Vai al contenuto

Batterie

ikonicazy

Messaggi raccomandati

• Risposte 351
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io ne ho prese parecchie su un sito...se si può scrivere l'indirizzo lo scrivo, loro vendono Fiamm e mi sono sempre trovato bene

Potresti dire il nome del sito? non so se si può qui, eventualmente potresti mandarmelo con un messaggio privato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io a trattore acceso riscontro un valore di 13,90 V.... l'alternatore è 14V 55Ah Magneti Marelli... il valore è corretto o dovrei sostituire l'alternatore... a trattore spendo rilevo 12,65V...

Grazie

Corretto. 13,90 sono quelli dell'alternatore quando sei da 13,50 a 14,50 sei OK. I 12,65 sono quelli della batteria che fa ponte all'alternatore, che ovviamente a trattore spento non carica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho prese parecchie su un sito...se si può scrivere l'indirizzo lo scrivo, loro vendono Fiamm e mi sono sempre trovato bene

Grazie della dritta, provo ad acquistarne una da 80 Ah, ma quanto ti durano in media queste batterie, ci trovi differenza con quelle acquistate in negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, comunque la prima credo di averla acquistata quasi 3 anni fà su quel sito, mai avuto problemi, poi secondo te il prezzo è competitivo?

Io prima avevo batterie di tutte le marche (Es. le Faam) e bastava tenerle un paio di mesi ferme e non andavano più, adesso man mano che le cambio prendo tutte le Fiamm

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto. 13,90 sono quelli dell'alternatore quando sei da 13,50 a 14,50 sei OK. I 12,65 sono quelli della batteria che fa ponte all'alternatore, che ovviamente a trattore spento non carica

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

in realtà ho misurato oggi con tutto accesso e mi dava 13,10 / 13,20 con acceso tutte le luci, girofaro e 2x55w fanali a led...

ci può stare???

Link al commento
Condividi su altri siti

è un pò poco... dovrebbe fare almeno 13.4 V però considerando che tutte le luci non le accenderai mai insieme puoi andare avanti così fin che non peggiora

Avevi anche le ventole accese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, comunque la prima credo di averla acquistata quasi 3 anni fà su quel sito, mai avuto problemi, poi secondo te il prezzo è competitivo?

Io prima avevo batterie di tutte le marche (Es. le Faam) e bastava tenerle un paio di mesi ferme e non andavano più, adesso man mano che le cambio prendo tutte le Fiamm

Anch'io provai le FAAM anni addietro , spunto molto fiacco e a pari prezzo non mi son convenienti ..

ma perchè non si può postare l'indirizzo del sito di vendita ? mica rubiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che penso anche io :asd: A volte i forum vietano i link di siti esterni, io chiedevo solo se era possibile, comunque intanto lo metto:

http://www.batteriaper.com

Guardate sulle offerte...io le prendo qua da un paio d'anni , a voi sembrano convenienti?

le spedizioni sono gratuite, ma non ricordo se i prezzi sono iva compresa o no

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ho misurato oggi con tutto accesso e mi dava 13,10 / 13,20 con acceso tutte le luci, girofaro e 2x55w fanali a led...

ci può stare???

ci sta, se scende sotto i 13,00 procura un alternatore nuovo :AAAAH:

In effetti è quello che penso anche io :asd: A volte i forum vietano i link di siti esterni, io chiedevo solo se era possibile, comunque intanto lo metto:

www.batteriaper.com

si puoi mettere i link senza problemi.

art.11 del mercatino vieta i link che rimandano ad attività che possono creare dell'autopromozione (ad esempio se il sito delle batteria e rivendita fosse tua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato il trasporto compreso nel prezzo, mi sembra competitivo, se uno ha tempo di girare si possono trovare anche ad 1€/Ah, ma non sempre e non ovunque. Per esempio un mio amico ha comprato una batteria Uranio, dicono che è un marchio Fiamm e gli ha fatto quasi sette anni. Anch'io comunque sto provando un po' tutte le marche, Fiamm è da molti anni che non ne acquisto, ora riprovo. Anni fa erano tra le migliori, a mio avviso, ora non so se si sono adeguati alla concorrenza per essere competitivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci può stare???

Potrebbe anche solo essere il regolatore di tensione. Hai un amperometro? (meglio se a pinza amperometrica)

Sarebbe meglio spostare i messaggi in questa discussione:

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=2636

Link al commento
Condividi su altri siti

1€/ah si trovano in giro ma di marche strane e visto che spesso queste batterie hanno costi importanti Bisogna essere sicuri che vadano per almeno 5 anni

A volte si trovano anche le Fiamm a quel prezzo, ma non sempre. E comunque ho il sospetto che siano batterie nuove ma vecchie di fabbricazione, e da quel che so l'usura delle batterie inizia da quando si riempiono con l'acido. Purtroppo la data di costruzione non è indicata sulle batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si trovano anche le Fiamm a quel prezzo, ma non sempre. E comunque ho il sospetto che siano batterie nuove ma vecchie di fabbricazione, e da quel che so l'usura delle batterie inizia da quando si riempiono con l'acido. Purtroppo la data di costruzione non è indicata sulle batterie.

La data no, ma mi pare ci siano delle sigle che indicano l'anno di produzione

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che siano batterie di vecchia produzione, ma è possibile risalire a quando sono uscite dalla fabbrica quindi?

Sarebbe utile in quanto se vado ad acquistare una batteria e vedo che è indubbiamente nuova mai usata, poi leggo che è uscita di fabbrica già piena di acido uno o due anni prima, non la compro, in quanto probabilmente metà della sua vita è già compromessa, in quanto l'acido solforico inizia da subito ad aggredire gli elementi, questo anche se la marca fosse ottima. Inoltre le batterie ferme per troppo tempo vanno incontro alla cosidetta "solfatazione", in pratica le piastre di piombo vengono ricoperte da uno strato di zolfo che impedisce lo scambio di energia, ovvero non prendono più la carica. Per ovviare questo inconveniente esistono caricabatterie appositi che ripristinano la batteria in tre-quattro giorni di carica-scarica continua. Però se partiamo in queste condizioni con una batteria nuova non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato un traduttore per il link di Elsi, però è ripreso dal sito della Interstate Batteries, non so se vale per tutte le marche, comunque questa è la spiegazione, è interessante la raccomandazione di ricaricare le batterie nuove per impedire la solfatazione:

Come faccio a sapere l'età della mia batteria?

Come leggere il codice data in una batteria automobilistico, commerciale, o marino Interstate 12 volt e 6 volt

Un codice data di spedizione 4 o 5 cifre è inciso nel coperchio di ogni batteria Interstate al momento la batteria viene spedita dalla stabilimento di produzione. Questo codice può essere visto solo quando guardando verso il basso sulla parte superiore della batteria. Il codice non è in etichetta sulla batteria e non è sul cerchio intorno al coperchio. Il codice è di solito in prossimità di uno degli angoli della batteria. Questo codice dice quando la batteria è stato spedito dalla fabbrica al distributore all'ingrosso Interstate Battery locale. Le cifre aggiuntive dicono dove la batteria è stata fatta.

La prima cifra sulla sinistra, è una lettera che sta per il mese dell'anno. A = mese di gennaio; B = mese di febbraio; C = marzo, ecc La seconda cifra da sinistra è l'anno in cui la batteria è stata spedita dalla fabbrica (0 = 2010, 1 = 2011, 2 = 2012, 3 = il 2013, 4 = 2014, 5 = 2015).

La politica nazionale della Interstate Battery System è quello di ricaricare le batterie che si trovano sullo scaffale di un concessionario o nel nostro magazzino ogni 3 mesi, al fine di mantenerli freschi. Di solito, una batteria viene venduto ad un consumatore durante i primi 3 mesi dopo che è stato ricevuto da stabilimento di produzione.

Se la batteria è stata ricaricata da un distributore all'ingrosso Interstate Battery poi ci sarà un altro codice data sul coperchio della batteria. Sarà essere un codice a 2 cifre che è di marca nel coperchio o è su una piccola etichetta rotonda che è sulla copertina. In ogni caso, il codice verrà letto nello stesso modo: La prima cifra da sinistra è una lettera che indica il mese che la batteria è stata ricaricata (A = Gennaio, B = febbraio C = March, etc.). La seconda cifra indica l'anno in cui la batteria è stata ricaricata (0 = 2010, 1 = 2011, 2 = 2012, 3 = il 2013, 4 = 2014, 5 = 2015).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che più o meno tutti costruttori utilizzino questi codici x indicare le date, certo che volendo si poteva fare in modo più semplice da capire per l'acquirente....

Utile il consiglio della ricarica prima dell'utilizzo, proprio ieri l'ho messo in pratica con una varta che ho preso x la vettura

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...