Vai al contenuto

Cingolati nastro oro: impressioni degli utilizzatori

MAURIZIO TRATTORISTACAPO

Messaggi raccomandati

è una versione per mercati esteri o è una 605 "personalizzata"??? ma scusate avete mica detto fino ad ora che potrebbe essere un Super!?

è un SEPA 7000??? ma questo mica ha i fari nella mascherina!

Ragazzi ognuno dice la sua ma mi sembra ci sia un po di confusione...questo è un FIAT 455 CM o sbaglio???

C'è qualcuno di veramente competente che mi possa dare qualche certezza oppure un modo per capirlo senza sbagliare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

costa più da usato che da nuovo!

In risposta a Daniele 74 Come fa ad essere un 455 o comunque un nastro d'oro se è del 1995?La macchina è perlomeno pasticciata: anche i SEPA avevano i fari "esterni" come gli originali, sulla barra del cruscotto ci sono spie che non esistevano sui fiat, il contaore non è veglia-borletti........

poi il 7000Sl è un modello SEPA, la scritta fiat ci è stata applicata in modo improprio

ecco un SEPA 7000SL "ORIGINALE"(tra parentesi perchè ha arco di protezione e retina sulloscarico" usato Sepa 7000 sl In vendita Bologna

Sepa 7000 SL - Page 1 [#229259 / 229262]

Modificato da jonnyr
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che in Fiat questo aborto potevano risparmiarselo...... io lo avevo rimosso dalla memoria. Dalle mie parti la sepa la vendeva il rivenditore Valpadana... solo che non se ne è mai visto uno dal vivo(per fortuna, IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

20121231135690912960364.jpg

La Fiat non aveva più niente a che fare con questi trattori, sostanzialmente erano prosecuzioni di costruzioni su licenza e poi reimportate da distributori privati (Come la Vespa Indiana -Bajaj se non ricordo male- reimportata), i motori stessi hanno misure differenti riguardo gli alesaggi e la cilindrata finale non corrisponde più.

Simili ma non uguali, erano proposti anche con carrozzerie differenti, inedite per il nostro mercato, erano disponibili anche i motori sciolti per uso industriale.

Ad ogni modo nel libretto di circolazione o nella targhetta riassuntiva o sulle punzonature telaio, dovrebbe esserci riportato che tipo di trattore sia.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT: la "vespa indiana" è la Linaj. fine ot

purtroppo queste sono le aberrazioni della delocalizzazione della produzione. Fiat serie nastro d'ora - UTB sepa... vespa piaggio vs vespa indiana....

Confermo che la "vespa" indiana è la Bajaj.

Riguardo la pdp indipendente, non so; tuttavia con l'artificio di tirare entrambe le leve frizione di sterzo si una certa indipendenza della pdp, come con la doppio stadio a pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle info che ho trovato,pare che la meccanica sia molto simile al progetto originario fiat ma con materiali molto più scadenti,a detti di alcuni meccanici che hanno avuto la (s)fortuna di lavorarci sopra

@Tiziano:premetto che non ho mai provato,ma tirando entrambe le frizioni di sterzo liberi dal moto solo i riduttori finali e non il cambio come avviene tirando la centrale.

è sicuramente utile per fermarsi,ma non credo sia utile per effettuare cambio marcia.o sbaglio?

P.S. AUGURI di buon anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la "vespa" indiana è la Bajaj.

Riguardo la pdp indipendente, non so; tuttavia con l'artificio di tirare entrambe le leve frizione di sterzo si una certa indipendenza della pdp, come con la doppio stadio a pedale.

Questo funziona anche con i normali nastro d' oro, fà comodo più che altro quando sei a trinciare ed il motore và giù di giri, così pioi fermarti senza staccare la pto e farlo sgolfare ma un 72-85 è molto più comodo. Cambiare con tutte e 2 le leve tirate non ho mai provato ma non credo funziona infatti agisci solo sulle frizioni di sterzo e non su quella centrale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può cambiare con le due leve tirate perchè la frizione centrale che collega il motore al cambio rimane innestata, tirando le leve delle frizioni di sterzo staccate solo la parte delle chitarre dal gruppo coppia conica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a farle innestare piano ok va a farle innestare tutte e due per forza insieme mi sembra non indispensabile, se pensi che quando si gira una frizione viene staccata e l'altra rimane attaccata, nel momento in cui si va nuovamente ad attaccare si ha una situazione del tutto simile a quella che hai quando lasci le due leve e una delle due attacca prima dell'altra, secondo me il perno della balestra del 312 che dici tu si è rotto perchè era arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ancora il sedile non ammaccato dal terzo punto, che miracolo.

Di solito tutti questi trattori con il sollevatore hanno il sedile mezzo ammaccato. Alzavano un po' i bracci?

hahahahah collega hai ragione, il mio è un caso raro che abbia il sedile originale ancora, anche perchè il sollevatore ce l ho montato 6-7 anni fa... era di un vecchio 312 che andava in rottamazione.... cmq nn ho capito cosa vuoi dire con la domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bracci superiori del sollevatore si possono montare in modo che le estremità dei braccetti arrivino a fine corsa più in alto e conseguentemente alzare maggiormente l'attrezzo. Solo che in questo modo il terzo punto diventa più verticale e va ad urtare il sedile. Non so se con la configurazione di fabbrica si potesse avere questo tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

I bracci superiori del sollevatore si possono montare in modo che le estremità dei braccetti arrivino a fine corsa più in alto e conseguentemente alzare maggiormente l'attrezzo. Solo che in questo modo il terzo punto diventa più verticale e va ad urtare il sedile. Non so se con la configurazione di fabbrica si potesse avere questo tipo di problema.

ambè nn ci avevo mai fatto caso, comunque ti posso garantire che a sollevatore tutto alto nn mi va a toccare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho sostituito il vecchi sedile che non sembra più tale da tante "botte" che aveva preso, ho regolato i bracci in modo tale da non fare sbattere il terzo punto. Ora il sollevatore alza il poco che basta (anzi poco) ma almeno non mi si rompe il sedile e riesco a usarlo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 605 con sollevatore senza sforzo controllato e il 3 punto urta sovente sullo schienale..abbiamo ovviato un pò al problema mettendo un bullone sulla corsa della leva di sollevamento cosi da impedire di tirarla fino in cima fermandosi prima un pò si salva,a parte che incide anche l'attrezzo che si attacca e dove si mette il terzo punto..nel punto + in basso fa si che lo stesso vada + in verticale e + a rischio di urtare il sedile..non ultimo(nel mio caso sovente)l'attraversamento di cunette un pò profonde..quando la ruota dietro vi entra tocca l'attrezzo in terra e lo spinge verso l'alto finendo sempre contro al povero sedile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...