Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

infestanti grasse ? quali sono? ormai l'oklaoma lo passato mi mancano solo 3.5 ettari da seminare gli passerò oklaoma poi dopo che si rinforza il favino gli passo il fusilade, cosi l'erba che non brucia spero la bruci l'altro

le infestanti grasse sono la senape,la lattuga,cardi ,ed altro ,ma se hai dato l'oklaoma aspetta gli inizi di marzo valuta la situazione prima della fioritura del favino, e caso mai dai il fusilade

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai solo foglia stretta usa il fusilade,l'altorex va bene sulla senape se è piccola,se puoi evitare meglio,pechè ha alcuni effetti nanizzante sul favino,qualsiasi diserbo va fatto in pre fiorutura o rschi di raccogliere nulla

Questo fusilade mi intriga, credo proprio faccia al caso mio.

Prezzi? qualcuno ha qualche anticipazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbato oggi con oklaoma, dopo aver risolto il problemino con l'irroratrice l'ultimo favino seminato ieri. adesso speriamo che piova un po, stasera sono andato a vedere il primo terreno seminato circa un mese fa ed è alto 10-15 centimetri però lungo la riga ci sono alcuni punti che non c'è, dovr° ancora spuntare? speriamo.... jo visto che alcuni tipi di erba sono stati bloccati dal diserbo anche se sono ancora verdi mentre il loglio sta ancora spuntando, non è che mi sovrasti poi il favino, che faccio aspetto un po e do una botta di fusilade e se non piove metto gli irrigatori dandogli un paio d'ore di acqua?

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

io rullato ieri con same dorado f 75 e rullo faza (pieni di saldature il teaio do burro) arrivato a 24 orari sul display poi ho rallentato per paura di disintegrare il rullo, che sarebbe da appesantire e fargli un telaio degno di questo nome.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

io rullato ieri con same dorado f 75 e rullo faza (pieni di saldature il teaio do burro) arrivato a 24 orari sul display poi ho rallentato per paura di disintegrare il rullo, che sarebbe da appesantire e fargli un telaio degno di questo nome.

Gianlu

Parole sante ho usato da poco un macchinario faza sono davvero di burro !!! ........come si dice da noi a stracu barattu !! ciauuuu bella goppa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non più di tanto a straccu barattu se consideri un frangizolle nardi 10500 e uno faza 9000 stesso stessa categoria di peso e trainati tutti e due la differenza di prezzo non è tanta ma la durata è tutta da vedere secondo me il nardi dura molto di più. il problema che il rullo non è mio quindi non posso decidere e rifargli il telaio altrimenti l'avrei già fatto purtroppo mi devo accontentare di quello che passa il convento

Link al commento
Condividi su altri siti

Io toso :fiufiu:.. 15 ettari in biologico... Ho avuto problemi con la fornitura del seme...

Ancora non l'ho preso.. Non so neanche se mi conviene...

Fammi sapere se semini favino,facciamo video e recensione e succesivamente confronto di produzione con quelle seminate nella secondo quindicina di ottobre!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Visto che stava piovendo e non potevo arare sono andato a controllare i 6 ettari di favino, sul primo appezzamento seminato è spuntato bene ed adesso è alto circa 20 centimetri l'erba è quasi tutta morta tranne il lolium che è ancora verde, quindi penso di passarci col fusilade appena possibile; nel secondo appezzamento dove avevo avuto problemi di ingolfamento della seminatrice in quanto c'era molta paglia è nato bene anche li, siamo quasi venti centimetri di altezza, ma ci sono delle righe dove non si vede, forse il seme e stato spostato a causa degli ingolfamenti con erba quasi tutta morta con il lolium in sofferenza, nel terzo appezzamento è nato tutto e siamo sui 5 centimetri, qui avevo sbagliato con il diserbo e avevo dato dose dimezzata di oklaoma però di erba si vede solo il lolium che comunque è in sofferenza, però c'è acqua nelle tracce del trattore che ho lasciato passando con il diserbo, sperando che adesso non piova troppo così non me lo danneggia,ed appena cresce un po gli do una botta di fusilade, nel quarto e nel quinto appezzamento sta spuntando e si vede qualche fogliolina qua e la, perché seminato circa 15 giorni fa.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro giancarlo....non è semplice.....se non dovesse più piovere e tira tramontana come ora, credo che non prima di una settimana ci si rientra nei campi....poi....bisogna anche pensare bene se ne vale la pena di seminarlo ancora.....però il seme è stato preso:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro giancarlo....non è semplice.....se non dovesse più piovere e tira tramontana come ora, credo che non prima di una settimana ci si rientra nei campi....poi....bisogna anche pensare bene se ne vale la pena di seminarlo ancora.....però il seme è stato preso:cheazz:

A parte quest' anno che le abbondanti pioggie hanno bloccato tutto , ma il periodo migliore per la semina quando sarebbe stato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...