superbilly1973 Inviato 28 Febbraio 2024 Condividi Inviato 28 Febbraio 2024 18 ore fa, marvi1 ha scritto: Seccato il favino piccolo? Mamma mia mai visto in inverno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 28 Febbraio 2024 Condividi Inviato 28 Febbraio 2024 Il 13/2/2024 at 16:35, Niky199 ha scritto: Favino messo giù dopo capodanno che sta ancora finendo di nascere seminato con tecnica "veloce" descritta da Dj. Precessione girasole Trinciatura stocchi con agrimaster Ripuntatura Spandiconcime 180 kg/ha Erpice rotante Diserbo il giorno dopo 2,2 LT/ha Pendiwin+110 gr/ha metribuzin Forse non il top come omogeneità ma il risultato non è malvagio nel complesso Marzo eventuale Agil + tebuconazolo in fioritura (?) PS: mi ci vorrebbe una S Maria ahah Ma hai già provato gli effetti dell agil su favino? Dosaggi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 28 Febbraio 2024 Condividi Inviato 28 Febbraio 2024 No ancora non ho dato niente in post Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 4 Marzo 2024 Condividi Inviato 4 Marzo 2024 Il 28/2/2024 at 11:44, savioleo ha scritto: Ma hai già provato gli effetti dell agil su favino? Dosaggi? Lo ha utilizzato un amico, stesso principio attivo, zetrola della syngenta a dose piena e funziona bene, ha seccato anche il grano nello girarsi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 8 Marzo 2024 Condividi Inviato 8 Marzo 2024 (modificato) Buonasera, chiedo il vostro aiuto, visto che è la prima volta che semino del favino nelle terre che furono di mio padre. Ho notato che alcune piantine presentano dei dissecamenti. Potete aiutarmi a capire da che cosa sono causati? Cosa sono inoltre i buchi sulle foglie che si vedono in foto? Vi ringrazio anticipatamente Modificato 8 Marzo 2024 da Josh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Marzo 2024 Condividi Inviato 8 Marzo 2024 1 ora fa, Josh ha scritto: Buonasera, chiedo il vostro aiuto, visto che è la prima volta che semino del favino nelle terre che furono di mio padre. Ho notato che alcune piantine presentano dei dissecamenti. Potete aiutarmi a capire da che cosa sono causati? Cosa sono inoltre i buchi sulle foglie che si vedono in foto? Vi ringrazio anticipatamente I buchi qualche insetto. I disseccamenti non so , potrebbe essere stress idrico ma mi suona strano in questo periodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 8 Marzo 2024 Condividi Inviato 8 Marzo 2024 @superbilly1973 non potrebbero essere freddo e vento dei giorni scorsi? Solo le piantine più basse presentano questo problema. Le piante più alte sembrano essere indenni. Spero non si tratti di qualche malattia. Non credo si tratti di stress idrico 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Marzo 2024 Condividi Inviato 8 Marzo 2024 1 ora fa, Josh ha scritto: @superbilly1973 non potrebbero essere freddo e vento dei giorni scorsi? Solo le piantine più basse presentano questo problema. Le piante più alte sembrano essere indenni. Spero non si tratti di qualche malattia. Non credo si tratti di stress idrico Sì purtroppo sì, peccato è molto bello il favino. Non solo, si seccano e necrotizzano anche perchè il suolo man mano che si schiarisce riflette e riflettendo perde sia calore sia lo lampada quin di è come se fosse flashiato e si trovi in un terreno più freddo. Inversione degli strati, il terreno si raffredda prima e raffredda i primi strati in vicinanza delle prime foglie delle piantine. Era successo anche a me purtroppo e purtroppo succede sempre sia su fava che su favino. Su fava è anche peggio. Ecco non succede se il terreno è coperto o è favino consociato o paradossalmente dov'è più sporco resta più caldo... da non credere ma succede. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Josh Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Grazie @CultivarSé purtroppo ci sono già un bel pó di danni e siamo solo a marzo. La piantina colpita finirà per seccarsi oppure potrò sperare in qualche nuovo germoglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Il 27/2/2024 at 13:46, explo.4 ha scritto: Fagli un buon fosforo fogliare. Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk Il mio timore sono le possibili gelate tardive, il favino sta già prepararando la fioritura. Il fosforo fogliare non l’ho mai utilizzato, che vantaggi apporta ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Il mio timore sono le possibili gelate tardive, il favino sta già prepararando la fioritura. Il fosforo fogliare non l’ho mai utilizzato, che vantaggi apporta ?Qui il favino è rimasto basso, nonostante sia stato seminato ai primi di novembre ed è già in fioritura. Mai vista una roba del genereInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 10 ore fa, Josh ha scritto: Grazie @CultivarSé purtroppo ci sono già un bel pó di danni e siamo solo a marzo. La piantina colpita finirà per seccarsi oppure potrò sperare in qualche nuovo germoglio? Se sono le foglie basse continua a crescere con il migliorare del meteo però in genere appena seminate sono migliori come foglia. Cioè almno le mie sono belle verdi in genere. Tanto le foglie basse si sarebbero seccatecomunque 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Qui il favino è rimasto basso, nonostante sia stato seminato ai primi di novembre ed è già in fioritura. Mai vista una roba del genereInviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAnche qua in miscuglio è alto una spanna e in fiore. In pratica ha letto l'inverno per primavera rimanendo basso e fiorito. Il pisello non è meglio, seminati in miscuglio a metà novembre. Il cece non cresce e non fiorisce. Gli anno scorso il favino era alto e ceppato come medica. Boh...Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Marzo 2024 Condividi Inviato 9 Marzo 2024 Se sono le foglie basse continua a crescere con il migliorare del meteo però in genere appena seminate sono migliori come foglia. Cioè almno le mie sono belle verdi in genere. Tanto le foglie basse si sarebbero seccatecomunqueSì si bruciano sempre a dire ip vero il problema sono i fusti. Quelli che rivelano adesso sono più alti e deboli di fiato con pochi favini. Adesso i fiori si perdono anche nelle fave. Fosforo adesso non fa senso. Casomai a breve funghicoda e insettocida. O se si può diserbo.Ma vista la pioggia quest'anno resta nano...Ci sono in giro le fave... per cui ormai a Pasqia inizia a fare legume, parte ovunque presto quest'anno.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 Il 9/3/2024 at 09:09, Anto97 ha scritto: Qui il favino è rimasto basso, nonostante sia stato seminato ai primi di novembre ed è già in fioritura. Mai vista una roba del genere Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Da me c’è una zona in cui il favino è rimasto corto e stentato, penso dipenda dal terreno meno fertile o dalle scarse precipitazioni. Il favino abitualmente da me non riceve concime. Questa notte finalmente abbiamo avuto tuoni e pioggia 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 (modificato) nella tua zona (che una zona vocata con superfici investite importanti) in annate " normali" la pianta fa ramificazioni dal fusto principale? perchè qui su alcune varietà seminate presto a fine ottobre- primi giorni di novembre si sono viste già a metà dicembre piante ben sviluppate in altezza ma senza nessuna ramificazione quindi con risultate copertura del terreno molto scarsa. Modificato 11 Marzo 2024 da luigite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 11 Marzo 2024 Condividi Inviato 11 Marzo 2024 8 ore fa, luigite ha scritto: nella tua zona (che una zona vocata con superfici investite importanti) in annate " normali" la pianta fa ramificazioni dal fusto principale? perchè qui su alcune varietà seminate presto a fine ottobre- primi giorni di novembre si sono viste già a metà dicembre piante ben sviluppate in altezza ma senza nessuna ramificazione quindi con risultate copertura del terreno molto scarsa. Nella zona che non è cresciuto molto, c’è solo lo stelo e copre poco, invece nella zona che è cresciuta bene si è allargata con le ramificazioni e copre bene il terreno. Abbiamo seminato nella prima decade di novembre la varietà è questa https://semiasrl.it/proteiche/corsaro/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 13 ore fa, Nye ha scritto: Nella zona che non è cresciuto molto, c’è solo lo stelo e copre poco, invece nella zona che è cresciuta bene si è allargata con le ramificazioni e copre bene il terreno. Abbiamo seminato nella prima decade di novembre la varietà è questa https://semiasrl.it/proteiche/corsaro/ La fioritura è iniziata ai primi di marzo o ancora prima quest'anno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 12 Marzo 2024 Condividi Inviato 12 Marzo 2024 6 ore fa, luigite ha scritto: La fioritura è iniziata ai primi di marzo o ancora prima quest'anno? La fioritura si è avviata da una settimana circa, vedremo come va. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Donfendt Inviato 14 Marzo 2024 Condividi Inviato 14 Marzo 2024 per caso avete utilizzato al favino dei prodotti tipo il "Maral" zinco manganese della Agriges ? dicono che fa fare più fiori e li fa mantenere vicino la pianta affinché vada a frutto.Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Oggi qui 24 gradi e questo sotto è il favino in fioritura 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 5 ore fa, Nye ha scritto: Oggi qui 24 gradi e questo sotto è il favino in fioritura E io che pensavo fossimo la regione con le temperature più alte... Una settimana di tempo stabile ci vuole in fioritura. Alla fine meglio così. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 25 Marzo 2024 Condividi Inviato 25 Marzo 2024 Il 13/2/2024 at 22:42, DjRudy ha scritto: Tebu in fioritura a fine aprile. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Il tebuconazolo non da problemi sulla fioritura ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 26 Marzo 2024 Condividi Inviato 26 Marzo 2024 Il tebuconazolo non da problemi sulla fioritura ?Di solito no, se hai paura per il caldo usa una strobirulina.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 26 Marzo 2024 Condividi Inviato 26 Marzo 2024 3 ore fa, DjRudy ha scritto: Di solito no, se hai paura per il caldo usa una strobirulina. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Grazie. Era solo un dubbio, comunque abbiamo trattato ieri e da stanotte temperature più fresche e pioviggina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.