DjRudy Inviato 28 Ottobre 2023 Condividi Inviato 28 Ottobre 2023 Il 28/10/2023 at 04:35, topopea ha scritto: Per il diserbo pre.. posso fare Bismarck o challenge..quale.dei 2 è meglio?1.5 Lt/Bismark + 200 gr/ha song 70Miscela che funziona bene sia su foglie strette che larghe e si spende il giusto.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 4 Novembre 2023 Condividi Inviato 4 Novembre 2023 Settimana prossima dovremmo riuscire a seminare il favino e fare il diserbo di pre-emergenza, così finalmente proviamo Bismark e song 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 4 Novembre 2023 Condividi Inviato 4 Novembre 2023 Il 04/11/2023 at 18:04, Nye ha scritto: Settimana prossima dovremmo riuscire a seminare il favino e fare il diserbo di pre-emergenza, così finalmente proviamo Bismark e songPenso di entrare anche io per seminare il favino, nonostante l’umidità pari a 0 e il vento che sta asciugando quel poco che ce. Iniziamo alla grande Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Novembre 2023 Condividi Inviato 4 Novembre 2023 Il 04/11/2023 at 19:19, Anto97 ha scritto: Penso di entrare anche io per seminare il favino, nonostante l’umidità pari a 0 e il vento che sta asciugando quel poco che ce. Iniziamo alla grande Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSemina rulla e diserba che quando semini nell'asciutto non sbagli mai.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 5 Novembre 2023 Condividi Inviato 5 Novembre 2023 Il 04/11/2023 at 19:19, Anto97 ha scritto: Penso di entrare anche io per seminare il favino, nonostante l’umidità pari a 0 e il vento che sta asciugando quel poco che ce. Iniziamo alla grande Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Espandi Pare che le indicazioni meteo portino pioggia ed ancora vento forte per la nuova settimana, vedremo se si riesce, sopratutto per trovare la giornata adatta senza vento per il diserbo. Oggi abbiamo ripassato con il tiller, terra secca e dura, e la polvere camminava orizzontale per il vento forte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 6 Novembre 2023 Condividi Inviato 6 Novembre 2023 seminato la scorsa settimana poi acqua ad intermittenza e nn sono riuscito a fare tutto il pre emergenza. ora le fave hanno germinato .posso ancora diserbare o troppo rischioso? sento pareri discordanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Novembre 2023 Condividi Inviato 6 Novembre 2023 Se non è ancora spuntata fai pure il pre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 7 Novembre 2023 Condividi Inviato 7 Novembre 2023 Il 06/11/2023 at 17:45, DjRudy ha scritto: Se non è ancora spuntata fai pure il pre. Espandi spuntate no hanno una radicetta di circa 1.5 cm i tecnici sono in disaccordo ..c e chi dice fallo altri no . la mia miscela quest anno era 1.5 bismarck e 0.5 challenge Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 7 Novembre 2023 Condividi Inviato 7 Novembre 2023 (modificato) Due varietà di favino che non conosco, Vesuvio e Prothabon, avete consigli ? Qualcuno sa se conviene coltivare favino da seme e quanto dovrebbe essere in euro in più il prezzo di vendita a ql per avere un buon margine Modificato 7 Novembre 2023 da Nye Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 7 Novembre 2023 Condividi Inviato 7 Novembre 2023 Il 07/11/2023 at 07:41, topopea ha scritto: spuntate no hanno una radicetta di circa 1.5 cm i tecnici sono in disaccordo ..c e chi dice fallo altri no . la mia miscela quest anno era 1.5 bismarck e 0.5 challenge Espandi Infatti sei molto al limite secondo me, ma non ho esperienza diretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Novembre 2023 Condividi Inviato 7 Novembre 2023 Il 07/11/2023 at 16:31, Nye ha scritto: Due varietà di favino che non conosco, Vesuvio e Prothabon, avete consigli ? Qualcuno sa se conviene coltivare favino da seme e quanto dovrebbe essere in euro in più il prezzo di vendita a ql per avere un buon margine Espandi Fai prothobat. Favino per essere redditizio ci vogliono almeno 40 €. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Novembre 2023 Condividi Inviato 7 Novembre 2023 Il 07/11/2023 at 16:31, Nye ha scritto: Due varietà di favino che non conosco, Vesuvio e Prothabon, avete consigli ? Qualcuno sa se conviene coltivare favino da seme e quanto dovrebbe essere in euro in più il prezzo di vendita a ql per avere un buon margine Espandi Il Vesuvio è un favino primaverile non resiste bene all'inverno. Meglio la serie Prothabath il 64 nello specifico o Irenia altri sono da verificare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Novembre 2023 Condividi Inviato 8 Novembre 2023 E mi raccomando fai pre-emergenza! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 8 Novembre 2023 Condividi Inviato 8 Novembre 2023 @DjRudy purtroppo niente prothobat, era una proposta di una sementiera di fargli la riproduzione del seme di quelle due varietà, ma tra il costo del seme e i pochi euri in più a ql che riconoscono, penso di lasciar perdere. Comunque domani lo seminiamo il favino ed il pomeriggio dovremmo riuscire a diserbare, la sera prevede pioggia ed è perfetto. @CultivarSé grazie delle informazioni, se ho ben capito il prothabat e il prothabon che mi hanno proposto, sono entrambi varietà spagnole, correggimi se sbaglio. Come detto sopra lascio perdere e seminerò il favino che mi fornisce la cooperativa e si tratta della varietà corsaro, che è quella che ho sempre utilizzato. https://semiasrl.it/proteiche/corsaro/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Novembre 2023 Condividi Inviato 8 Novembre 2023 Il 08/11/2023 at 18:55, Nye ha scritto: @DjRudy purtroppo niente prothobat, era una proposta di una sementiera di fargli la riproduzione del seme di quelle due varietà, ma tra il costo del seme e i pochi euri in più a ql che riconoscono, penso di lasciar perdere. Comunque domani lo seminiamo il favino ed il pomeriggio dovremmo riuscire a diserbare, la sera prevede pioggia ed è perfetto. @CultivarSé grazie delle informazioni, se ho ben capito il prothabat e il prothabon che mi hanno proposto, sono entrambi varietà spagnole, correggimi se sbaglio. Come detto sopra lascio perdere e seminerò il favino che mi fornisce la cooperativa e si tratta della varietà corsaro, che è quella che ho sempre utilizzato. https://semiasrl.it/proteiche/corsaro/ Espandi Forse il Protabon perchè ormai hanno tutti la base genetica del Prothabatn che è una serie di favini selezionati da parenti comuni ma non è la stessa cosa. Il favino che regge all'inverno è quasi sempre Francese o Austro-tedesco. Gli Italiani sono i primi che non credono a loro stessi, non si può fare favini ancora primaverili.... tanto vale i vari Torrelama che sono ancora i migliori rispetto ad altri. Del resto visto il costo è peggio fare pisello proteico, tanto vale il favino. Previsti altri tre giorni di pioggie intense. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 9 Novembre 2023 Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Favino seminato e il pre-emergenza lo stiamo terminando adesso ( 1,5 Bismark e 0,2 Sencor ) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Novembre 2023 Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Il 09/11/2023 at 16:17, Nye ha scritto: Favino seminato e il pre-emergenza lo stiamo terminando adesso ( 1,5 Bismark e 0,2 Sencor ) Espandi Bel giocattolino 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Novembre 2023 Condividi Inviato 9 Novembre 2023 Il 09/11/2023 at 16:17, Nye ha scritto: Favino seminato e il pre-emergenza lo stiamo terminando adesso ( 1,5 Bismark e 0,2 Sencor ) Espandi 0, litri di sencor e 1,5 di bismark è come non diserbare, anche al frumento col sencor non scendevo sotto i 0,5. Meglio che niente ma non so quanto resterà pulito. Giocattolino estremo, io sono ancora al buon vecchio Grimm. Ma preferisco botte e gommoni alle gommine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 10 Novembre 2023 Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Il 09/11/2023 at 22:35, CultivarSé ha scritto: 0, litri di sencor e 1,5 di bismark è come non diserbare, anche al frumento col sencor non scendevo sotto i 0,5. Meglio che niente ma non so quanto resterà pulito. Giocattolino estremo, io sono ancora al buon vecchio Grimm. Ma preferisco botte e gommoni alle gommine. Espandi Il metribuzin lo chiamo sempre sencor, a che dose vai su favino in pre-emergenza? Quella macchina é di un terzista ottimamente attrezzato, la cosa buona è che non fa nessuna sovrapposizione e lavora davvero bene. Uno spettacolo da vedere all’opera IMG_3619.movFetching info... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Novembre 2023 Condividi Inviato 10 Novembre 2023 Il 10/11/2023 at 14:18, Nye ha scritto: Il metribuzin lo chiamo sempre sencor, a che dose vai su favino in pre-emergenza? Quella macchina é di un terzista ottimamente attrezzato, la cosa buona è che non fa nessuna sovrapposizione e lavora davvero bene. Uno spettacolo da vedere all’opera IMG_3619.mov 31.9 MB · 3 download Il 10/11/2023 at 14:18, Nye ha scritto: Il metribuzin lo chiamo sempre sencor, a che dose vai su favino in pre-emergenza? Quella macchina é di un terzista ottimamente attrezzato, la cosa buona è che non fa nessuna sovrapposizione e lavora davvero bene. Uno spettacolo da vedere all’opera IMG_3619.mov 31.9 MB · 3 download Espandi Bè sì ormai sono macchine con gps e guide satellitari con chiusura a sezioni e segmenti della barra automatiche. Eè la tipologia di irrirotrice e le gomme strette che solitamente non vanno bene per i i pre emergenza. Le gomme strette o gomme da mais vanno su coltura alta dove passi in mezzo, segnano e carreggiano di più che una gomma larga. Il pre emergenza dovrebbe essere fatto più piano possibile. Io nel favino solitamente caricavo di più perchè ho terreni più leggeri, fertili e in rotazione. Usando organi in terreni da mais mi si sporcano velocemente soprattutto a primavera. Col metribuzin vado a dose da soia circa 0, 6 Kg ettaro dove tende a venire ambrosia o erbe particolari vado anche a 0,8 con bismark a 2 litri e AvanteX ad 1 kg che mi tiene pulito da camomillam e graminacee. Ma uso miscele più complesse perchè non sempre riesco a fare il post emergenza e a marzo già nascono infestanti estive. Il favino è una pianta molto resistente in pratica se ne fotte spesso delle doppie deposizioni. Più di una volta è scappato dentro il clortoluron ma non gli ha fatto niente persino il diserbo delle rive, glifosate. Volendo tollera bene il clortoluron non a dose da frumento ma non poi troppo meno. Adesso è tornato in uso e autorizzato il Metobromuron in pratica il cugino del clortoluron. Il Metobromuron va bene per molte erbe difficili ma non va benissimo in terreni sabbiosi o molto leggeri.... un paradosso. Espandi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 17 Novembre 2023 Condividi Inviato 17 Novembre 2023 Buongiorno, mi hanno proposto di coltivare il favino Solon con dose di semina consigliata di 220 - 240 q/ha. Lo conoscete? Vorrei provarlo in un appezzamento di circa un ettaro, evitando di spendere troppo. Ho effettuato delle prove e la mia seminatrice da grano non è adatta a questo tipo di seme. Vorrei dunque provare a seminarlo con lo spandiconcime. Lo scorso anno il terreno in questione è stato arato e seminato con dell'avena. Quest'anno pensavo di limitarmi a smuovere la terra con l'estirpatore e affinare con l'erpice. Se volessi effettuare una concimazione, potrei mescolare sia il concime che il favino nello spandiconcime, così da fare un solo passaggio? Temo inoltre che liberarsi dell'avena diventi un bel problema... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ninjarosso Inviato 17 Novembre 2023 Condividi Inviato 17 Novembre 2023 Il 17/11/2023 at 09:42, Josh ha scritto: Buongiorno, mi hanno proposto di coltivare il favino Solon con dose di semina consigliata di 220 - 240 q/ha. Lo conoscete? Vorrei provarlo in un appezzamento di circa un ettaro, evitando di spendere troppo. Ho effettuato delle prove e la mia seminatrice da grano non è adatta a questo tipo di seme. Vorrei dunque provare a seminarlo con lo spandiconcime. Lo scorso anno il terreno in questione è stato arato e seminato con dell'avena. Quest'anno pensavo di limitarmi a smuovere la terra con l'estirpatore e affinare con l'erpice. Se volessi effettuare una concimazione, potrei mescolare sia il concime che il favino nello spandiconcime, così da fare un solo passaggio? Temo inoltre che liberarsi dell'avena diventi un bel problema... Espandi Si può tranquillamente fare la semina con centrifugo, ma poi devi ricoprire il seme. Dubito che operativamente tu riesca a fare un solo passaggio distribuendo seme di favino e concime: granulometrie e densità troppo diverse, prova ma vedrai che è poco fattibile. 2 passaggi col centrifugo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 17 Novembre 2023 Condividi Inviato 17 Novembre 2023 @NinjarossoConcordo. Ti ringrazio del parere. Faró una piccola prova, ma anche io la veda grigia. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 17 Novembre 2023 Condividi Inviato 17 Novembre 2023 Io farei così:Se non hai ancora estirpato direi:3 kg/ha gliphosateDistribuzione concimeEstirpaturaDistribuzione seme con spandiconcimeInterramento con erpice rotanteDiserbo pre emergenza con 1.5 LT/ha Bismark + 200 gr/ha song 70.Se hai già estirpatoGliphosate, concime, semina, rotante e diserbo pre.Favino interrato con rotante nasce molto bene, lo fa un amico da anni con ottimi risultati, inoltre terreno rimane ben piano anche per il pre emergenza e la trebbiatura.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 18 Novembre 2023 Condividi Inviato 18 Novembre 2023 Grazie @DjRudy non ho ancora estirpato. Seguiró il tuo consiglio e inizieró con il gliphosate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.