Vai al contenuto

Strutture agricole

Messaggi raccomandati

si però pastore permettimi di fare questo appunto al ragionamento che hai fatto:

ma perche a uno fa un tunnel di piu di 1000m quadri e risparmia almeno un 50-60% rispetto a una struttura fissa non si degna con nevicate di un metro e magari piu di passare una giornata a girargli intorno con un trattore con una pala per scansargli un pò di neve e scaricarlo.

......

forse perchè fino a un'ora fa i proprietari erano bloccati nelle campagne cercando si salvare il bestiame....come ho detto non ho molti dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perchè fino a un'ora fa i proprietari erano bloccati nelle campagne cercando si salvare il bestiame....come ho detto non ho molti dettagli

bè io non mi riferivo proprio al caso specifico di questo tunnel non so nemmeno io i dettagli volevo solo dire che dalle mie parti i tunnel si vedono da 20 anni perchè gli allevatori li facevano peri polli o i conigli poi uno un anno uno l'anno dopo sono tutti crollati sotto le nevicate ma i padroni non erano per le campagne a salvare il bestiame erano a casa ad aspettare che cadessero.

io non sono un eroe ma sono uno che se prima ho risparmiato facendo un tunnel la sera che nevica anche di notte mi metto a spalare per salvarlo tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni del vento e della neve si possono trovare nelle stazioni metereologiche di rilevamento che sono in comune...ti dicono esattamente lo storico negli anni passati...il picco massimo del vento, le precipitazioni nevose ecc..ecc...

Per il discorso scelta del tunnel o no, per lo meno per me, non è solo riferita al costo inferiore della struttura, ma è riferita sopratutto al fatto che una struttura simile la monti sensa alcuna domanda o richiesta , oppure la massimo se devi fare la richiesta, non ti implica il fatto che crea cubatura e che quindi devi avere il terreno a sufficenza per poterla cotruire.....visto che io con le precedenti strutture murate ho impegnato tutto , per me è importante

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,ce da considerare anche una cosa,il fieno appena fatto,per un po di tempo continua a fermentare,quindi se lo rimetti subito,in questa struttura tutta chiusa,non lo so come va a finire?!

Non a casa i capannoni in muratura sono tutti aperrti,dalle parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@toso di solito le imboccature sono aperte

@san64 è facile reperire i dati storici, il difficile è prevedere eventi eccezionali, ed è li che si rimane fregati

....poi in teoria la neve dovrebbe scivolare ai lati, ma non è così a meno di riscaldarli da sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misurazioni del vento e della neve si possono trovare nelle stazioni metereologiche di rilevamento che sono in comune...ti dicono esattamente lo storico negli anni passati...il picco massimo del vento, le precipitazioni nevose ecc..ecc...

Lo so San, il problema è che qui in zona come penso dappertutto, nel giro di 100 mt quadri trovi sia il posto dove il vento ci prende poco, sia dove si incanala e quando tira fa paura. Quindi ci vorrebbe un rilevatore nel punto esatto dove vuoi fare la struttura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,ce da considerare anche una cosa,il fieno appena fatto,per un po di tempo continua a fermentare,quindi se lo rimetti subito,in questa struttura tutta chiusa,non lo so come va a finire?!

Non a casa i capannoni in muratura sono tutti aperrti,dalle parti.

be le testate dei tunnel per i foraggi sono completamente aperte e questo dovrebbe favorire una certa circolazione dell'aria tra il fieno e il telo però in effetti se il tunnel è molto lungo forse queso effetto non è più sufficiente a far fermentare correttamente il fieno non ci avevo pensato.

sarebbe bello sentire chi ha un esperienza diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
.

non so se sono allo stesso livello, ma prova a vedere se fanno al caso tuo...

http://www.lucchiniidromeccanica.it/

serre => tunnel => deposito rotoballe...

ciao a tutti,ero interessato ai prodotti di questa azienda.....piu precisamente volevo informazioni sull'atlantic magazzino.......qualcuno di voi lo conosce?

se si indicativamentre quanto potrebbe costare al mq?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente ora,dopo avere visto una di queste strutture fiaccate dalla neve, non saprei se fidarmi.....

vabbè che quest'anno le nevicate sono state eccezionali, ma cacciare via dei diecimila euro alla volta non so quanto ne valga la pena...

...."chi più spende meno spende" secondo me a partire da 50€ mq si fanno strutture che resistono a qualsiasi carico di neve o vento e con durata di molto superiori ai tunnel in oggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

...."chi più spende meno spende" secondo me a partire da 50€ mq si fanno strutture che resistono a qualsiasi carico di neve o vento e con durata di molto superiori ai tunnel in oggetto

concordo pienamente!!!!!

iol mio amico alla quale si è fiaccata ha praticamente cacciato nel c...o 9000€+ iva della struttura, + il suo tempo a montarla(per fortuna l'ha montata da solo),+ i costi del progetto in comune.....

un danno mica piccolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,ero interessato ai prodotti di questa azienda.....piu precisamente volevo informazioni sull'atlantic magazzino.......qualcuno di voi lo conosce?

se si indicativamentre quanto potrebbe costare al mq?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

se non ricordo male sei a circa 50 €/mq montaggio compreso, poi dipende molto dal tipo di materiale di copertura (pareti e tetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo che si deve prendere in considerazione di montrare una struttura a tunnel solo per il semplice fatto che non essendo fissata a terra di possa dare la possibilità di usufruire della legge che ti consente di montarla sensa DIA e che non ti crea cubatura per poterla realizzare...contrariamente di sicuro è meglio un capannone con fondamenta e struttara diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io credo che si deve prendere in considerazione di montrare una struttura a tunnel solo per il semplice fatto che non essendo fissata a terra di possa dare la possibilità di usufruire della legge che ti consente di montarla sensa DIA

dal mio amico l'hanno voluta, dipende la mattina come si alzano i geometri del comune

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per via dell' antisismica ho dovuto fare una fondazione ad anello chiuso 60cm di larghezza per 40 cm di profondità, annegando i tirafondi di ancoraggio. Le dimensioni sono largo 11 metri, lungo 14 metri e alto 5 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per via dell' antisismica ho dovuto fare una fondazione ad anello chiuso 60cm di larghezza per 40 cm di profondità, annegando i tirafondi di ancoraggio. Le dimensioni sono largo 11 metri, lungo 14 metri e alto 5 metri.

se aumento la larghezza aumenta il costo oppure proporzionalmente è sempre lo stesso?

Che ditta te lo ha fornito?

Qual'è il costo finito al mq. tutto compreso?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se aumento la larghezza aumenta il costo oppure proporzionalmente è sempre lo stesso?

Che ditta te lo ha fornito?

Qual'è il costo finito al mq. tutto compreso?

grazie.

Aumentando la larghezza non ti saprei dire.La ditta che l' ha costruito è la metalcover di Motteggiana Mantova Metalcover: Coperture modulari - Serbatoi per carburanti e olii esausti - Generatori di aria calda . Il costo totale è stato di 19000 euro+iva + 2000 euro delle fondamenta sempre +iva. Per le fondamenta li dipende dal tuo comune e dall' antisismica in vigore e dal geometra che seguirà le tue pratiche, se il tuo comune non vuole l' antisismica questo tipo di tunnel verrebbe ancorato al suolo con dei plinton di cemento armato del costo di 900 euro+iva, un bel risparmio rispetto alle fondamenta che ho dovuto fare.

Il costo totale comprende calcolo strutturale, copertura in lamiera zincata e verniciata con panno antigoccia, 2 testate con portoni scorrevoli. Il costo del geometra te lo dirò in futuro in quanto dobbiamo ancora iscriverlo al catasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Complimenti per la struttura, che tipo di pavimento hai?

Ho fatto un fondo di pietrisco e per finire circa 5 cm di stabilizzato, non avevo piu tempo per farci una bella pavimentazione in calcestruzzo, vedrò poi in futuro se una mattina mi sveglio con la voglia di fare..... Comunque il progetto e l' antisismica non mi danno vincoli sulla pavimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...