Filippo B Inviato 21 Gennaio 2009 Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 Accidenti chè terra :sbav: io manco me le sogno quà dalle mie parti, comunque bel videoO0 Lauro, per caso ti riferisci a questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
silverone Inviato 21 Gennaio 2009 Condividi Inviato 21 Gennaio 2009 Accidenti Filippo mi devo :ave::ave:alla tua grandezza, se non ci fosti tu,ma fortunatamente ci sei:2funny: però cè vero un pò di differenza di terra?? quà da noi comunque questa è una delle miliori:perfido:. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 22 Gennaio 2009 Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 Per giudicare un'aratura devono venire dei giudici da cremona? Di questo passo diventerà una gara olimpica..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 22 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2009 Si sono venuti i giudici da Stagno Lombardo, ne ho conosciuto anche uno e gli ho chiesto di tutto e mi ha regalato il cappellino...... C'e qualche filmato sul mio canale you tube. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 23 Gennaio 2009 Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Altra parte del DVD di BOBO: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2009 Se fate caso sul video che ha pubblicato Filippob, in fondo al campo mi si vede a stento assieme al giudice "Storti Paolo www.gruppotrattoristi.it" ed al mio amico io ho il gillet beige chiaro.(l'unica cosa che si nota). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 Si ma perchè nessuno ara fuorisolco neanche con dei trattori esagerati per tirare un trivomere in quella terra? Non ditemi che nel solco l'aratura viene meglio perchè con quelle gommone li non è vero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 Ma che senso ha Silvestro arare fuori solco quandi risparmi molto di più la macchina e la sforzi di meno ad arare in solco, a parità di trivomere ti ci vuole 50cv di più ad arare fuori solco. Metti il vomerino che allarga l'ultimo solco sull'ultimo vomere e il gioco è fatto non succede niente. L'aratura fuori solco è fatta per quelle profonde o per non crearre suole dove posti con la ruota nei terreni argillosi da noi questo problema (parlo per i miei terreni morenici) non c'è. Ripeto la meccanica è meno strassata e lavori con macchine più leggere e polivalenti. Tu vedi il Fendt (direi 818 o 820 ma forse il secondo) del filmato col quadrivomere va via col suo passo regolare con l'aratro che copre il trattore (se noti la ruotina di profondità è fuori dalla macchina), quella è una macchina produttiva. Per fare lo stesso lavoro fuori solco ci vuole il 926 tutta un'altra macchina meno sfruttabile. La cosa strana del filamto è che ci sono pochissimi concorrenti con i vomeri fenestrati, con quella terra li io li metterei subito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvestro Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 Ma che senso ha Silvestro arare fuori solco quandi risparmi molto di più la macchina e la sforzi di meno ad arare in solco, a parità di trivomere ti ci vuole 50cv di più ad arare fuori solco. Metti il vomerino che allarga l'ultimo solco sull'ultimo vomere e il gioco è fatto non succede niente. L'aratura fuori solco è fatta per quelle profonde o per non crearre suole dove posti con la ruota nei terreni argillosi da noi questo problema (parlo per i miei terreni morenici) non c'è. Ripeto la meccanica è meno strassata e lavori con macchine più leggere e polivalenti. Tu vedi il Fendt (direi 818 o 820 ma forse il secondo) del filmato col quadrivomere va via col suo passo regolare con l'aratro che copre il trattore (se noti la ruotina di profondità è fuori dalla macchina), quella è una macchina produttiva. Per fare lo stesso lavoro fuori solco ci vuole il 926 tutta un'altra macchina meno sfruttabile. La cosa strana del filamto è che ci sono pochissimi concorrenti con i vomeri fenestrati, con quella terra li io li metterei subito. Hai ragione, grazie per la spiegazione, in effetti un bel lemken sarebbe l'ideale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
XXBOBO Inviato 24 Gennaio 2009 Condividi Inviato 24 Gennaio 2009 Approvo anch'io al 100 x 100 il discorso di Johndin e complimenti x la spiegazione, x il discorso delle ali finestrate ( da noi aratro a stecche ) cen'è qualcuno che sopratutto lavora il 90% del terreno con lo stesso impasto della gara mentre gli altri lavorano in diverse zone con diversità di terreno, anche calcolando che i trattori in gara non sono tutti dalla zona ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 25 Gennaio 2009 Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 (modificato) Ma che senso ha Silvestro arare fuori solco quandi risparmi molto di più la macchina e la sforzi di meno ad arare in solco, a parità di trivomere ti ci vuole 50cv di più ad arare fuori solco. Metti il vomerino che allarga l'ultimo solco sull'ultimo vomere e il gioco è fatto non succede niente. L'aratura fuori solco è fatta per quelle profonde o per non crearre suole dove posti con la ruota nei terreni argillosi da noi questo problema (parlo per i miei terreni morenici) non c'è. Ripeto la meccanica è meno strassata e lavori con macchine più leggere e polivalenti. Tu vedi il Fendt (direi 818 o 820 ma forse il secondo) del filmato col quadrivomere va via col suo passo regolare con l'aratro che copre il trattore (se noti la ruotina di profondità è fuori dalla macchina), quella è una macchina produttiva. Per fare lo stesso lavoro fuori solco ci vuole il 926 tutta un'altra macchina meno sfruttabile. La cosa strana del filamto è che ci sono pochissimi concorrenti con i vomeri fenestrati, con quella terra li io li metterei subito. Scusa ,ma a parte l'artro con versoi a strisce , non sono d'accordo con te , nei terreni leggeri come quelli del filmato puoi andare anche fuori solco , per stare fuori solco non hai bisogno di più potenza ma di più aderenza ,quando ti trovi nei terreni forti col cavolo che stai fuori solco , non parliamo di terreni forti con letame che allora è finita, personalmente aro in solco , io ho l'80% di terra molto dura e quando apro il solco (il primo ad aprire il campo) non ho problemi di motore ma noto un vistoso slittamento rispetto a quando il trattore è nel solco ,con slittamento modesto, mantre quando aro nel 20% di terra che mi rimane ,che è di tipo sciolto , praticamente non sento differnza da soloco o fuori. saluti Modificato 25 Gennaio 2009 da Ducati TB Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 25 Gennaio 2009 Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 per arare fuori solco in terra forte ci vuole un mezzo pesante.......se hai pes puoi arare anche fuori solco...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 25 Gennaio 2009 Condividi Inviato 25 Gennaio 2009 Secondo me l'aratura fuorisolco ti permette di avere maggior trazione perché il trattore lavora con le ruote in piano, però se il terreno in superficie è scivoloso allora sono guai. Io la preferisco come aratura principalmente dopo grano che la terra è molto asciutta e stando in fetta si rischia di spaccare le gomme, e a rinnovo sul mais che andiamo verso un terreno asciutto. Dovendo arare per grano nei mesi di novembre dicembre,in solco non c'è storia, è miglioreO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 26 Gennaio 2009 Condividi Inviato 26 Gennaio 2009 Di queste cose se ne dovrebbe parlare in aratri...... ma ducati io ho capito il tuo discorso ma a parità di cavalleria e di terra con lo stesso trattorei tiri un quadrivomere alla stessa profondità in solco e fuori solco??? O ti servono 40q.li di più??? Allora il trattore polivalente è finito, poi purtroppo c'è chi deve lavorare solo terra dura e allora mi dispiace per loro se tribulano e vogliono i mezzoni..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 17 Giugno 2009 Condividi Inviato 17 Giugno 2009 Calendari gare di aratura?grazie............. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Giugno 2009 Condividi Inviato 18 Giugno 2009 Prossimamente c'è questa: Annunci - Bacheca Annunci - 14a Gara di aratura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 18 Giugno 2009 Condividi Inviato 18 Giugno 2009 ehm scusate...intendevo aratura moderna...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ross Inviato 3 Agosto 2009 Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Dal 6 al 25-08-2009 a Olmo di Gattatico (RE) si terrà l'annuale Festa del grano con mostra statica di macchinari e attrezzatura per l'agricoltura,prove di tiro della slitta (domenica 9) e gara di aratura con trattori moderni(domenica 16). A quest'ultima la presenza solitamente di una cinquantina di macchine ne fa una manifestazione sicuramente interessante. Ecco il link programmi festa 2009 - festadelgranoolmos jimdo page! Alcune foto delle scorse edizioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Agosto 2009 Condividi Inviato 3 Agosto 2009 Cavolo ma è una collezione di foto del mese..........................dubito domenica di poter essere presente ma non è mai detta l'ultima parola.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rmel Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Dai vieni Johndin!! Come ha già detto Ross sia per il tiro alla slitta che per la gara d'aratura ci sono sempre molti trattori e il terreno da arare non è dei più semplici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Ma eventualmente domenica 16 come sarebbe organizzata la faccenda?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rmel Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Il 16 Agosto la gara si tiene nell'azienda agricola Ex Romani in via Bertozzi a Taneto di Gattatico comodissimo all'uscita dell'A 1 di Campegine.Ci sono 3 km e mettono i cartelli per la gara. Arrivo dei trattori ore 8.00 e partenza della gara ore 9.30.L'anno scorso tra le due categorie (bivomere e polivomere) c'erano 40 trattori partenti in gara. Qui sono quasi due mesi che non piove in maniera apprezzabile e il terreno dove si svolge la gara è argilloso di medio impasto( senza sassi :P) Poi ci si trasferisce alla Festa del Grano per il pranzo dopo le premiazioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 4 Agosto 2009 Condividi Inviato 4 Agosto 2009 Che figo!sarebbe proprio da non perdere................mai vista una gara di aratura.......purtroppo però fino a 5 minuti dalla partenza non so mai che casini mi possano capitare......ci faccio un pensierino........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
falcon Inviato 5 Agosto 2009 Condividi Inviato 5 Agosto 2009 è sempre stata una delle piu' belle gare di aratura della zona!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 12 Agosto 2009 Condividi Inviato 12 Agosto 2009 Se,e ripeto se,ci sono anche io cè nessun altro tractorumista? domanica 16 eventualmente........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.