Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 70 a 90 cv

Re_Bike

Messaggi raccomandati

La pompa è come quella nella foto che hai allegato, in allegato la foto del mio Atlanta.

Per quanto riguarda il motorino d' avviamento l'ho modificato molti anni fà ed in effetti gira molto + velece per avviare il motore.

Ciao.

[ATTACH=CONFIG]21746[/ATTACH]

buon giorno a te,non ho ben presente il tipo di pompa, il mio atlanta lo venduto 20 anni fa , se puoi fare qualche foto della pompa da varie angolazioni te ne sarei grato, se non sbaglio ci dovrebbe essere una vite con il doppio dato di facile accesso, controlla se c è qualche vite con sigillo piombato se mpre se quando anno tarato la pompa non anno levato il sigillo, dovrebbe essere questa la pompa?[ATTACH=CONFIG]21745[/ATTACH] per la messa in moto il problema pricipale è ilmotorino di avviamento , non sufficente x un 4 cilindri a V, esisteva la modifica con motorino maggiorato fornita di serie dalla same su posti di montagna,
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 721
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ti faccio i complimenti x la verniciatura impeccabile, sarebbe un peccato aprirlo x rifare il motore, quello che voglio dirti e che la macchina e datata e la fumosita x quelle macchine e una cosa normale, olio non ne mangia , filtri ed impianto e tutto nuovo , l unica cosa da provare e questa benedetta vite magica , non sara perche lo usi troppo al minino? buttagli su una bella fresa e fallo sfogare un po ,magari sono i collettori di scarico un po unti di olio che hanno bisogno di bruciare, ti saluto e fammi sapere ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al mio discorso, scartato il same per il cambio "infelice" lunedì andrò a vedere l'omologo lamborghini...3800 ore, anno 2003, cambio con super riduttore, gomme maggiorate...

Vado a provarlo poi vi saprò dire...

C'è qualcosa in particolare a cui devo fare attenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti lo uso normalmente a bassi giri, volevo un consiglio, in caso mi decidessi ad aprirlo, di quali parti sostituire in caso di sostituire fasce e cilindri.

Grazie per i consigli, ma la taratura della pompa mi incuriosisce, se riesci a darmi informazioini in merito...

Ciao, Drag.

Modificato da Drag
Link al commento
Condividi su altri siti

allora devi aprire i cilindri e portarli in retifica ,pistoni e fasce nuove, poi devi aprire la coppa dell olio e smontare le bielle dall albero motore x sostituire le bronzine, x la taratura pompa , il discorso e semplice , l anno tarata in base alla compressione testa pistone e qui torniamo al discorso degli anelli in rame , se ne anno messi 2 x cilindro il tuo atlanta e un 42 cv ma se ne anno messo solemente uno anno aumentato la pressione pistone testa e cosi facendo hanno dato piu nafta alla pompa x un rapporto aria carburante maggiore rendento il tuo atlanta 45 cv, il tuo 4 cilindri a V dovrebbe essere 3200 cc se non sbaglio "cilindrata" 4 pistoni da 800 cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Filippo, con piacere leggo la tua risposta ed il buon consiglio.

In effetti non ho proprio deciso di aprire il motore ora, ma prima o poi dovrò pensarci.

Ho colto l'occasione di approfittare delle cortesi attenzioni di ursusc che come esperto in meccanica dei motori SAME DA mi ha dato preziosi consigli.

Ciao e grazie.

Drag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Alla fine penso che andrò su un lamborghini grand prix 774/80 ls del 2003 con circa 3800 ore facendo mettere su anche la frenatura idraulica omologata...

5 marce per tre gamme più la mezza marcia meccanica, aria condizionata, ganci rapidi, zavorre...

Vi terrò aggiornati...

Sentivo di problemi alle camicie su questo tipo di motore ma ho anche sentito che si riferivano ai modelli anni 80-90 e che si creavano se aggiungevi acqua al posto del liquido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Alla fine penso che andrò su un lamborghini grand prix 774/80 ls del 2003 con circa 3800 ore facendo mettere su anche la frenatura idraulica omologata...

5 marce per tre gamme più la mezza marcia meccanica, aria condizionata, ganci rapidi, zavorre...

Vi terrò aggiornati...

Sentivo di problemi alle camicie su questo tipo di motore ma ho anche sentito che si riferivano ai modelli anni 80-90 e che si creavano se aggiungevi acqua al posto del liquido...

Io possiedo un trattore identico a questo e ha 4 marce non 5, fin'ora in 6000 ore ha avuto qualche piccola rogna ma tutto sommato ne sono soddisfatto. quindi te lo consiglio, però se è del 2003 non è più possibile omologare la frenatura del rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole rogne si devono sempre mettere in preventivo se uno lavora ma se mi dici che ti da soddisfazioni sono contento...

Discorso frenatura...lui mi ha detto che c'è sull'allegato tecnico e quindi non ci sono problemi e poi me la fa omologare lui quindi il trattore viene a casa già omologato e io sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve ragazzi chi può dirmi qualcosa riguardo John deere 1950 65 hp 3 cilindri turbo? Come consumi sono alti essendo un turbo? I pezzi di ricambio John deere sono ancora molto costosi come fino a qualche anno fa? 4500 ore c è però da rifare impianto elettrico... Ho trovato anche altre macchine come same explorer 65 a 4500 ore e same explorer II 70 a 6000 ore... La scelta più economica sarebbe landini 5830 ma non so se riesce a tirare un bivomere.... Abito in collina montagna ( l aquila ) ... Il trattore serve per aratura fresatura e fienagione l estate ... Aspetto vostri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il same explorer II 70 con 6000 ore ... A quelle ore usura di frizione inversore e soprattutto il motore che noie potrebbero darmi...? Poi dipende chiaramente dalla uso che ne è stato fatto precedentemente ... Comunque il mio utilizzo del trattore è di circa 100 130 ore l anno...con questo utilizzo fino a quante ore potrebbe arrivare? tenuto chiaramente come si deve....

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiedono per il same explorer II 70 9000 euro 6000 ore cabina originale trasmissione per i 40 km/h con le gomme anteriori al 20 30% posteriori quasi nuove .... Per il landini 5830 una macchina più vecchiotta 7000 euro motore e frizione nuova da 200 ore... Il problema del landini però si pone per il peso essendo una macchina abbastanza leggera 22 23 quintali dovrebbe pesare ... E con un bivomere da 8 9 quintali al lavoro in piano penso anche riesca a tirarli con un solco di 30 cm di profondita... il problema si pone per strade scomode molto ripide nelle nostre campagne lo rende un po pericoloso.... Explorer 65 invece unico proprietario 4500 ore gommato discretamente 10000 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

explorer ll con 6000 ore? quanti ne ho visto in officina alla soglia delle 6/7 mila fare il motore, per non parlare dei modelli assemblati dalla same e mandati all estero con meno ma non lavoravano perche erano sempre in officina, cmq nel complesso e una buona macchina anche perche e per merito dell explorer che la same a continuato a fare trattori, esperienza e opinione mia, non voglio creare polemiche, avendo lavorato in officina same pultroppo ne so qualcosa in bene e in male

Link al commento
Condividi su altri siti

e nel rimanere max 70 cv quale serie e trattore mi consiglieresti...? per le 6000/ 7000 ore e motore da rifare io credo andare a vedere cosa si è fatto in quelle ore, come si è tenuta la macchina: cambio olio in primis ... e poi a volte credo che in macchine che hanno fatto un certo lavoro cadenzato sempre ad un tot di giri ( sempre nei limiti di lavori extra pesanti) bene ingrassate e oliate a 6000 / 7000 ore temo più per tutto il resto ( frizione, invertitore, qualche problemino al sollevatore, alla trasmissione dipende sempre da come si utilizza) che per il motore ... ditemi se sbaglio è solo l'opinione mia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...