abbastanza modulabile...

se ci monti le stesse molle della dante che sono come le mie non hai nessun problema, va da dio, non ingolfi mai...

io lo passo su sodo e poi dietro via con la combinata dei poveri (il prossimo anno spero di dire Amazone) ed ecco il grano seminato

poi anche dopo arato è una bomba...

eccola all' opera (ultime ancore chiuse perchè non riusciva a penetrare del resto ce le ho sempre abbassate!)

http://www.youtube.com/watch?v=P3U0RPCoAV4

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farmi tornare i dubbi! :AAAAH:

Anche per me sarebbe molto importante evitare l'ingolfamento...sapresti dirmi a che distanza sono le ancore nel tuo ? (sia lateralmente che frontalmente) ? Perchè forse è più quella che serve contro l'ingolfamento...

PS : con gli ultimi 2 messaggi siamo forse andati OT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farmi tornare i dubbi! :AAAAH:

Anche per me sarebbe molto importante evitare l'ingolfamento...sapresti dirmi a che distanza sono le ancore nel tuo ? (sia lateralmente che frontalmente) ? Perchè forse è più quella che serve contro l'ingolfamento...

PS : con gli ultimi 2 messaggi siamo forse andati OT ?

la mia non è a casa

è dove ho la terra, a boccasette, da casa mia dista circa 30km...purtroppo

io mi sono sempre trovato bene con queste molle, penetrano bene anche se la terra è un po dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovremmo continuare qui:http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/estirpatori-chisel-coltivatori-molle-6331/

nel mentre che aspettiamo che spostino: le molle a riccio secondo me sono superiori, hanno più penetrazione,puoi andare anche su sodo e secondo me lavorano meglio(pareri personali) anche quello del mio cliente monta quelle di 25, per quelle di 30 devi usare un tubolare di 100x100 altrimenti non tiene e con un 100 hp non lo tiri tanto bene se intendi metterlo giù.

Per quanto riguarda la dischiera la faccio fare dal mio amico Novi dato che va fatta nuova di sana pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

O0 Il catalogo Rossetto assieme a quello Agristore sono una Bibbia per chi come me si fa prendere dai cinque minuti... :asd:

Forse dovremmo continuare qui:http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/estirpatori-chisel-coltivatori-molle-6331/

nel mentre che aspettiamo che spostino: le molle a riccio secondo me sono superiori, hanno più penetrazione,puoi andare anche su sodo e secondo me lavorano meglio(pareri personali) anche quello del mio cliente monta quelle di 25, per quelle di 30 devi usare un tubolare di 100x100 altrimenti non tiene e con un 100 hp non lo tiri tanto bene se intendi metterlo giù.

Per quanto riguarda la dischiera la faccio fare dal mio amico Novi dato che va fatta nuova di sana pianta.

Mi raccomando crc tu che di officina ne mastichi metti foto del work in progress! Intanto bella modifica nel chisel, ma quelle sono già le molle da 25, alte circa 41 cm(da catalogo)? Mi sembrano alte! Sapresti misurarmi le distanze tra una ancora e l'altra sia lateralmente che frontalmente (distanza tra un rango e l'altro) ? Così confronto con la disposizione che avevo pensato io...

Per quanto riguardo il loro lavoro sono fiducioso sulle vostre esperienze, a me sarebbe utile che funzionassero anche su sodo, però qua in zona sono abbastanza rare e non ne ho mai viste al lavoro! Infatti i ricambisti quando gli chiedo il prezzo mi storcono il naso...

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Qelle sono da 25 e sono quelle normali, esistono anche più alte, dipende da che esigenze hai, cmq vai tranquillo che con quelle a riccio vai anche su sodoO0.

P.S. la dischiera non la costruisco io, la faccio costruire(su specifiche mia) per vari motivi che non sto ad elencare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Avendo finito il fondo del trincia ho deciso di ricostruirlo con una lamiera in hardox da 6mm.

Dato che mi ero messo a tagliare e smontare mezzo trincia ho deciso anche di sostituire la traversa posteriore, che era troppo ingombrante e fatta male perché si riempiva sempre di residui, con un tubo ad alto spessore di 140mmX12mm.

20130131135966048111944.jpg 20130131135966049116770.jpg 20130131135966051212838.jpg 20130131135966060580806.jpg 20130131135966054575822.jpg 20130131135966051212838.jpg 20130131135966061184812.jpg 20130131135966065111492.jpg 20130201135975293642986.jpg20130201135975295187024.jpg 20130131135966074108429.jpg 20130131135966072180720.jpg

Lavoro finito:

20130131135966075651411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...