Vai al contenuto

Proverbio del mese - Settembre-Ottobre-

Angelillo

Qule proverbio preferisci?  

10 utenti hanno votato

1. 1. Qule proverbio preferisci?

• Proverbio di: Ararara
      2
    • Proverbio di: Manu
      4
    • Proverbio di: Sardryx
      3
    • Proverbio di: Gian81
      1

Messaggi raccomandati

Pronti coi proverbi si settembre?

Regolamento:

Si tratta di un concorso di proverbi e modi di dire delle nostre zone.

Ci sono poche e facili regole da rispettare per poter partecipare:

-Il proverbio deve essere ESCLUSIVAMENTE in dialetto (quelli in italiano saranno esclusi)

-Il proverbio deve essere attinente alla stagione in corso

-Il proverbio va scritto prima in dialetto e poi tradotto in italiano in modo che chiunque ne capisca il senso aggiungendo anche una breve descrizione, se necessario

-E' possibile mettere a concorso un solo proverbio al mese per ognuno

Inoltre il proverbio può essere "enunciato" ovvero lo si può sentire. Per fare questo bisogna registrarlo (in un formato audio tipo mp3 oppure wav) e poi mandarlo a me, poi ci penserò io a caricarlo. Potete mandarlo come allegato ad una mail al mio indirizzo angelo at tractorum.it .

Chi non intende, o non è in grado di mandarmi un file audio potrà solo scrivere il proverbio, comunque chi manderà il file avrà un punto in più in classifica, questo per incentivare il poter ascoltare i nostri bei dialetti.

I primi 20 giorni del mese inseriamo il proverbi, gli ultimi 10 apriremo un sondaggio pubblico per la votazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

"El bon figo ga da vere camisa da pitoco, colo da picà e culo da pescadore" :asd:

Traduzione;

Il fico maturo e sano deve avere una buccia fine con segni di "smagliatura" il manico superiore piccolo e fino, e il fondo o il corpo grasso e corposo......:smitten:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ecco il verdetto:

1°posto: Manu:clapclap:

2°posto: Sandryx

3°posto: Ararara

Complimenti al vincitore e a tutti i partecipanti (pochini per la verità...)

Grazie a tutti!!!

Anche se come detto da Angelillo sia i partecipanti che i votanti sono diventati un po' pochini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se come detto da Angelillo sia i partecipanti che i votanti sono diventati un po' pochini.....

Ma ho già la soluzione pronta....:perfido:

Ho appena parlato con una bella ragazza che passerà una serata col vincitore del prossimo concorso....

Eccola...

t69942_sabrina-ferilli.jpg

Voglio vedere se non c'è partecipazione!:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con una bella ragazza che passerà una serata col vincitore del prossimo concorso....

Eccola...

Sto' intervistando dei vecchi per avere +proverbi possibile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la posta in ballo ci provo anch'io:

Maggio ortolano tanta paglia ma poco grano!!

nel senzo che se và un maggio favorevole alle orticole con piogge e temperature miti si fà la paglia ma non il grano

Eccolo il primo che gli si è annebbiata la vista ed è andato fuori giri sapendo la posta in gioco!

Guarda che il concorso del mese prossimo ancora lo dobbiamo aprire! Aspetta un attimo!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo,nel caso di secondo classificato hai messo una buona parola anche con la ragazza del tuo avatar?O0per andar di male in peggio cè sempre quella dell'avatar di Ducati.......:asd::asd:

Ora non pretendiamo troppo, nè...:coolsmiley:

:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola...

Prpongo di fare come fanno in parlamento e modificare il regolamento con funzione retroattiva valida anche per il concorso appena chiuso...

PS avevi ragione Angelo guarda con una foto come si è animata la discussione:fiufiu::fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo il primo che gli si è annebbiata la vista ed è andato fuori giri sapendo la posta in gioco!

Guarda che il concorso del mese prossimo ancora lo dobbiamo aprire! Aspetta un attimo!:asd:

E come diceva la mi nonna ''tira più un pelo di f..a che dieci coppie di bovi'' !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quand' la muntagne se mett' je cappieje vinni le crape e compre je mantieje, quand' la muntagne se cale le brache vinni je mantieje e compre le crape.

quando la montagna si mette il cappello (neve) vendi le capre e compra il mantello,

quando la montagna si cala le braghe (viene la bella stagione) vendi il mantello e compra le capre!!

fatemi vincere perche il mese scorso sono arrivato secondo e ci stavo veramente credendo alla vittoria :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...