Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

allora sul forum, non mi ricordo dove, ma dovrebbe essere su una discussione sui belarus o qualcosa del genere russo, c'era una foto di un trattore russo 4wd con riduttori anteriori tipo kubota con pignone e corona che aveva delle molle elicoidali per lo smorzamento delle asperità. cercherò e se lo trovo lo posto

EDIT:eccolo trovato in rete

c3420_trattore%20006.JPG

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti :),mi scuso se e ' magari gia' stato postato il quesito perche' non ho letto tutta la discussione,e' possibile applicare come accessorio un ponte anteriore sospeso su un modello che ne e' sprovvisto, neanche come accessorio originale della casa?

Non so',tipo la Carraro che fa' i ponti ant. sospesi,puo' essere che facciano applicazioni post. vendita?

Grazie a tutti per eventuali risposte :clapclap:.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK,grazie DJ,come sempre gentilissimo e preciso O0.

Comunque veramente un peccato non poterlo fare,e poi perche' mai sarebbe da riomologare la macchina :cheazz: visto che dimensionalmente resta tale e quale :muro:.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a risponderti io:

dovrebbe essere perchè è diversa da come esce di fabbrica e strutturalmente diversa da come è nata

dovresti farlo omologare come esemplare unico

sarebbe fattibile se hai una macchina identica ma a cambiare i pezzi originali e omologarla ti sarebbe economicamente sconveniente e faresti prima a trovare un omologo che ce l'ha di serie...

ad adattare un assale che non è il suo... ammesso che avessi un'officina in gamba sarebbe improponibile perchè dovresti stravolgere la macchina e oltre che difficile sarebbe ancora più costoso fare un adattamento simile sempre restando il fatto che trovi un ingegnere che te lo omologhi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior assale sospeso che ho provato su strada è quello a ruote indipendenti by Carraro su un Case cvx195 (ha un po troppi ingrassatori e un tagliando sulle 5000ore troppo costoso) assieme all ILS John Deere...(vietati per motivi di sicurezza sui trattori che superano i 50km/h causa propensione a "cedimenti" della sospensione in curva alle alte velocità con possibile ribaltamento del trattore)

Funzionano bene ma non mi entusiamano i ponti rigidi con sistema a "forbice" tipo TLS.. (quando il trattore parte da fermo alza sempre un pò il muso sembrando quasi impenni).. Mentre ho trovato buono il sistema SDF sviluppato col gruppo PSA... Prima di dare giudizi però lo voglio usare un altro pò..

Ottimo il sistema delle serie Fendt 800 e 500 citato da Veronese, a mio avviso anche migliore per efficacia delle sospensioni usate ora da Fendt..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Catpower dopo aver provato Fendt, Jd, NH e il vecchio CVX c'è poco da fare quell'assale è il miglior come comfort di marcia sia su strada che in campo, ma come detto soggetto a usure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare per ILS JD diciamo che assieme alla sospensione sul sollevatore (si blocca con lucchetto e lui ammortizza) è una favola.

Poi vorrei però dire, che quando si prova un trattore con sospensioni, si dovrebbe dare un occhio pure alle gomme che monta.

Perchè un trattore con ruote grandi e morbide, già di suo ammortizza un pò di più, assieme alle sospensioni, si ha un miglioramento non da poco.

Vice versa se le ruote sono piccole e dure, si diminuisce un pò i vantaggi della sospensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima tesi,Cat power.Anche il fatto di avere quel ponte li,che il Case è superiore a NewHolland,dal mio punto di vista!

Il Fendt,se non ricordo male montava ponte carraro!e su quelli grandi(ovvero 800,e 900)?monta il ponte suo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

..........comunque l'accoppiata assale sosp. carraro + sollevatore con controllo dello sforzo al 3° punto...(tipico dei costruttori austriaci ) è il binomio che va più d'accordo (per quanto concerne l'uso in campo con le interferenze sullo sforzo controllato .....)

Chi concorda ?????

.........ma sul serio sdf ha collaborato con psa??:cheazz:

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

..........comunque l'accoppiata assale sosp. carraro + sollevatore con controllo dello sforzo al 3° punto...(tipico dei costruttori austriaci ) è il binomio che va più d'accordo (per quanto concerne l'uso in campo con le interferenze sullo sforzo controllato .....)

Chi concorda ?????

Ma sinceramente,non cio trovato niente di eccelso sul campo...personalmente!!!Il suo punto forte è su strada!!Provato su MasseyFerguson

Link al commento
Condividi su altri siti

Copia dell ' articolo della rivista mensile "Trattori" inviato oggi al Dj per poi pubblicarlo sul forum...

Leggete con attenzione le ultime righe: è ancora oggi il sistema più funzionale per qualsiasi tipo di veicolo, un gruppo la cui diffusione viene limitata solo dal costo dell' impianto....

A parte questo ieri un amico mi parlava della sospensione anteriore di un Valtra di qualche anno fa... T190 può essere? L' aveva usato per un estate a noleggio ed era rimasto impressionato dal super-funzionamento della sospensione pneumatica anteriore, molto simile a quella usata sui camion.

Il meccanico gli aveva detto che Valtra aveva optato per il sistema con i diapress (o elipress) ad aria perchè nel freddo della penisola scandinava non erano soggetti a cambi di funzionamento come invece accade per i ponti con sistemi influenzati dalla viscosità dell' olio...

Unico neo:il trattore perdeva un pò di luce libera sotto l' anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita... il Dj e veloce come un fulmine col computer... Scherzi a parte l' unica vera rivoluzione in fatto di sospensioni su trattori è quella fatta da JCB sul Fastrac... Una scelta obbligata quella delle sospensioni integrali su di un trattore che offre una velocità massima doppia rispetto a quella proposta dai concorrenti...

Per caso qualche utente ha avuto modo di vedere o provare le versioni Galileo dei SDF Rubin/Champion di diversi anni fa? Avevano la cabina sospesa su quattro punti con un sistema particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...