CultivarSé Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Il post è poi solo Altorex e Bentazone dopo solo i graminicidi ma se ti è già nata la prateria difficile eliminarla, tanto vale fare fieno, fasciato o trinciato. Il pre emergenza è condizionante. Con tanto loietto è dura contenere le infestazioni, il cirsium e i cardi rimarranno lì a dare una nota di colore....amenochè non li mangi così facendo rimarrà solo lo stolone...mangiato i semi non li fa. Viceversa il cardo benedetto e mariano si mangiano anche i semi detossificano il fegato..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 27 Novembre 2014 Condividi Inviato 27 Novembre 2014 Con tanto loietto è dura contenere le infestazioni, il cirsium e i cardi rimarranno lì a dare una nota di colore....amenochè non li mangi così facendo rimarrà solo lo stolone...mangiato i semi non li fa. Viceversa il cardo benedetto e mariano si mangiano anche i semi detossificano il fegato..... Caro Conte Duca dal prossimo anno se vuoi campi puliti, misà che ti tocca fare una bella scorpacciata a pranzo e a cena di semi di cardo.. così fai anche pulizia al fegato....:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 28 Novembre 2014 Condividi Inviato 28 Novembre 2014 Mi potete aiutare a capire come impostare la Seminatrice per il favino? La quantità ad ettaro dovrebbe essere 150 kg. Giusto? Se regolo la seminatrice guardando la sua tabella e poi chiudo un elemento di semina ed uno no, mi semina la metà? 75 kg ad ettaro? Se la mia supposizione è giusta devo regolare la seminatrice per 300 kg/ettaro? È così? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Novembre 2014 Condividi Inviato 28 Novembre 2014 vangy ma non hai il libretto di uso e manutenzione dove è scritta la procedura per fare la prova di semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 29 Novembre 2014 Condividi Inviato 29 Novembre 2014 Ciao Dj, No, viene a seminare un mio amico con una seminatrice che non è sua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Novembre 2014 Condividi Inviato 29 Novembre 2014 Mi potete aiutare a capire come impostare la Seminatrice per il favino? La quantità ad ettaro dovrebbe essere 150 kg. Giusto? Se regolo la seminatrice guardando la sua tabella e poi chiudo un elemento di semina ed uno no, mi semina la metà? 75 kg ad ettaro? Se la mia supposizione è giusta devo regolare la seminatrice per 300 kg/ettaro? È così? No Il peso, qualunque si la macchina lo fai all'uscita del falcione o del disco attivo e aperto, non su tutti i falcioni che solitamente i alcune macchine si alzano. Pesi il seme effettivamente uscito dalla macchina e dal falcione-disco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 29 Novembre 2014 Condividi Inviato 29 Novembre 2014 Diametro ruota x larghezza effettiva della seminatrice, casomai diviso n° falcioni per vedere se sono intasati o no. Quindi se uno ha 8-12 falcioni o 24-35 conta i peso dei semi e n° semi in uscita da tutti i falcioni aperti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 (modificato) Vangy é come dici tu. Anche io semino favino con un distributore aperto ed uno chiuso e seguo le regolazioni indicate in tabella considerando che viene seminata la metà. Quindi devi usare l'apertura prevista a 300 kg per seminare 150 kg. Modificato 30 Novembre 2014 da gianluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vangy67 Inviato 30 Novembre 2014 Condividi Inviato 30 Novembre 2014 Perfetto allora dovrei aver fatto giusto. Oggi abbiamo seminato un paio di ettari e domani avrei voluto fare Oklahoma ma ha piovuto per mezz'ora, non so se sarà il caso di darlo lo stesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Mi hanno prospettato questo concime liquido per cereali e leguminose (favino) il proplus che contiene il 15 di azoto totale, il 9.2 di ammoniacale, 6 ureico, il 52anidride solforica. Dicono 6/7 kg/ha tra la 4 e 6 foglie. Io non lo conosco e non trovo nulla su internet, qual uno mi dice qualcosa? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 1 Dicembre 2014 Condividi Inviato 1 Dicembre 2014 Ma hai dato il perfosfato triplo o il 18/46 in presemina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 (modificato) Ma hai dato il perfosfato triplo o il 18/46 in presemina? no, purtroppo per problemi vari (sono stato 2 mesi a lavorare a belluno) non l'ho potuto fare, sarei intenzionato a fargli una concimazione liquida con l'eventuale diserbo, tu che ne dici. sicuramente come avevi già prospettato in precedenza l'azoto alle leguminose serve a poco o niente, allora pensavo ad un prodotto che abbia altri elementi tipo zolfo , zinco e boro ect, che dici sto dicendo una ca....a o sono sulla buona strada? anche questo potrebbe andare bene..............che ne dite? YaraVita™ Azos 300 Azoto e zolfo in equilibrio perfetto CONCIME CE - Soluzione di concime azotato con zolfo (S) Analisi Garantite - solubile in acqua: Azoto (N) totale 15.2% 200 g/l Azoto ammoniacale 10.5% Azoto ureico 4.7% Anidride Solforica (SO3) 57% 750 g/l Densità 1L = 1.32 kg CARATTERISTICHE YaraVita™ Azos 300 è un concime liquido, concentrato e formulato, tutti gli elementi in esso contenuti sono completamente disponibili per la coltura. La particolare formualzione di YaraVita™ Azos 300 consente alla pianta di assorbire il concime più rapidamente rispetto a prodotti fluidi o alle polveri nei quali lo zolfo deve essere ossidato, prima di poter essere utilizzato dalla coltura. YaraVita™Azos 300 contiene anche azoto, in questo modo il rapporto azoto/zolfo viene mantenuto bilanciato all’interno della pianta, salvaguardando quindi la loro funzione fondamentale nella sintesi delle proteine, delle vitamine, del coenzima A e degli acidi nucleici. Permette di migliorare le produzioni soprattutto nei cereali, stimolando la sintesi proteica. Attenzione: in frutticoltura, se usato a dosi eccessive e nel momento sbagliato può causare la cascola dei fiori ed il diradamento. VANTAGGI: -YaraVita™ Azos 300: liquido, concentrato contenente zolfo solubile e disponibile per la pianta al 100%. -YaraVita™ Azos 300 contiene anche azoto per mantenere bilanciato il rapporto N\S all’interno della pianta. -Permette di migliorare le produzioni soprattutto nei cereali. YaraVita™ Azos 300 MISCIBILITA' I concimi YaraVita™ sono miscibili con un'ampia gamma di agrofarmaci; per conoscere la compatibilità dei prodotti si consiglia di consultare il vostro rivenditore di fiducia o di visitare il sito http://www.tankmix.com. Per informazioni specifiche sulle colture consultare sempre l'etichetta e il sito internet http://www.yara.it. DOSI ED EPOCHE DI IMPIEGO •Barbabietola da zucchero: 5 l/ha allo stadio di 4-6 foglie. Per carenze gravi ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Liliacee (Aglio, Cipolla, Scalogno, Porro): 5 l/ha allo stadio di 15 cm. Per carenze gravi ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Carota: 5 l/ha allo stadio di 15 cm. Per carenze gravi ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Cereali: 5 l/ha dallo stadio dell’allungamento dello stelo al primo nodo rilevabile (Stadio di Crescita di Zadok da 30 a 31). Quantità d’acqua: 200 l/ha. Cereali da macina: 3-5 l/ha dalla spigatura fino alla maturazione del chicco (stadio 55-79). Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Drupacee (Albicocco, Ciliegio, Nettarina, Pesco, Susino): 3-5 l/ha: prima della fioritura; all’allegagione; dopo 10-14; dopo la raccolta prima della caduta foglie. Quantità d’acqua: 500-1.000 l/ha. • Girasole: 5 l/ha allo stadio di 4-6 foglie. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Insilato: 10 l/ha quattro settimane prima di ogni taglio. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Leguminose: 5 l/ha allo stadio di 4-6 foglie. Per carenze gravi ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Mais: 5 l/ha allo stadio di 4-8 foglie. Ripetere le applicazioni ad intervalli di 10-14 giorni se necessario. Quantità d’acqua: 50-200 l/ha. • Olivo: 1 applicazione di 5-10 l/ha in pre-fioritura. Quantità d’acqua: 1.000 l/ha. • Patata: 5 l/ha una settimana dopo l’emergenza del 100%. Ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni se necessario. Anche 5 l/ha dopo l’analisi peziolare durante l’ingrossamento del tubero. Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Pomacee (Melo, Pero): 3-5 l/ha: prima della fioritura; all’allegagione; dopo 10-14 giorni; dopo la raccolta prima della caduta foglie. Quantitá d’acqua: 500-1.000 l/ha. • Pomodoro (pieno campo): 5 l/ha a partire dallo stadio di 4-6 foglie. Ripetere ad intervalli di 10-14 giorni. Non trattare in fioritura. Quantitá d’acqua: 200 l/ha. • Radicchio: 5 l/ha allo stadio di 4-6 foglie. Per carenze gravi ripetere l’applicazione ad intervalli di 10-14 giorni.Quantità d’acqua: 200 l/ha. • Vite Da Tavola: 3-5 l/ha a grappoli visibili, grappoli separati e all’allegagione. Inoltre, se necessario, ripetere una o due volte ad intervalli di 10-14 giorni dopo l’intervento in allegagione. N.B. evitare di trattare in fioritura. Quantitá d’acqua minimo 200-500 l/ha. Modificato 2 Dicembre 2014 da il Conte Duca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Dicembre 2014 Condividi Inviato 2 Dicembre 2014 (modificato) E' troppa roba inutile sul favino. Fai un concime liquido in semina piuttosto concentrato e un acidificante es Ac.. Citrico e basta. Es. Un qualsiasi acido citrico+Foxter 450 della Cifo al massimo del dosaggio. Ricordati di acidificare l'acqua con un acido organico e appena puoi semina. Lo zolfo basta poco solfato ammonico quando è 3-4 foglia 2-3 q/ha. Se ci sono altre carenze non dare i micro in un suolo calcareo, lo dai insieme al diserbo post-emergenza sulla foglia in maggior quantità che funzionano meglio...acidificano comunque con altri acidi sempre organici es.ac. acetico. In pratica gli dai fosforo e un po' d'altro, il resto vedi dopo quando germina, se ha carenza le dai dopo la 4 foglia insieme ai diserbi o al fungicida e quel poco azoto velocemente col girello e via veloce. Modificato 3 Dicembre 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boti Inviato 3 Dicembre 2014 Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Salve a tutti. Devo seminare 13 ha di favino prothabat 69 con la seminatrice a righe. Purtroppo un 10% della semente si spacca. Cosa suggerireste di fare? Chiamo il terzista oppure aumento la quantità di seme ad ha? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Dicembre 2014 Condividi Inviato 3 Dicembre 2014 Vedi la dimensione del dosatore, dei cucchiai e dei tubi, se riesci ad aprire tutto. Se non riesci prova con un terzista perché in effetti molte macchine hanno le scanalature dei rulli dosatori troppo piccole e seminatrici di precisione, che io conosco, c'è solo la Carraro che va bene bene per fava e favino, forse alcuni modelli di precisione meccaniche. Solitamente si usano le universali per cereali su favino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boti Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Ho provato ad aprire tutto ma il risultato è sempre lo stesso. Ho pensato anche di cambiare i rulli dosatori facendomeli fare "personalizzati" da un tornitore ma a quanto pare non sembra una cosa facile ed economica. A questo punto credo che chiamerò il terzista dato che con lui ho fatto la prova e sembra essere tutto ok. Grazie per l'aiuto P.S. Rullare dopo la semina apporta un REALE vantaggio in sede di trebbiatura? (inserzione bassa) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Dicembre 2014 Condividi Inviato 4 Dicembre 2014 Rullare dopo la semina apporta un concreto vantaggio soprattutto su favino coricato, allettato e palco di bacelli bassi....il battitore vi farà grandi ringraziamenti poiché trebbierà piante e meno sassi...il diserbo ringrazia anche lui specie insieme alla barra distributrice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 Salve a tutti. Devo seminare 13 ha di favino prothabat 69 con la seminatrice a righe. Purtroppo un 10% della semente si spacca. Cosa suggerireste di fare? Chiamo il terzista oppure aumento la quantità di seme ad ha? Grazie Ciao Boti vai da Acma che lui li fa i rocchetti modificati che vanno bene anche per favino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Boti Inviato 5 Dicembre 2014 Condividi Inviato 5 Dicembre 2014 (modificato) Ciao DjRudi, Li ho chiamati, ma mi hanno detto che questo tipo di ricambio non lo fanno più e quindi non possono essermi di aiuto.... Non so più a quale santo rivolgermi (oltre al terzista).... Grazie per la risposta Perfetto. In effetti io pensavo di rullare. Tuttavia devo valutare se le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Grazie per la delucidazione. Modificato 9 Dicembre 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il Conte Duca Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 Altorex, stratosferico, blast che ne dite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 Oklahoma sta toppando! tanta erba spuntata! per non parlare dell'avena (...prevedibile!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 Da quando l'hai dato quanti mm di pioggia ha fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 4-5 mm poco più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 Piuttosto normale se non piove, irrigare sarebbe stato l'ideale ma da acqua non ce n'è Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 9 Dicembre 2014 Condividi Inviato 9 Dicembre 2014 e no, non ce nè e manco pioverà a breve...... tanta gente che ha l'acqua sta irrigando i seminati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.