Vai al contenuto

IlCoNtE

Messaggi raccomandati

19 ore fa, Anto97 ha scritto:

Aratura, semina il 25 di ottobre e rullatura dopo 5 giorni, dopodichè un mese di pioggia. Se li avessi seminati a dicembre sarebbero alti forse 20 cm (purtroppo ne ho visti molti di campi intorno). Ha senso, vista la massa, fare Stratos Ultra?

image.jpeg

IMG-3138.jpg

Bello, bello. Ma se ne vede di foglia stretta? Perchè mi sa che ombreggia già moolto bene. Per me li trebbi così. Magari se smettono di crescere è meglio O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, bello. Ma se ne vede di foglia stretta? Perchè mi sa che ombreggia già moolto bene. Per me li trebbi così. Magari se smettono di crescere è meglio O0

Si c’è qualcosa di foglia stretta. Nell’ultima settimana siamo arrivati a quasi 20 gradi e la prossima idem. La mia paura è che fioriscano e si becchino qualche gelata tardiva come spesso sta accadendo negli ultimi anni. È un terno a lotto ormai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Anto97 ha scritto:

Si c’è qualcosa di foglia stretta. Nell’ultima settimana siamo arrivati a quasi 20 gradi e la prossima idem. La mia paura è che fioriscano e si becchino qualche gelata tardiva come spesso sta accadendo negli ultimi anni. È un terno a lotto ormai.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo le gelate spesso arrivano nel momento meno opportuno. Le piante sono molto belle . Per me eventuali piante di avena fanno poco danno ormai. Risparmiati prodotto e soprattutto favino schiacciato che ormai non si rialza più. Se gela ma dopo aver sfiorito poco ti importa , anzi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Purtroppo le gelate spesso arrivano nel momento meno opportuno. Le piante sono molto belle . Per me eventuali piante di avena fanno poco danno ormai. Risparmiati prodotto e soprattutto favino schiacciato che ormai non si rialza più. Se gela ma dopo aver sfiorito poco ti importa , anzi.

Ben detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, a beneficio del forum riporto la mia esperienza di quest'anno con il diserbo.

17 gennaio intervengo con Agil+Corum in unico passaggio a dosi di etichetta.

Terminate le operazioni, dopo appena due ore inizia a piovere.

Questo è l'effetto a distanza di un mese con avena selvatica ottimamente combattuta.

Ho notato solo delle timide resistenze sul papavero (ma più che al contro effetto della pioggia, credo sia il fisiologico abbassamento del principio attivo del Corum utilizzato in miscelazione con l'Agil).

WhatsApp Image 2023-02-20 at 09.10.00 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-02-20 at 09.10.00.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-20 at 09.15.17.jpeg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, siclar ha scritto:

ottimo risultato. ache dose hai fatto l agil?

1,25 lt/ha di Agil + 1 lt/ha di Corum

Aldilà del fatto che in una precedente esperienza fata con il pre (avadex factor+stomp aqua) i risultati sono stati pressoché scadenti costringendomi ad intervenire nuovamente in primavera, quest'anno non c'erano proprio le condizioni per poterlo fare visto che con la perdurante assenza di pioggia non c'era verso di affinare il terreno (per le attrezzature in mio possesso) e preparare un letto di semina quanto meno decente da poter poi rullare e diserbare prima della emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2023 at 09:23, Paz78 ha scritto:

1,25 lt/ha di Agil + 1 lt/ha di Corum

Aldilà del fatto che in una precedente esperienza fata con il pre (avadex factor+stomp aqua) i risultati sono stati pressoché scadenti costringendomi ad intervenire nuovamente in primavera, quest'anno non c'erano proprio le condizioni per poterlo fare visto che con la perdurante assenza di pioggia non c'era verso di affinare il terreno (per le attrezzature in mio possesso) e preparare un letto di semina quanto meno decente da poter poi rullare e diserbare prima della emergenza.

Su papavero non funzionano troppo ma con un tappeto di avena c'è poco da fare, io mettevo anche il primagram. L'avena è scalare alla follia e il papavero non è da meno e non so se ci sia qualcosa di specifico da usare nel favino perchè tra papavero e favino non so chi sia più bestia. Da me i papaveri sono fortemente ridotti, vanno ad annate ma ultimamente sono non pervenuti forse per via della rotazione larga e fatta alla cavolfiore.... o forse perchè i sovesci autunnali li hanno sfasati. Brutto avere i papaveri in piena forma.... con le autunno vernine.... ci vanno a nozze solo i pittori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
4 ore fa, FA150 ha scritto:

Che varietà consigliate favino produttive

Io semino prothabat però non è detto che abbia le stesse produzioni dappertutto. Io mai fatto oltre i 25 q.li per ettaro ma nel forum, c'è gente che ne ha fatto di più, in altre parti d'italia

Link al commento
Condividi su altri siti

favino varietà prothabat

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Concordo, unica cosa che ha peso mille semi molto elevato e per aver buon investimento va seminato ad almeno 200 kg/ha.

Appena seminato 1.5 LT ha Bismark + 200 gr/ha song 70

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Concordo, unica cosa che ha peso mille semi molto elevato e per aver buon investimento va seminato ad almeno 200 kg/ha.

Appena seminato 1.5 LT ha Bismark + 200 gr/ha song 70

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Devo associarlo alla vecchia il pre emergenza come si comporta sulla veccia

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Qui se ne semina poco di favino...

Molti però concordano sul dire che il favino nero è più produttivo di quello bianco, vi risulta?

Quantomeno risulta essere meno attrattivo rispetto al bianco per i cinghiali, che non è poco

Chi lo ha detto? Dipende ad oggi con molte più varietà è diverso anche solo rispetto a 20 anni fa. Nel Nord europa ci credono e hanno più varietà rispetto a noi.... Col prothabath 69 mai avuto problemi essendo anche una varietà autunno vernina. I neri  italiani sono più sensibili al freddo e partono prima. Il favino non è affatto male è solo bistrattata come coltura ha una grande resistenza se la si cura e non la si lascia a se stessa da soddisfazioni. Non impegna come la soia e ormai va benone per ogni punto dell'italia se e solo se parte bene all'inizio del ciclo.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 at 22:14, Simone 83 ha scritto:

Qui se ne semina poco di favino...

Molti però concordano sul dire che il favino nero è più produttivo di quello bianco, vi risulta?

Quantomeno risulta essere meno attrattivo rispetto al bianco per i cinghiali, che non è poco

So che il favino bianco è più appetibile per gli animali. Da me quello nero non lo vogliono . Andrebbe macinato e miscelato  o non se lo filano per nulla. Quello binco invece va anche così a granella senza macinazione

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...