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Le Modifiche - Le Aggiunte


HP90

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Con la dischiera anteriore dai stabilità e profondità uniforme allo stirpatore permettendo al trattore di andare più libero.

 

 

sul mio chisel a 9 ancore,nella parte posteriore ho installato un rullo a gabbia .(mi regola la profondità)

vi posso dire che il trattore fa metà fatica .

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questo è il mio artigianale al quale in fase di costruzione ho montato il rullo simil packer...sia su sodo che su arato fa un ottimo lavoro...è regolabile in 3 posizioni e si può ribaltare in avanti per escluderlo! [ATTACH=CONFIG]16292[/ATTACH]

Modificato da fabio88
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ho in casa un motore elettrico da 50 KW. con 1470 giri secondo voi esperti ce la fa a far girare una idrovora con tubo da 300 mm. con chiocciola maggiorata che deve spingere acqua a oltre un chilometro con 10 metri di dislivello. considerando che l'uscita dei giri devo ridurla a 540 giri.grazie in anticipo per l'aiuto.

Modificato da ferrarelli pasquale
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ho in casa un motore elettrico da 50 KW. con 1470 giri secondo voi esperti ce la fa a far girare una idrovora con tubo da 300 mm. con chiocciola maggiorata che deve spingere acqua a oltre un chilometro con 10 metri di dislivello. considerando che l'uscita dei giri devo ridurla a 540 giri.grazie in anticipo per l'aiuto.

 

con che motore/mezzo la facevi girare prima l'idrovora?

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ho in casa un motore elettrico da 50 KW. con 1470 giri secondo voi esperti ce la fa a far girare una idrovora con tubo da 300 mm. con chiocciola maggiorata che deve spingere acqua a oltre un chilometro con 10 metri di dislivello. considerando che l'uscita dei giri devo ridurla a 540 giri.grazie in anticipo per l'aiuto.

 

Se ci dai qualche altro dato si prova a fare due conti fatti bene:

-La condotta misura 300mm di diametro per tutto il suo km di lunghezza?

-Di che marca, tipo e magari modello è la turbina?

-Almeno quanta acqua spinge, la portata insomma

Modificato da Nemox
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Servirebbe portata e pressione d'esercizio e ti calcoli il lavoro necessario sapendo i rendimenti del motore elettrico e della turbina .

A te serve che l' acqua esca e basta dalla conduttura ? In questo caso la differenza di pressione sarebbe 1 bar e tener conto anche delle perdite di carico; per ricavare queste servirebbe la rugosità della condotta.

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Nuova aggiunta: abbiamo creato una "capannina" amovibile al Lamborghini con il quale spesso, durante la raccolta delle olive, faccio degli spostamenti; essendo impossibilitato a montarci il vetro anteriore originale (che dorme in garage:asd:) con il relativo telaio e cappotta perchè diventerebbe troppo ingombrante e non "metti e togli" come questa, abbiamo pensato io e il boss di farla in questa maniera:

20131122138511999531679.jpg 20131122138512003455723.jpg 20131122138512006193037.jpg 20131122138512011660813.jpg

 

il frontale è in Lexan 4mm, materiale simile al plexiglass ma molto più resistente agli urti e vibrazioni ed anche molto flessibile; la parte superiore è in policarbonato da 10mm, preferito perchè in primis già lo avevo in casa, e poi per la sua leggerezza.

Costo del Lexan: 1mq= 55 euro.

tutto il resto era roba già disponibile.

non è di una bellezza degna di una casa costruttrice, ma qualche giro me lo sono fatto, anche con una pioggerella, e devo dire che molto meglio di niente è!

Adesso gli sto facendo dei "paraspigoli e bordi" al pezzo superiore, mentre a quello frontale ci metterò i salva sportelli delle auto in gomma nera.

prossimi probabili interventi: tergicristallo anteriore e un pezzo di lexan o policarbonato anche dietro, non a tutta ampiezza però.

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Nella descrizione è indicata come potenza 80-90cv se la girante è stata maggiorata (di quanto?) non penso sia fattibile.

 

Dopo comunque provo a fare due calcoli.

 

Io provato a farli velocemente e direi che non ci siamo, per spostare 350-400 lt/sec con una pressione di diciamo 1,4bar (10m di dislivello più perdite della condotta) servono tutti i 50KW ma poi c'è da considerare il rendimento della pompa e del riduttore...

A meno che non ci si accontenti di farla ruotare più piano con minore portata, ma è tutto da vedere...

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Grazie Nemox, non ho trovato il tempo per applicarmi :)

 

L' unica sarebbe ridurre ulteriormente i giri e rinunciare ad un po' di portata. Ma essendo una pompa centrifuga (servirebbe la curva caratteristica) c'è il rischio che il rendimento crolli scendendo troppo con i giri.

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Grazie Nemox, non ho trovato il tempo per applicarmi :)

 

L' unica sarebbe ridurre ulteriormente i giri e rinunciare ad un po' di portata. Ma essendo una pompa centrifuga (servirebbe la curva caratteristica) c'è il rischio che il rendimento crolli scendendo troppo con i giri.

E non sono nemmeno sicuro che fornirebbe la prevalenza necessaria. Servirebbe qualche dato tecnico in più ma i costruttori sono piuttosto tirchi in merito...

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E non sono nemmeno sicuro che fornirebbe la prevalenza necessaria. Servirebbe qualche dato tecnico in più ma i costruttori sono piuttosto tirchi in merito...

 

anche secondo me la prevalenza non basterebbe, riducendo i giri la curva caratteristica si abbassa sia in pressione che in portata, oltre che come ha detto fra9313 andando fuori dal campo di lavoro della macchina il rendimento scende di brutto

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Nuova aggiunta: abbiamo creato una "capannina" amovibile al Lamborghini con il quale spesso, durante la raccolta delle olive, faccio degli spostamenti; essendo impossibilitato a montarci il vetro anteriore originale (che dorme in garage:asd:) con il relativo telaio e cappotta perchè diventerebbe troppo ingombrante e non "metti e togli" come questa, abbiamo pensato io e il boss di farla in questa maniera:

20131122138511999531679.jpg 20131122138512003455723.jpg 20131122138512006193037.jpg 20131122138512011660813.jpg

 

il frontale è in Lexan 4mm, materiale simile al plexiglass ma molto più resistente agli urti e vibrazioni ed anche molto flessibile; la parte superiore è in policarbonato da 10mm, preferito perchè in primis già lo avevo in casa, e poi per la sua leggerezza.

Costo del Lexan: 1mq= 55 euro.

tutto il resto era roba già disponibile.

non è di una bellezza degna di una casa costruttrice, ma qualche giro me lo sono fatto, anche con una pioggerella, e devo dire che molto meglio di niente è!

Adesso gli sto facendo dei "paraspigoli e bordi" al pezzo superiore, mentre a quello frontale ci metterò i salva sportelli delle auto in gomma nera.

prossimi probabili interventi: tergicristallo anteriore e un pezzo di lexan o policarbonato anche dietro, non a tutta ampiezza però.

 

ahhahah met sei peggio di me anche se sotto la tettoia il lenzuolo sul cofano ci va sempre !!!!!

non ho capito bene dove hai staffato il telaio però, dietro nei supporti dei parafanghi ??? e davanti ???

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