Cvt Inviato 1 Novembre 2008 Condividi Inviato 1 Novembre 2008 non so se l'ho inserito nella sezione giusta parliamo del super steer dei suoi pro e contro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 1 Novembre 2008 Condividi Inviato 1 Novembre 2008 Ma scusa non se ne stava parlando nell'argomento legato al NH TNF..:cheazz::cheazz::cheazz: linK: http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/new-holland-tnf-378/?highlight=holland Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 1 Novembre 2008 Condividi Inviato 1 Novembre 2008 Ma scusa non se ne stava parlando nell'argomento legato al NH TNF..:cheazz::cheazz::cheazz: linK: http://www.tractorum.it/forum/specializzati-f7/new-holland-tnf-378/?highlight=holland Hai ragione, ma è meglio se continuiamo in questa discussione aperta da CVT, certamente piu appropriata. Grazie per la collaborazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fiat 110/90 Inviato 1 Novembre 2008 Condividi Inviato 1 Novembre 2008 Nessun problema se si vuole dividere l'argomento, però con questo titolo si prendono tutti i super steer delle gamme new holland, ovvio si potrà discutere anche su quello del TNF. Però sulla discussione del TNF è palese che sicuramente si dovesse parlare di super steer, tanti lo hanno acquistato per quello, ed è una grande carratteristica di quella macchina. Ora ok sul TNF non parliamo più li di super steer, però secondo me si va a togliere un punto fondamentale in particolare di quella macchina, che per chi legge sicuramente va cercando. Non è proprio semplicissimo gestire l'argomento super steer... perche poi qui ci sarà chi parlera di serie TNS, i nuovi T4000, serie G, TG, TNF, T4000F insomma vien su un minestron con cenni distribuiti su tante macchine che molti sicuramente avranno difficoltà poi a cimentarsi nel discorso. Proposta mia creare un titolo dedicato es: Super steer TNF Super steer TNS Proviamo a decidere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cvt Inviato 1 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2008 ho aperto questa discussione in modo da averne una che parla esclusivamente di super steer le gamme che montano o hanno montato super steer sono: G/70 (i primi in assoluto) TM TNS (A 4000) TNF TNV TS-A/6000 T7000 TG/8000 io ho avuto modo di usare il super steer sul tns75 e sul G240 il tns è un gioellino gira dappertutto ed è comodissimo in retro con i rimorchi però lo sterzo è troppo sensibile sul g non ho notato grosse differenze da un tradizionale se non che riesco a voltare un po piu stretto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 3 Novembre 2008 Condividi Inviato 3 Novembre 2008 buona sera a tutti....io il super steer lo avuto sia con il G 210 che con il tg285......io devo dire che è molto comodo e facilita di molto le sterzate a fine campo soprattutto in quegli appezzamenti non grandisimi......non ho mai avuto problemi e per questi motovi quando acquistai il tg, lo scelsi con questo tipo di assale.... purtroppo non è tutto oro quello che luccica...infatti con il tg ho avuto esperienze no belle con questo assale....ho rotto il perno che tieneunito l assale al trattore per ben 2 volte......comunque la newholland si è sempre resa disponibile e addiritura apportandogli una modifica.....arrivato il momento di sostituire il tg con un t8030 abbiamo optato per il ponte ammortizzato, abbiamo dato più peso al confort che sicuramente con questo tipo di assale è più elevato..... comunque penso che il super steer sia un grande assale, che nella decisione di acquistare una macchina newholand deve essere preso in considerazione....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G240 Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Io il Super Steer lo uso sul mio G240. Vantaggi: sono quelli di aumentare notevolmente il raggio di sterzo e di conseguenza di limitare il tempo di manovra in cappezzagna, in poche parole una bella comodità. Svantaggi: Ha un elevato numero di ingrassatori (alcuni anche difficili da raggiungere), necessuta quindi di molta manutenzione. E' delicato perche (come detto anche da MT765B) il perno che tiene attaccato il ponte al trattore è debole. La guida su strada ad elevata velocità richiede un certo periodo di assueffazione a questo tipo di sterzo poichè le reazioni date dallo sterzo sono molto "nervose". Le boccole sono un problema poichè hanno (sul mio esemplare) un consumo maggiore della media. In conclusione (per quello che mi riguarda) gli svantaggi sono superiori ai vantaggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Io sono un supersteer detrattore perchè: Nelle macchine piccole non da vantaggi allungando il passo della macchina toglie la manovrabilità aggiunta dal maggior sterzo, sterzando completamente in ambienti dove c'è tanta pendenza il baricentro va pericolosamente al limite del trattore infine alleggerisce troppo l'anteriore della macchina. Questo fatto dell'alleggerimento si nota dalla gran quantità di zavorre che si portano davanti di fisso tutti i frutteti che abitano dove sto io. Non dubito che la capacità di sterzo con adeguata capezzagna sia evidente, ma con adeguata capezzagna basta saltare un filare e girano tutti i catafalchi con sterzo tradizionale quindi il vantaggio non l'ho mai capito. Per quanto riguarda il campo aperto leo vedo davanti alle seminatrici da mais del contoterzi e devo dire che probabilmente ha un'impiego più sensato che nello specialistico però deve sempre essere zavorrato se no ciao ciao....alza il muso il trattore e alla grande anche. Per i trattori grandi non avendone mai usato uno dotato dell'assale posso fare solo qualche considerazione di tipo pratico, quando uso macchine larghe o aratri polivomeri il numero di manovre e lo spazio da lasciare in testata sono praticamente gli stessi di un trattore tradizionale girerai sicuramente più facile ma alla fine non so fino a che punto si abbia un reale vantaggio. per l'affidabilità non discuto perchè sui frutteti grane zero, sui tns vari pure (o comunque non ho riscontri) e neppure sulle macchine grosse quindi mi affido alla sincerità degli utenti....che ha già colpito. Per quanto riguarda la discussione a me piace parlarne come particolare tecnico adatto a tutta la gamma e quindi lo trovo un argomento adeguato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cvt Inviato 23 Novembre 2008 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2008 ti dirò per come l'ho usato io il super steer non risparmi manovre (tranne in casi particolari) ha di bello che però riesci a girare stretto e sopratutto con dei rimorchi riesci a fare delle manovre che con un trattore normale non fai per la strada però è troppo sensibile e se non ci sei abituato puo essere pericoloso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Un po' di tempo fa circolava un progetto di un assale anteriore innovativo, assale che era telescopico e permetteva, in fase di sterzata, di allargare un po' la carreggiata, così da allontanare gli pneumatici dal cofano/telaio e quindi permettere un maggiore angolo di sterzata. Purtroppo però è passato parecchio tempo ma non ne ho più sentito parlare. Il che, a mio avviso, è un peccato, sarebbe stato molto utile soprattutto su macchine grandi, che dati gli aumenti di peso e potenza montano sempre più pneumatici di dimensioni importanti, spesso però limitando sensibilmente la sterzata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 O mamma mia anche te che cadaveri che vai a rivangare......mi ricordo che bella discussione che ne era venuta fuori. Sicuramente il limite della realizzazione che citi era la meccanica e lo sforzo sui componenti per poter gestire l'assale. Ne avevano aprlato anche su qualche rivista, ma alla fine non ho capito perchè non lo produce nessuno.......... Un'idea ce l'avevo me la tengo ma mi sa che non avevo tutti i torti....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 23 Novembre 2008 Condividi Inviato 23 Novembre 2008 Considerano i bracci telescopici che stanno costruendo non credo che il limite di quell'assale fosse tanto la robustezza quanto forse il costo per ottenere un buon risultato. Quindi forse il gioco (leggi costo) non valeva la candela. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 guardate qua, altro che super steer hahahahahahaha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianpi Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 E' uno della mia zona. Qualche giorno fa è passato con CVX + ruota/zavorra e quadrivomere kwerneland. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 e allora dicci tutto, ho visto che è di udine ma se lo conosci svelaci tutto ciò che sai. funziona? si rompe? fa risparmiare tempo? è una bufala? quanto pesa? quando passa per strada tutti lo schernite? il sollevatore anteriore regge? vai, vai, vai...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nh72-85 Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Io non ho capito la ruota come fa a " tirare ".... ha un cardano e basta bloccare un freno del trattore e lasciare la frizione e gira? Bellino comunque.... Saluti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 presumo che sia azionata da un motore idraulico azionato dai distributori del trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 sicuramente funziona tramite un distributore idraulico.....poi con il peso dell aratro dietro non dovrebbe faticare molto ad alzare il muso...sicuramente viene data la spinta solo con il distributore idraulico alla ruota, e il trattore rimane in folle........io la penso cosi e penso anche che potrebbe essere una posibile solzione... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 sicuramente funziona tramite un distributore idraulico.....poi con il peso dell aratro dietro non dovrebbe faticare molto ad alzare il muso...sicuramente viene data la spinta solo con il distributore idraulico alla ruota, e il trattore rimane in folle........io la penso cosi e penso anche che potrebbe essere una posibile solzione... Questo non mi piace molto, mi pare scomodo dover metter in folle tutte le volte. E se uno è un po' in pendenza ? Magari si aiuta con i freni ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Dicembre 2008 Condividi Inviato 1 Dicembre 2008 Sicuramente funziona con le prese idrauliche anteriori, nella parte finale del filmato si vede chiaramente il motore idraulico che da la motricità alla ruota e i collegamenti alla presa anteriore del trattore. Secondo me la ruota gira sempre in una direzione e non è bidirezionale quardando il filmato e l'impianto idraulico, il filmato perchè la ruota da il moto sempre in senso orario, l'impianto idrulico perchè non vedo il ritorno libero dell'olio. Mi sembra stravagante come soluzione perchè comunque guardando la macchina lavorare lo spazio guadagnato con la soluzione adottata non mi sembra tanto grande a parte la velocità di manovra, alla fine deve fare sempre almeno due passate per fare le testate intorno al campo. Non capiso molto il beneficio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 Guardate un po' qua minuto 2.26....YouTube - The Soviet army trucks (ZIL) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 io posso solo dire bene del supersteer ne ho 2 e il t6080 che ho comprato è supersteer. sul tn 65 ho anche il caricatore frontale e mai avuto alcun problema, tutti queste lamentele di zavorrature e ribaltamenti non esistono sono solo pensieri di chi non lo ha mai provato eed usa trattori che non girano neanche in un campo da calcio. Il supersteer riduce il raggio di sterzata del 20% e con un aumento del passo nell ordine dei 10 20 cm a seconda delle macchine, fa si che la macchina sia più stabile proprio con attrezzi portati dato il maggior passo, quindi più che falsa la storia della zavorratura. Se prendete un tm 165 con ponte fisso ed una con supersteer il supersteer avrà più morticità son attrezzi al sollevatore dato il maggior passo e la distribuzione dei pesi diversa. intanto vi metto una foto del tn 65 con caricatore frontale tutto sterzato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 (modificato) questi russi...... ne sanno una più della new holland hehehe il fatto che il supersteer regga la pala anteriore è sicuramente indice di robustezza. da me alcuni hanno cambiato qualche cuscinetto e qualche boccola dopo le 2000 ore, a te è successo? bell'attrezzo quello anche se mi rimane difficile capire l'utilizzo..... potresti spegare a cosa serve? Modificato 2 Dicembre 2008 da puntoluce Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 mai cambiato nulla e sono a 4000 ore solo molta manutenzione (ingrassaggio) ed una modifica al supporto centrale, perchè visto che il mio è una delle prime serie non aveva l'ingrassatore e me lo sono messo da solo ma per farlo ho dovuto smontare tutto davanti al motore perchè il coperchio si trova sotto il radiatore, ma tale modifica mi ha giovato molto in fatto di durata. OT l'attrezzo è una tramoggia per riempire le seminatrici, visto che 6qli non ci vanno con quella posso dosare la quantità che volgio tramite una valvola a farfalla e se voglio posso insaccare i sacconi con la mietitrebbia (lo iso per i semi minuti) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 2 Dicembre 2008 Condividi Inviato 2 Dicembre 2008 il beneficio potrebbe essere la velocità maggiore di svolta a fine campo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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